Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2020, la tappa di oggi Bassano del Grappa-Madonna di Campiglio: percorso, altimetria, favoriti. Primo tappone sulle Dolomiti!

Pubblicato

il

Si fa sul serio finalmente al Giro d’Italia 2020. Oggi in programma la diciassettesima tappa: da Bassano del Grappa fino in vetta a Madonna di Campiglio. È il momento delle Alpi, atteso lo scontro diretto tra i big della classifica generale: in tanti vogliono provare a ribaltare la situazione. Andiamo a scoprire il percorso, l’altimetria e i possibili favoriti.

https://www.oasport.it/2020/10/live-giro-ditalia-bassano-madonna-di-campiglio-in-diretta-il-tappone-dolomitico-con-bondone-e-durone/

PERCORSO

Dopo una quarantina di chilometri pianeggianti ecco il primo GPM di giornata, di prima categoria: Forcella Valbona, 21,4 chilometri al 6,7%. Lunghissima la discesa per arrivare al tratto di rifornimento fisso che anticiperà le rampe del Monte Bondone. Altro GPM di prima categoria, leggermente più breve ma con pendenze costanti: sono 20,5 chilometri al 6,6%. Ancora discesa, traguardo volante a Ponte Arche e Passo Durone, di terza categoria: 10,6 chilometri al 5,8%. Discesa ripida e si andrà verso l’ultima salita, quella che porta all’arrivo di Madonna di Campiglio: 9,5 chilometri al 6,7%.

ALTIMETRIA

FAVORITI

Ci si aspetta ovviamente la sfida tra i primi due della classifica generale. Joao Almeida (Deceuninck – Quick Step) sogna di tenere ancora la Maglia Rosa, dovrà difendersi dagli attacchi del vicinissimo Wilco Kelderman. L’olandese e la sua Sunweb fanno paura, occhio anche a Jai Hindley, pronto a dar spettacolo. A caccia di un altro successo di tappa il Team INEOS Grenadiers con Tao Geoghegan Hart. Proveranno a risalire i nomi più attesi: da Vincenzo Nibali (Trek-Segafredo) a Jakob Fuglsang (Astana) passando per Rafal Majka (Bora-hansgrohe) e Domenico Pozzovivo (NTT), ci si aspetta un segnale da questi quattro scalatori, favoriti alla vigilia, e addirittura distanti dal podio al momento.

https://www.oasport.it/2020/10/live-vuelta-a-espana-2020-pamplona-lekunberri-in-diretta-nuova-battaglia-sullalto-di-san-miguel/

[sc name=”banner-article”]

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *