Golden Gala 2020, Armand Duplantis RECORD DEL MONDO! 6.15 all’Olimpico, Bubka cancellato dopo 26 anni

Armand Duplantis ce l’ha fatta! Finalmente! Lo svedese ha realizzato il nuovo Record del Mondo di salto con l’asta all’aperto. La missione è stata completata allo Stadio Olimpico di Roma, dove è andato in scena il Golden Gala, penultima tappa della Diamond League di atletica leggera. Il fuoriclasse scandinavo ha superato 6.15 metri al secondo tentativo, migliorando di un centimetro quanto fatto dall’icona Sergey Bubka il 31 luglio 1994 a Sestriere. Dal Piemonte alla Capitale, il primato di questa specialità outdoor viene sempre realizzato in Italia. Il 23enne, argento agli ultimi Mondiali e Campione d’Europa in carica, aveva già cercato questo risultato nel corso dell’ultimo mese, ma gli era sempre sfuggito.

Oggi ha fatto saltare il banco e ha scritto una pagina importante della storia dell’atletica leggera, mandando in soffitta uno dei grandi miti di questo sport. Armand Duplantis ha dunque realizzato due record del mondo nell’arco della stessa stagione, perché in inverno si era spinto a 6.18 metri al coperto (quella prestazione indoor è da considerare a tutti gli effetti come il record del mondo assoluto). Il ribattezzato Mundo ha superato 5.45, 5.70 e 5.80 alla prima prova, poi 5.85 alla seconda, 6.00 al primo colpo e poi la stoccata trionfale. Alle sue spalle il belga Ben Broeders (5.80 alla seconda) e il filippino Ernest Obiena (5.80 alla terza), Claudio Stecchi non ha preso parte alla gara.

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE DI ATLETICA LEGGERA

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Leggi tutte le notizie di oggi su OA Sport

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l'11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L'attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell'arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all'Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.

TAG:
Armand Duplantis Golden Gala atletica 2020

ultimo aggiornamento: 17-09-2020


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

‘Le Tour du directeur’: Damiano Caruso, orgoglio italiano. Roglic ha meritato la maglia gialla

Tour de France 2020, Primoz Roglic ha ormai vinto la classifica generale. Ora la cronometro per l’ultimo sigillo