Volley, Supercoppa Italiana 2020: Civitanova e Perugia in finale! La Lube batte Trento al golden set


Civitanova e Perugia si sfideranno nella Finale della Supercoppa Italiana 2020 di volley maschile. Le due squadre scenderanno in campo venerdì 25 settembre a Verona per contendersi il primo trofeo stagionale, ad oltre sei mesi di distanza dallo stop imposto ai campionati a causa dell’emergenza sanitaria. La Lube è riuscita a staccare il biglietto per l’atto conclusivo al termine di una spettacolare semifinale di ritorno contro Trento: gli ultimi Campioni d’Italia avevano perso l’andata per 3-2, di fronte al proprio pubblico dell’Eurosuole Forum si sono imposti al tie-break dopo essere stati avanti per 1-0 e 2-1. Si è dunque reso necessario il golden set per decidere la vincitrice del doppio confronto, gli uomini di Fefé De Giorgi hanno avuto la meglio per 15-12 ed hanno potuto fare festa.

Il regista Luciano De Cecco ha mandato in doppia cifra il centrale Robertlandy Simon (16 punti, 4 muri, 5 aces), gli schiacciatori Osmany Juantorena (13) e Yoandy Leal (15, 4 stampatone), l’opposto Kamil Rychlicki (12, 3 aces). I marchigiani confermano la loro elevatissima caratura, ma i dolomitici dimostrano di poter puntare davvero in alto in questa stagione. A trascinare la compagine di coach Angelo Lorenzetti, sempre diretta da Simone Giannelli (8 punti, 4 muri), sono l’opposto Nimir Abdel-Aziz (20 punti, 3 aces) ed il martello Dick Kooy (19), affiancato dal giovane Alessandro Michieletto (11), ancora in campo al posto di Ricardo Lucarelli.

Loading...
Loading...

Perugia, forte del successo dell’andata per 3-0, si era presentata a Modena con tante certezze, ma i primi due set sono stati da incubo. I Canarini si sono portati sul 2-0 ed hanno sognato il ribaltone davanti al proprio pubblico, i Block Devils sono però riusciti a ricomporsi ed hanno conquistato il terzo ed il quarto set, utili per volare all’atto conclusivo. I padroni di casa hanno conquistato il successo in questo ritorno al tie-break, ma la vittoria vale solo per le statistiche. A salvare gli umbri, ancora privi dell’opposto Aleksandar Atanasijevic, è stata la stella Wilfredo Leon (21 punti, 4 aces), ma vanno annotati anche i 12 punti a testa di Sharone Vernon Evans, Sebastian Solé e Oleg Plotnytskyi, tutti ben diretti da Dragan Travica. Tra le fila emiliane si sono messi in luce gli schiacciatori Nemanja Petric (15) e Daniele Lavia (11), 12 punti per il centrale Daniele Mazzone, solo 4 marcature per l’opposto Luca Vettori.

Di seguito i risultati dettagliati delle due semifinali di ritorno della Supercoppa Italiana 2020 di volley maschile:

Cucine Lube Civitanova vs Itas Trentino 3-2 (25-18; 22-25; 25-19; 20-25; 15-11), golden set: 15-12

Leo Shoes Modena vs Sir Safety Conad Perugia 3-2 (25-22; 25-20; 14-25; 26-28; 15-12)

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE DI VOLLEY

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto LPS/Roberto Bartomeoli

Loading...

Lascia un commento

scroll to top