Seguici su

Calcio

E’ morto Sergio Matteucci, voce narrante del celebre cartone animato Holly e Benji

Pubblicato

il

Alzi la mano chi non ricorda la voce narrante nelle appassionanti partite di calcio in “Holly e Benji” o in quelle di pallavolo di “Mila e Shiro“. Generazioni vissute con quel timbro particolare e inconfondibile, che accompagnava le azioni degli eroi dei cartoni animati.

Ebbene, Sergio Matteucci, colui che prestava appunto la sua voce per regalare queste emozioni, è morto a Roma a 89 anni. Un radiocronista completo, diventato famoso grazie agli anime giapponesi. Nato a Granada nel 1931, Matteucci ha rivelato a chi ha avuto il piacere di intervistarlo che spesso i testi delle sue “cronache” erano frutto di improvvisazione, dopo aver creato il tutto. Doppiatore strepitoso, da legare ad altri cartoni di successo come Sampei, Lady Oscar, Candy Candy e Ben e Sebastien. Oltre alle opere per i più piccoli, giusto legarlo anche a film di una certa rilevanza come Rocky 2, Toro Scatenato, Cinderella Man, Scarface.

Nel giornalismo sportivo, la sua voce era quella per il fuori campo di Domenica Sprint per i servizi dallo Stadio Olimpico di Roma ed è stato radiocronista di “Tutto il calcio minuto per minuto” nell’annata 1982-1983.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CALCIO

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Tomasz Bidermann / Shutterstock.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *