Seguici su

Ciclismo

Tour de France 2020, l’impresa epica di Tadej Pogacar. Rimonta leggendaria, è già tra i miti del ciclismo

Pubblicato

il

Un’impresa epica, d’altri tempi. Un qualcosa di imprevedibile, che ha lasciato senza parole compagni e rivali, oltre agli addetti ai lavori. Tadej Pogacar è riuscito a ribaltare nell’ultima tappa a disposizione, la cronometro de La Planche des Belles Filles, il Tour de France 2020. Il non ancora 22enne sloveno si è andato a prendere la Maglia Gialla, che domani porterà in trionfo a Parigi. 

57” il ritardo che lo divideva dal connazionale Primoz Roglic prima della partenza. Un distacco per tutti troppo ampio, almeno sulla carta, viste le caratteristiche dell’uomo della Jumbo-Visma nelle prove contro il tempo. Il crollo dell’ex saltatore con gli sci è stato fondamentale per questo ribaltone, ma non solo: l’impresa è tutta targata Pogacar che con una gara spaziale si è andato a prendere anche il successo di tappa, staccando tutti di più di un minuto, a testimonianza di una condizione monstre.

Con il capolavoro odierno lo sloveno della UAE Emirates entra sicuramente tra i miti del ciclismo. Le emozioni date sono indescrivibili. A 21 anni con una spensieratezza ed una classe unica è riuscito a non arrendersi alle prime difficoltà (ricordiamo che ha perso secondi a causa dei ventagli), è andato all’attacco tutti i giorni e, nonostante un ritardo quasi incolmabile, è riuscito con l’assalto conclusivo a portarsi a casa il trionfo.

[sc name=”banner-article”]

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *