Seguici su

Oltre Cinquecerchi

E’ morto a 94 anni Alfredo Pigna, volto noto della Domenica Sportiva: un maestro del giornalismo colto e garbato

Pubblicato

il

Una brutta notizia ha scosso il mondo del giornalismo sportivo e non. E’ morto all’età di 94 anni Alfredo Pigna, volto noto della Domenica Sportiva che raccontò le imprese della valanga azzurra, guidata da Pierino Gros e Gustavo Thoeni, e dello sci alpino, in particolare l’ascesa e il successo del campionissimo Alberto Tomba. Tra il 1970 e il 1990 ha seguito Olimpiadi, Campionati mondiali, Coppa America e alcuni Giri d’Italia, accompagnando il racconto con competenza e garbo.

Figura di riferimento di un giornalismo televisivo colto, nella sua lunga carriera Pigna ha vestito anche i panni dello sceneggiatore, condividendo una lunga amicizia con Dino Buzzati. In particolare, i due collaborarono alla stesura de «Il fischio al naso» di Ugo Tognazzi tratto da un racconto dello stesso Buzzati. Giova ricordare anche i diversi libri di cui è stato autore tra i quali meritano una particolare menzione “Il Romanzo delle Olimpiadi”, “I padroni della Domenica”, il “I Re dei Ring” e “Monaco ‘74″, frutto della sua esperienza di vita e della suo essere uomo di cultura.

[sc name=”banner-article”]

giandomenico.tiseo@oasport.it

LA NOSTRA STORIA 

OA Sport nacque l’11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L’attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell’arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all’Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Wikipedia

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *