E’ morto Sergio Matteucci, voce narrante del celebre cartone animato Holly e Benji

Alzi la mano chi non ricorda la voce narrante nelle appassionanti partite di calcio in “Holly e Benji” o in quelle di pallavolo di “Mila e Shiro“. Generazioni vissute con quel timbro particolare e inconfondibile, che accompagnava le azioni degli eroi dei cartoni animati.

Ebbene, Sergio Matteucci, colui che prestava appunto la sua voce per regalare queste emozioni, è morto a Roma a 89 anni. Un radiocronista completo, diventato famoso grazie agli anime giapponesi. Nato a Granada nel 1931, Matteucci ha rivelato a chi ha avuto il piacere di intervistarlo che spesso i testi delle sue “cronache” erano frutto di improvvisazione, dopo aver creato il tutto. Doppiatore strepitoso, da legare ad altri cartoni di successo come Sampei, Lady Oscar, Candy Candy e Ben e Sebastien. Oltre alle opere per i più piccoli, giusto legarlo anche a film di una certa rilevanza come Rocky 2, Toro Scatenato, Cinderella Man, Scarface.

Nel giornalismo sportivo, la sua voce era quella per il fuori campo di Domenica Sprint per i servizi dallo Stadio Olimpico di Roma ed è stato radiocronista di “Tutto il calcio minuto per minuto” nell’annata 1982-1983.

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CALCIO

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Tomasz Bidermann / Shutterstock.com

Leggi tutte le notizie di oggi su OA Sport

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l'11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L'attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell'arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all'Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.

TAG:
Sergio Matteucci

ultimo aggiornamento: 05-11-2020


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Vuelta a España 2020, le pagelle di oggi: Philipsen perfetto, Ackermann deve arrendersi

Vuelta a España 2020: Jasper Philipsen, un nuovo gioiello belga nell’anno dei giovani