Seguici su

Scherma

Scherma, i migliori azzurri della classe 2004: Carlotta Fusetti guida il ranking nazionale Allieve. Attenzione a Biasco, Perini, Cantini e tanti altri

Pubblicato

il

Vera Perini - Bizzi team

Siamo giunti alla terza puntata della nostra mini-rassegna sui giovani più interessanti da scoprire per il futuro della scherma italiana, tra fioretto, sciabola e spada. Dopo le annate 2002 e 2003, è tempo di dedicarci al 2004. Sempre tenendo presente il fattore chiave, e cioè che primeggiare quando si è cadetti o junior, soprattutto tra i maschi, ma ultimamente persino al femminile, a livello internazionale o italiano, non è garanzia assoluta di successo tra i senior. Anzi.

Istruzioni per l’uso: citeremo solo alcuni nomi, in base soprattutto ai ranking stagionali, impossibile farlo con tutti. Oggi tocca alla classe 2004.

Nel fioretto fari puntati su Karen Biasco, attualmente sesta nel ranking nazionale di categoria, tesserata per un Circolo leggendario come Fides Livorno, già campionessa italiana giovanissimi nel 2016 e seconda lo scorso 20 gennaio 2020 nella seconda prova del circuito nazionale Cadetti, a Roma; con lei meritano una citazione Di Russo e Bertini; a livello maschile, sempre nel fioretto, menzione d’onore per Mattia Raimondi e Gregorio Isolani, rispettivamente terzo e quarto del ranking.

Nella spada citiamo la portacolori dell’Accademia Scherma Marchesa Torino, Vera Perini (foto), terza nel 2018 al Gran Premio Giovanissimi “Trofeo Renzo Nostini”, e Vittoria Siletti, della Pietro Micca, quarte e quinte nel ranking nazionale cadette, a oggi; tra i maschi Nicolò Del Contrasto, addirittura terzo in classifica fino a febbraio 2020.

Dulcis in fundo la sciabola e qui Carlotta Fusetti, Petrarca Padova, campionessa italiana di categoria allieve nel maggio 2018, è addirittura in testa al ranking nazionale, con Stefanello e Spica in terza e quarta posizione per gli atleti della classe 2004. Niente male! Chiudiamo con Edoardo Cantini, che nel 2018, e nello stesso giorno di Carlotta Fusetti, si è laureato campione italiano cadetti nella categoria nazionale.

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI SCHERMA

[sc name=”banner-article”]

gianmario.bonzi@gmail.com

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Bizzi

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *