Seguici su

Ciclismo

Tour de France, la tappa di oggi Méribel-La Roche-sur-Foron: percorso, favoriti, altimetria. Tappone da brividi, ultimo GPM all’11,2%!

Pubblicato

il

Si continua a far sul serio al Tour de France 2020. Ci avviciniamo al termine, la passerella di Parigi è sempre più nei paraggi: c’è bisogno però dell’ultimo sprint prima di assegnare la Maglia Gialla. Decisiva sarà sicuramente la diciottesima tappa che percorreranno oggi i corridori: andiamola a scoprire nel dettaglio con percorso, altimetria e favoriti.

https://www.oasport.it/2020/09/live-tour-de-france-2020-tappa-di-oggi-diretta-ultimo-tappone-alpino-ce-una-salita-all112-di-pendenza-media/

PERCORSO

175 i chilometri in programma da Méribel a La Roche-sur-Foron, con cinque GPM da affrontare. Dopo una ventina di chilometri pianeggianti spazio al Cormet de Roseland, un prima categoria di 18,6 chilometri al 6,1%. Poi, in rapida successione, la Cote de la Route des Villes, un terza categoria di 3,2 chilometri al 6,6%, il Col des Saisies, un seconda categoria di 14,6 chilometri al 6,4%, il Mont des Aravis, un prima categoria di 6,7 chilometri al 7% e il Montée du Plateau de Glières, il quale è un hors catégorie di 6 chilometri all’11,2%. Lo scollinamento dell’ultima ascesa sarà posto però a 30 chilometri dall’arrivo, con dunque lo spazio per rimontare sul finale.

ALTIMETRIA

FAVORITI

Per l’ultima volta sarà scontro faccia a faccia tra i big (in attesa della cronometro conclusiva). Tadej Pogacar (UAE Emirates) vorrà lanciare l’attacco al connazionale Primoz Roglic, che in Maglia Gialla con la sua Jumbo-Visma appare in gestione. Occhio alla battaglia per il podio che vede favoritissimo un Miguel Angel Lopez (Astana) in condizione straripante. Attaccheranno la posizione del colombiano Richie Porte (Trek-Segafredo), Adam Yates (Mitchelton-SCOTT), Rigoberto Uran (EF) e MIkel Landa (Bahrain-McLaren).

https://www.oasport.it/2020/09/live-coppa-sabatini-2020-in-diretta-vincenzo-nibali-ancora-in-gara-in-toscana/

[sc name=”banner-article”]

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *