Seguici su

Ciclismo

Egan Bernal: “Ho una scoliosi dorsale da molto tempo. Soffrivo già al Tour che ho vinto”

Pubblicato

il

Come riporta CyclingNews.com, Egan Bernal in una recente intervista a Signal Colombia ha svelato il lavoro che sta facendo per recuperare dall’infortunio che lo ha costretto al ritiro al Tour de France 2020. I problemi alla schiena, che lo assillano da quando ha iniziato a correre, stanno migliorando grazie al lavoro di un intero team di medici.

Il colombiano dice che anche nel GT transalpino in cui ha vinto aveva sofferto di questo problema: “Il dolore è davvero qualcosa di molto vecchio, dall’anno scorso durante il Tour che ho vinto, il primo anno in cui ho corso il Tour, e da quando ho corso in mountain bike, ho sempre avuto un dolore lì“.

Spiega Bernal: “Durante la quarantena, con così tante ore sui rulli per poi passare da zero all’intensità delle gare in Francia prima del Tour, penso si sia irritato un nervo pizzicato dalla vertebra, ed è da lì che viene il dolore. Mi sento bene, è un infortunio un po’ complicato, ma stiamo lavorando molto duramente per poter essere al livello dovuto il prossimo anno“.

Come rivelato il mese scorso a ESPN Colombia, la causa principale dell’infortunio risiede nel fatto che una delle gambe è più lunga dell’altra: “Il problema è che una gamba è più lunga dell’altra. Sto già pensando alla prossima stagione. È un processo di recupero piuttosto lungo perché in fondo mi ha causato la scoliosi alla colonna vertebrale“.

Non si può intervenire chirurgicamente: “E’ qualcosa che non può essere risolto con la chirurgia, non è raccomandato. Invece, è un problema che può essere risolto solo con una riabilitazione a lungo termine, cercando di alleviare l’infiammazione. È un processo piuttosto lungo e ci vorrà un ragionevole lasso di tempo“.

[sc name=”banner-article”]

roberto.santangelo@oasport.it

LA NOSTRA STORIA 

OA Sport nacque l’11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L’attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell’arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all’Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *