Seguici su

Calcio

Inter-Fiorentina 4-3, Serie A: rocambolesca vittoria dei nerazzurri a San Siro, Lukaku e Lautaro a segno

Pubblicato

il

Partita incredibile a San Siro nel 2° turno della Serie A di calcio 2020-2021. Nel match d’esordio dei nerazzurri, che non sono scesi in campo per la prima giornata vista una stagione 2019-2020 protratta più del previsto, la truppa di Antonio Conte si è imposta per 4-3 contro una grande Fiorentina. Un match rocambolesco con gli ospiti avanti con una rete di Kouame al 3′, salvo poi subire la realizzazione di Lautaro Martinez al 45+2′ e l’autorete sfortunata di Ceccherini al 52′. I gigliati reagiscono, ribaltando ancora una volta la situazione grazie a Castrovilli al 57′ e a Chiesa al 63′. I cambi di Conte fanno la differenza e Lukaku e D’Ambrosio all’87’ e all’89’ regalano i primi tre punti alla Beneamata.

PRIMO TEMPO – Difesa annunciata, sorpresa a centrocampo per l’Inter: Hakimi, l’acquisto più atteso, parte dalla panchina. Al suo posto Young, torna titolare Perisic dopo il prestito al Bayern sulla corsia di sinistra. Eriksen alle spalle di Lukaku e Lautaro Martinez. Risponde la Fiorentina con un 3-5-2: Bonaventura vince il ballottaggio con Duncan, gioca lui con Amrabat e Castrovilli. Ceccherini in campo al posto di Pezzella; Ribery e Kouame davanti e Chiesa fluidificante a tutto campo. Partenza shock per la compagine milanese che subisce la rete gigliata: cross dalla destra di Biraghi, tocco di Kouame che parte sul filo del fuorigioco, Bonaventura non calcia e appoggia per l’ex Genoa, che a porta vuota deve solo spingere in rete. I nerazzurri soffrono e fanno fatica in costruzione nei primi minuti. Prova a illuminare la scena Barella con un buon cross al 15′ per Brozovic che arriva in ritardo all’appuntamento. Viola molto pericolosa in contropiede: grande azione di Ribery, che si libera di due avversari e manda in porta l’ex Genoa, ma il portiere sloveno salva in uscita. Al 18′ rigore per l’Inter: l’arbitro ravvisa un fallo di Caceres su Lautaro Martinez, ma la VAR ribalta il giudizio del direttore di gara e nulla di fatto. La partita va a fiammate: Lukaku a campo aperto calcia sull’esterno della rete, mentre Milenkovic di testa non trova l’impatto corretto. L’Inter attacca a testa bassa e prima Perisic sfiora la realizzazione con un tiro in diagonale e poi nei minuti di recupero è Lautaro Martinez a trovare la rete: bravissimo Barella a ripartire, sponda di Lukaku e l’ex Cagliari serve l’argentino che con un destro all’angolino non dà scampo al portiere gigliato.

SECONDO TEMPO – Nella ripresa i padroni di casa trovano il gol del raddoppio: Martinez rientra sul destro e calcia, deviazione decisiva di Ceccherini. L’inerzia della partita sembra sorridere all’Inter e invece la Fiorentina viene fuori: al 57′ ancora Ribery illumina la scena, gioiello per Castrovilli che sfrutta alla perfezione l’invito del francese per trafiggere Handanovic. Il match si anima e al 61′ Perisic si divora letteralmente il gol del nuovo vantaggio: gran palla di Brozovic per il connazionale, che parte al limite del fuorigioco e calcia con il corpo all’indietro, pallone alto sopra la traversa. Gol mangiato, gol subito e Viola in vantaggio: nuovo cioccolatino di un fantastico Ribery per Chiesa che con uno scavetto supera l’estremo difensore nerazzurro. Conte corre ai ripari: entrano Sensi per uno spento Eriksen, Hakimi per Young, Vidal per Brozovic, oltre a Sanchez e Nainggolan. All’81’ la Fiorentina fallisce una clamorosa occasione con Vlahovic, con Ribery sempre uomo assist, ma poi l’Inter sale in cattedra: all’87’ splendida palla di Sanchez per Hakimi, che mette in mezzo al volo per Lukaku che spinge in rete; all’89’ clamoroso 4-3 firmato da D’Ambrosio che realizza su un altro assist di Sanchez. Arriva il fischio di Calvarese che sancisce la fine di un grande match a San Siro.

[sc name=”banner-article”]

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *