Seguici su

Ciclismo

Liegi-Bastogne-Liegi femminile 2020: impossibile fermare Anna van der Breggen. Elisa Longo Borghini ci prova

Pubblicato

il

Così come i colleghi uomini, anche le donne disputeranno domenica la loro Liegi-Bastogne-Liegi, giunta alla quarta edizione. Fino ad ora è stato, come di consueto, dominio olandese con tre affermazioni orange consecutive. Andiamo a scoprire il percorso e le favorite per la Doyenne a livello femminile.

PERCORSO

Partenza da Bastogne e arrivo a Liegi dopo 135 chilometri. Finale diverso rispetto a quello dei colleghi uomini. Saranno cinque gli strappi da affrontare. Prima la Côte de Wanne (3,6 km al 5,1%), subito seguita dalla Côte de la Haute-Levée (3,6 km al 5,6%). A 50 chilometri dal traguardo circa la côte de la Vecquee. Poi le due salite più attese: Côte de La Redoute (2 km al 8,9%) e Côte de La Roche-aux-Faucons (1,3 km al 11%), con scollinamento a 15 dall’arrivo.

FAVORITE

La più attesa è ovviamente Anna van der Breggen (Boels – Dolmans Cycling Team) che al momento appare imbattibile: nelle ultime settimane trionfi al Giro d’Italia, al Mondiale a cronometro, al Mondiale in linea e alla Freccia Vallone, tutti con irrisoria facilità. L’unica che potrebbe contrastarla è la campionessa in carica Annemiek van Vleuten (Mitchelton-SCOTT), ancora in difficoltà dopo la caduta al Giro con conseguente frattura del polso. In casa Italia speranze su Elisa Longo Borghini (Trek-Segafredo), che su un percorso simile potrebbe esaltarsi. Attesa ovviamente per Cecilie Uttrup Ludwig (FDJ Nouvelle Aquitaine Futuroscope), Demi Vollering (Parkhotel Valkenburg) e Katarzyna Niewiadoma (Canyon SRAM Racing).

[sc name=”banner-article”]

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *