Giro d’Italia 2020, Davide Cassani: “Per Vincenzo Nibali la squadra è un problema. Bene Almeida”

La dodicesima tappa del Giro d’Italia 2020 si è rivelata molto dispendiosa per Vincenzo Nibali. Lo Squalo è rimasto ben prima dei 50 km all’arrivo senza compagni di squadra: è stato dunque costretto in prima persona ad andare a rifornirsi presso l’ammiraglia, sprecando energie preziose.

Davide Cassani, ct della Nazionale italiana di ciclismo, ha commentato l’accaduto al Processo alla Tappa di RaiSport: “Purtroppo per Nibali è un problema essere rimasto senza compagni di squadra. In una tappa come quella di oggi la squadra è fondamentale. Se avesse voluto attaccare, avrebbe dovuto avere la squadra, invece così è stato costretto a rimanere a ruota. Molto bene invece la Deceuninck, Joao Almeida si è difeso nel migliore dei modi e aveva addirittura tre compagni di squadra a disposizione“.

Il 59enne romagnolo ha spiegato i motivi per cui la nuova generazione, in questo stranissimo 2020, stia prendendo il sopravvento: “E’ in atto un ricambio generazionale, lo dimostra anche la vittoria di Pogacar al Tour. E’ una stagione atipica, i giovani trovano più facilmente la condizione rispetto ai corridori più esperti e questo sta facendo la differenza“.

Infine un doveroso tributo nei confronti di Marco Pantani: “Oggi ho avuto Pantani nella mia testa e nel mio cuore per tantissimi istanti. Non so quanti cartelli ho visto dedicati a Marco lungo la strada, sembrava che fosse in gruppo“.

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Leggi tutte le notizie di oggi su OA Sport

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l'11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L'attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell'arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all'Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Ciclismo, Tonina Pantani: “Voglio la verità su Campiglio. So chi ha fatto del male a Marco, spero di trovare le prove”

EF Pro Cycling chiede di interrompere il Giro d’Italia! La squadra: “Bolla sanitaria compromessa”. L’UCI rigetta la lettera