Seguici su

Basket

Basket, Liga Endesa 2020: il Baskonia vince all’ultimo respiro, successi per Barcellona e Tenerife

Pubblicato

il

Continua in quel di Valencia la fase finale della Liga Endesa 2019-2020. Il massimo campionato spagnolo di basket, comunemente noto anche come Liga Acb, è giunto alla quarta giornata della fase a gironi, dai quali poi verranno fuori i nomi delle quattro semifinaliste. Oggi si sono disputate tre partite del gruppo A: successi per Barcellona, Baskonia Vitoria e Iberostar Tenerife.

Andando in ordine cronologico, il Baskonia Vitoria ha superato l’Unicaja Malaga per 87-86 dopo un tempo supplementare. I baschi consolidano così il secondo posto in classifica (record di 3-1), mentre gli andalusi sono ora a quota 2 vittorie e 2 sconfitte. Il Baskonia allunga prepotentemente nel secondo quarto, ma subisce il rientro dell’Unicaja durante il terzo parziale: il match si decide soltanto all’overtime. A livello individuale, i realizzatori più prolifici sono Alberto Diaz e Gal Mekel (17 punti a testa), mentre per la squadra di Dusko Ivanovic Pierria Henry mette a segno 14 punti e l’azzurro Achille Polonara è protagonista con 9 punti, compresi quelli che forzano il supplementare e il libero della vittoria.

Percorso netto per il Barcellona, che si conferma in vetta al raggruppamento battendo il Bilbao per 85-73. I catalani ottengono la quarta vittoria su altrettante partite grazie a un secondo tempo di alto livello, nel quale segnano undici punti in più degli avversari. Da segnalare la prestazione da urlo di Pierre Oriola, che trascina i blaugrana realizzando 23 punti ai quali aggiunge anche 9 rimbalzi, sfiorando così la doppia doppia.

Nell’ultimo match di giornata, l’Iberostar Tenerife ottiene il primo successo di questo mini-torneo valenciano: la vittima è la Joventut Badalona, sconfitta per 82-80. Dopo un primo quarto favorevole agli isolani, nel secondo periodo i catalani mettono la freccia e sorpassano; a scavare il solco decisivo è la terza frazione, nella quale Tenerife mette a segno undici punti in più degli avversari. Il top scorer della partita è il danese Gabriel Iffe Lundberg (20 punti), mentre per la Joventut il miglior realizzatore è lo sloveno Klemen Prepelic (18 punti).

LIGA ENDESA 2020: I RISULTATI DI OGGI

Baskonia Vitoria – Unicaja Malaga 87-86 (dopo supplementare)

Bilbao – Barcellona 73-85

Iberostar Tenerife – Joventut Badalona 82-80

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

antonio.lucia@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LPS / Davide Di Lalla

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *