Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2020: tappa a Sestriere per Tao Geoghegan Hart. Jai Hindley maglia rosa con lo stesso tempo del britannico!

Pubblicato

il

La penultima tappa del Giro d’Italia 2020, l’ultima grande battaglia in montagna, sulle Alpi. Sono mancati Izoard e Agnello, non è mancato però lo spettacolo con la tripla scalata al Sestriere: scontro diretto tra Tao Geoghegan Hart (INEOS Grenadiers) e Jai Hindley (Sunweb), con il britannico che è riuscito a prevalere proprio allo sprint. La Maglia Rosa va invece al giovane australiano, con lo stesso tempo in classifica generale al secondo: domani sarà una sfida che promette scintille quella nella cronometro da Cernusco sul Naviglio a Milano.

Oggi non c’è stata gran battaglia per andare a caccia della fuga giusta. Il tentativo si è formato sin dalle prime fasi, con due drappelli di fuggitivi che si sono raggruppati andando a formare un attacco di ventuno uomini. Presenti Andrea Vendrame (Ag2r La Mondiale), Filippo Fiorelli (Bardiani-CSF-Faizanè), Kamil Malecki (CCC), Pieter Serry (Deceuninck-QuickStep), Tanel Kangert (EF), Einer Augusto Rubio (Movistar), Amanuel Ghebreigzabhier, Matteo Sobrero (NTT), Julien Bernard (Trek-Segafredo), Davide Ballerini, Mikkel Honoré (Deceuninck-QuickStep), Geoffrey Bouchard (Ag2r La Mondiale), Jan Tratnik (Bahrain-Merida), Elia Viviani (Cofidis), Arnaud Démare, Simon Guglielmi (Groupama-FDJ), Davide Cimolai (Israel Start-Up Nation), Matthew Holmes (Lotto Soudal), Brandon McNulty (UAE-Emirates), Davide Villella (Movistar) e Nicola Conci (Trek-Segafredo). Il gruppo ha lasciato un margine massimo di 7′, prima che l’Astana si mettesse a tirare per ridurre il gap.

Sul primo dei tre passaggi al Sestriere, quello più lungo ma meno duro, si sono ovviamente sfoltiti i due gruppi. I passisti veloci hanno perso contatto davanti, con Ballerini che è riuscito ad andar via in solitaria in discesa subito dopo lo scollinamento, dietro invece ha iniziato ad aumentare il ritmo il Team INEOS Grenadiers. Sul secondo passaggio è stato raggiunto e scavalcato Ballerini dal colombiano Rubio, mentre nel gruppo principale abbiamo assistito nuovamente allo scenario visto sullo Stelvio: Rohan Dennis, spaziale, ha trascinato il proprio capitano Tao Geoghegan Hart e Jai Hindley (Sunweb), mentre si sono staccati tutti gli altri rivali, a partire dalla Maglia Rosa Wilco Kelderman (Sunweb).

Il trio ha raggiunto la vetta della corsa con l’approccio all’ascesa finale. Ancora un lavoro straordinario per Dennis, poi sono iniziate le scaramucce tra i grandi rivali: Hindley in ogni modo ha provato a staccare Geoghegan Hart, che non si è arreso ed ha battuto l’australiano nella volata ristretta. Terzo Dennis, poi un super Joao Almeida (Deceuninck – Quick-Step), autore di una gran scalata conclusiva. Nibali chiude undicesimo a 2’02” ed ora è settimo in classifica generale a 7’46”, Domenico Pozzovivo 12° al traguardo a 2’09”, Andrea Vendrame buon quinto di tappa a 1’34”.

[sc name=”banner-article”]

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *