Seguici su

Calcio

Calcio, Serie A 2020: le partite di oggi. Supersfida Atalanta-Lazio, l’Inter riceve il Sassuolo

Pubblicato

il

Con la giornata odierna si concluderà il ventisettesimo turno della Serie A 2019-2020, il primo disputato integralmente dopo il lungo stop causato dalla pandemia di coronavirus. Il programma di oggi prevede tre partite estremamente interessanti, tutte correlate alla parte alta della classifica: in evidenza la supersfida tra Atalanta e Lazio, mentre Inter e Roma ospiteranno rispettivamente Sassuolo e Sampdoria.

Andiamo in ordine cronologico e cominciamo dall’unico match delle 19.30: Inter-Sassuolo. Come ribadito più e più volte dallo stesso Antonio Conte, le dodici partite che rimangono ai nerazzurri fino al termine del campionato devono essere considerate tutte come delle finali: il messaggio è chiaro, vietato sbagliare. La compagine milanese si trova al terzo posto a -9 dalla Juventus (ma con una partita in meno) e a -5 dalla Lazio: appare lapalissiano che anche un solo passo falso può compromettere definitivamente il sogno scudetto. Dopo la delusione della Coppa Italia, l’Inter non ha sbagliato il primo appuntamento, vincendo per 2-1 il recupero della venticinquesima giornata contro la Sampdoria: il calendario sembra in discesa, ma Lukaku e soci dovranno stare attenti alle trappole lungo il percorso. Il Sassuolo, undicesimo a quota 32 punti, proviene dal netto ko (4-1) in casa dell’Atalanta, nel quale il team di Roberto De Zerbi si è mostrato così come ce lo ricordavamo: coraggioso, desideroso di proporre calcio ma poco concreto e troppo fragile difensivamente.

Alle ore 21.45 occhi puntati sul Gewiss Stadium (o, se preferite, Atleti Azzurri d’Italia), dove è in programma quello che, con ogni probabilità, è il match più spettacolare che il nostro campionato può offrire attualmente: Atalanta-Lazio. Il rocambolesco 3-3 dell’andata (con rimonta biancoceleste da 0-3) è un monito preciso: partita vietata ai deboli di cuore. La squadra di Simone Inzaghi, protagonista fino all’interruzione di un’annata straordinaria, vuole dimostrare di non aver perso smalto in questi mesi e dovrà sottoporsi subito a un test probante: i tre punti sarebbero una risposta fortissima al successo della Juventus a Bologna e rispedirebbero gli Aquilotti a -1 dalla testa della classifica. Dall’altra parte, però, c’è il miglior attacco della Serie A (74 reti all’attivo) e un team che ha già dimostrato, con il roboante 4-1 al Sassuolo, di non aver perso confidenza con il campo: per gli uomini di Gian Piero Gasperini l’obiettivo è consolidare il quarto posto, che vorrebbe dire confermarsi in Champions League anche l’anno venturo.

Alle ore 21.45 sarà impegnata anche l’altra squadra della capitale: la Roma ospiterà all’Olimpico la Sampdoria dell’ex Claudio Ranieri. I giallorossi, quinti in classifica a -6 dall’Atalanta, sognano la qualificazione alla prossima edizione della Champions League e sperano di poter ridurre il distacco già questa sera. I blucerchiati, dopo la sconfitta di San Siro contro l’Inter, proveranno ad ottenere punti preziosi per guadagnare la salvezza: al momento la squadra ligure ha un solo punto in più del Lecce terzultimo.

SERIE A 2020: LE PARTITE DI OGGI (27ª GIORNATA)

Ore 19.30: Inter – Sassuolo

Ore 21.45: Atalanta – Lazio

Ore 21.45: Roma – Sampdoria

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CALCIO

antonio.lucia@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *