Seguici su

Pattinaggio Artistico

Pattinaggio artistico, Yuzuru Hanyu non parteciperà al Grand Prix 2020-2021: le motivazioni della scelta

Pubblicato

il

Pessime notizie per tutti gli amanti di pattinaggio artistico. L’ISU Grand Prix 2020-2021, celebre competizione itinerante al via il 23 ottobre con Skate America in una versione rimaneggiata, si disputerà senza il più grande pattinatore di tutti i tempi, Yuzuru Hanyu. La notizia è stata diffusa nella mattinata italiana di venerdì 28 agosto direttamente dalla Federazione Giapponese.

Il fuoriclasse di Sendai, tramite un lungo comunicato, ha motivato le ragioni della sua decisione in tre punti. Il primo riguarda la sua salute personale, in quanto soggetto asmatico e quindi più esposto a diverse problematiche in più in caso di contagio: “Ad oggi non ci sono ancora prove conclusive sulla relazione tra asma bronchiale e COVID-19 e le informazioni sono insufficienti, quindi è difficile dare un giudizio, ma ci sono studi che sostengono che contrarre il COVID-19 in condizioni asmatiche pregresse aggravi la malattia“, ha scritto l’alieno.

Il secondo punto, prettamente sportivo-professionale, verte sulla difficoltà di collaborazione con l’allenatore Brian Orser, di stanza a Toronto, e sulla condizione di forma precaria in caso di stop per eventuali periodi di quarantena: “Attualmente si prevede che sarà difficile per Brian Orser, che attualmente risiede in Canada, venire in Giappone per accompagnarmi alle competizioni. D’altra parte, se dovessi andare io dal Giappone al Canada per gareggiare dovrei prima isolarmi per due settimane dopo l’arrivo. In quel caso, non potendo praticare o partecipare ad attività di pattinaggio, gli atleti non possono sperare di partecipare alle gare in perfetta forma“.

In ultimo il nipponico, con grande senso di responsabilità, ha voluto porre l’accento sul pericolo di crescita della curva dei contagi nel caso di spostamenti: “In questo momento, con l’inizio delle attività, c’è la possibilità che molte persone viaggino e si radunino e, di conseguenza, che il rischio di contagio aumenti. In tutto il mondo, la velocità con cui il numero di infetti sta aumentando non è rallentata, quindi penso che non possiamo creare opportunità per diffondere l’infezione; se la mia defezione può diventare un modo per proteggersi dalla pandemia, potrebbe diventare un’attività che contribuirà a fermare la diffusione della pandemia“.

Una decisione, quella di Hanyu ,destinata a dare uno scossone nel mondo del pattinaggio: cosa faranno le altre personalità di punta della disciplina? Lo seguiranno a ruota come spesso capita con le leggende oppure decideranno di prendere comunque parte alla rassegna? Lo scopriremo più avanti.

[sc name=”banner-article”]

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI PATTINAGGIO ARTISTICO

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *