Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2020, quando le prossime salite? Tappone a Cesenatico, versione Nove Colli: altimetria per fare la differenza

Pubblicato

il

La seconda settimana del Giro d’Italia 2020 è iniziata con la scoppiettante Tappa dei Muri. La decima frazione, con arrivo a Tortoreto, ha regalato grandissime emozioni a tutti gli appassionati: Peter Sagan ha vinto, Jakob Fuglsang ha perso 1’15” in classifica generale a causa di una foratura, Joao Almeida si conferma in testa alla classifica generale, Domenico Pozzovivo ha attaccato e Vincenzo Nibali è parso in condizione.

Le brevi ascese di oggi in Abruzzo hanno animato un martedì passato alla cronaca anche per le positività al Covid-19 di Steven Kruijswijk e Michael Matthews, oltre che per la mancata partenza di Mitchelton-Scott e Jumbo-Visma. Ma quando ci saranno le prossime salite al Giro d’Italia? Bisognerà aspettare un paio di giorni: domani andrà in scena una frazione per velocisti (Porto Sant’Elpidio-Rimini), poi giovedì 15 ottobre ci sarà spettacolo con la dodicesima tappa. Si tratta di 204 km con partenza e arrivo a Cesenatico, lungo il tracciato della celeberrima Nove Colli (la granfondo più famosa e prestigiosa d’Italia).

I ciclisti dovranno fare i conti con continui saliscendi. Dopo 70 km molto mossi inizia un tour de force: Ciola (6 km al 6,4% di pendenza media, ma la prima metà sempre oltre l’8%), Barbotto (4,5 km all’8,4% di pendenza media con un ultimo chilometro al 12,1%), la combo Montetifi-Perticara (1,8 km al 9,8%, poi un chilometro di discesa e a seguire 8,1 km al 4,7% di media), Madonna di Pugliano (9,1 km al 5,5%, ma la prima metà è sul 7-8% costante), Gorolo-San Giovanni in Galilea (4,4 km al 6,3%, con un ultimo chilometro al 9,6%).

Si tratta di quasi 4000 metri di dislivello, la cima dell’ultimo GPM si trova a 30 km dal traguardo di Cesenatico: la prima metà in discesa (per arrivare a Savignano sul Rubicone), la seconda metà in pianura. Con una classifica molto corta e l’equilibrio che regna sovrano, potrà davvero succedere di tutto: il portoghese Joao Almeida è in maglia rosa con 34” sull’olandese Wilco Kelderman, 43” sullo spagnolo Pello Bilbao, 57” su Domenico Pozzovivo, 1’01” su Vincenzo Nibali. Il danese Jakob Fuglsang proverà ad attaccare per recuperare 2’20”?

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE DI CICLISMO

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *