Seguici su

Artistica

Ginnastica artistica, quando si torna in gara? Novembre di fuoco con Campionati Italiani e Serie A: date e calendario

Pubblicato

il

La ginnastica artistica è tornata in scena sabato scorso con la terza tappa della Serie A. La Polvere di Magnesio si è ripresa il palcoscenico dopo otto mesi di sosta forzata dovuta all’emergenza sanitaria, la gara del PalaVesuvio di Napoli è stata estremamente appassionante e il livello tecnico è stato buono, considerando che gli atleti si sono allenati in situazioni tutt’altro che ottimali in questo periodo. Gli appassionati si sono potuti godere finalmente un evento agonistico in questo anno particolarmente tormentato e ora cresce l’attesa per i prossimi appuntamenti in pedana.

Quando si ritornerà in gara? Ci aspetta un mese di novembre davvero molto intenso, con il PalaVesuvio di Napoli a fare sempre da cornice alla ginnastica aristica. Si riparte nel weekend del 7-8 novembre con i Campionati Italiani Assoluti (ovviamente aperti a entrambe i sessi): sabato spazio al concorso generale individuale, domenica toccherà alle finali di specialità (a cui ci si qualificherà tramite l’all-around del giorno precedente). Si resterà poi fermi un paio di settimane e si tornerà nel capoluogo campano nel weekend del 21-22 novembre, quando andrà in scena la Final Six della Serie A, utile per assegnare gli scudetti del massimo campionato italiano a squadre attraverso una nuova formula pensata per rendere la manifestazione più spettacolare.

Il calendario prevede dunque due gare nazionali, utili per prepararsi all’unico appuntamento internazionale rimasto in programma. Gli Europei previsti a Mersin (Turchia) in due tranche: 9-13 dicembre per gli uomini, 17-20 dicembre per le donne. Ammesso che davvero si riesca a disputare la rassegna continentale, al momento Gran Bretagna, Germania e Spagna hanno già comunicato che non parteciperanno.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE DI GINNASTICA ARTISTICA

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto LM/LPS/Filippo Tomasi

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *