Seguici su

Ciclismo

LIVE – Incidente Alex Zanardi: gli aggiornamenti. Condizioni stabili ma gravi dopo l’ottava notte. “Forza Alex” all’Olimpico di Roma

Pubblicato

il

IL BOLLETTINO DELLE 12.00 (24 GIUGNO)

IL BOLLETTINO DELLE 12.00 (23 GIUGNO)

IL BOLLETTINO DELLE 12.00 (22 GIUGNO)

IL BOLLETTINO DELLE 12.00 (21 GIUGNO)

IL BOLLETTINO DELLE 18.30 (20 GIUGNO)

IL BOLLETTINO DELLE 13.30 (20 GIUGNO)

VIDEO L’INCIDENTE DI ALEX ZANARDI NEL 2001

VIDEO LA RICOSTRUZIONE DELL’INCIDENTE DI ALEX ZANARDI

L’ULTIMO VIDEO PRIMA DELL’INCIDENTE DI ALEX ZANARDI

IL MESSAGGIO DEL PAPA PER ALEX ZANARDI

AGGIORNAMENTO ORE 22.45

Messaggio allo Stadio Olimpico di Roma nel corso di Lazio-Fiorentina per Alex Zanardi: “Forza Alex“.

AGGIORNAMENTO ORE 22.23

Alex Zanardi prosegue nella sua lotta più importante, ricoverato presso il reparto di terapia intensiva presso il policlinico “Santa Maria alle Scotte” di Siena. Il campione nostrano, vittima di un incidente venerdì 19 giugno, perdendo il controllo della propria handbike e schiantandosi contro un camion in direzione opposto alla sua, dopo l’ottava notte versa nelle medesime condizioni.

AGGIORNAMENTO DELLE ORE 8.30

Così il figlio Niccolò su Instagram: “Mi manca quel tuo sorriso, ma so che lo rivedrò presto, tutti noi lo rivedremo presto“.

IL POST SU INSTAGRAM DEL FIGLIO DI ZANARDI

https://www.instagram.com/p/CB4Su1vodxB/

AGGIORNAMENTO DELLE ORE 7.30

Condizioni stazionarie per Alex Zanardi: i medici delle Scotte hanno deciso di non diffondere altri bollettini sanitari se non ci saranno variazioni importanti. In Procura è stato sentito Alessandro Maestrini, il videomaker che ha filmato l’impatto tra la handbike di Zanardi e il camion. Richieste le perizie sul cellulare del campione, sulla sua handbike e sulla dinamica.

AGGIORNAMENTO DELLE ORE 17.40

Secondo quanto scritto da “Il Messaggero“, Alex Zanardi “ha trascorso la sesta notte di degenza senza sostanziali variazioni nelle sue condizioni cliniche, per quanto riguarda i parametri cardio-respiratori e metabolici, rimanendo grave il quadro neurologico”. Il campione paralimpico “rimane sedato, intubato e ventilato meccanicamente e la prognosi rimane riservata“.

AGGIORNAMENTO DELLE ORE 12.40

La “Gazzetta dello Sport” fa sapere che l’originale della lettera del Papa col messaggio per Alex Zanardi sarà fatto recapitare da Francesco alla moglie del campione paralimpico.

AGGIORNAMENTO DELLE ORE 8.00

Condizioni stazionarie per Alex Zanardi, mentre i medici delle Scotte hanno deciso di non diffondere altri bollettini sanitari se non ci saranno variazioni importanti. Questo mentre il Papa scrive una lettera ad Alex e il figlio dell’atleta rivolge al padre un toccante post sui social. Sul fronte dell’inchiesta: mentre il pubblico ministero Serena Menicucci lancia un appello dalle telecamere di Chi l’ha visto, ieri in Procura è stato sentito Alessandro Maestrini, il videomaker che ha filmato l’impatto tra la handbike di Zanardi e il camion. Richieste le perizie sul cellulare del campione, sulla sua handbike e sulla dinamica.

AGGIORNAMENTO 15.07

La procura di Siena ha deciso di interrogare  come testimone il videomaker che ha filmato la sequenza dell’incidente di Alex Zanardi. Il video venne prelevato e sequestrato dai carabinieri subito sul posto l’accaduto ed è stato subito visionato: le immagini dimostrano che Zanardi controllava la handbike con le mani sui manubri.

AGGIORNAMENTO ORE 13.02

“È un periodo in cui abbiamo affrontato la fase emozionale, ora passiamo alla fase della razionalizzazione, sentita la famiglia riteniamo opportuno se non ci sono variazioni importanti sospendere la lettura quotidiana dei bollettini. È stata confermata la scelta di mantenere in sedazione il signor Zanardi per dargli tempo di recuperare più possibile, si mantengono stabili tutti i parametri ma resta grave il quadro neurologico“, le parole del direttore sanitario della struttura sanitaria senese Roberto Gusinu a Sky Sport, che sottoscrive la tempistica di 10-15 giorni per il risveglio indicata ieri dal dottor Oliveri.

AGGIORNAMENTO ORE 12.03

Rimangono stazionarie le condizioni di Alex Zanardi, ricoverato nella terapia intensiva del policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena da venerdì 19 giugno. Sentita la famiglia, si ritiene utile non diffondere altri bollettini medici sino a quando non ci saranno variazioni significative sul suo stato di salute. L’atleta ha trascorso la quinta notte di degenza senza sostanziali variazioni nelle sue condizioni cliniche, per quanto riguarda i parametri cardio-respiratori e metabolici, e rimane grave il quadro neurologico. Continua il neuromonitoraggio e viene valutato costantemente da un’équipe formata principalmente da anestesisti-rianimatori e neurochirurghi, affiancata da un team multidisciplinare in base alle diverse esigenze cliniche. Il paziente è sempre sedato, intubato e ventilato meccanicamente e la prognosi rimane riservata“, il testo del bollettino medico del Policlinico sullo stato di salute di Alex Zanardi

AGGIORNAMENTO ORE 11.52

Voglio mandare un abbraccio forte ad Alex in questo momento, è il simbolo di tutto lo sport e non solo di quello italiano. Ho letto il messaggio che ha scritto il Papa per lui, commovente, pazzesco, eccezionale“, le parole  del presidente del Coni, Giovanni Malagò a Sky Sport.

AGGIORNAMENTO ORE 11.30

Il 22enne Niccolò Zanardi posta una fotografia in cui tiene stretta la mano del papà sul letto dell’ospedale di Siena: Alex ha superato la quinta notte di terapia intensiva dopo l’incidente sofferto in handbike. “Questa mano non la lascio, anche oggi un piccolo passo avanti“, questo il messaggio del ragazzo.

AGGIORNAMENTO ORE 11.15

Robusto Biagioni, medico di emergenza e responsabile del 118 nella zona di Grosseto, ha raccontato al Corriere della Sera i primi minuti del soccorso ad Alex Zanardi: “In quelle condizioni poteva resistere ancora pochi minuti soltanto. La mia collega lo aveva trovato in uno stato comatoso, con momenti di agitazione. Muoveva le braccia in modo sconnesso, urlava. Il volto era devastato dalle tante fratture. Ma quello che ci preoccupava di più in quel momento era la lesione, molto grave, che dall’occhio destro si allungava su tutta la faccia. Poi aveva altre lesioni alla testa. Sono intervenuto su casi persino peggiori e a volte si sono risolti positivamente anche contro le nostre previsioni. Ecco perché sono convinto che ci siano buone speranze che Alex ce la possa fare, considerato anche che è un atleta e ha una voglia di vivere e una grinta incredibili”.

AGGIORNAMENTO ORE 10.20

Arriva un messaggio di speranza e di vicinanza a Zanardi anche da parte di Papa Francesco, il quale ha voluto scrivere una breve lettera al campione paralimpico attraverso le pagine odierne della Gazzetta dello Sport. Di seguito il contenuto del messaggio:

Carissimo Alessandro,
la sua storia è un esempio di come riuscire a ripartire dopo uno stop improvviso. Attraverso lo sport ha insegnato a vivere la vita di protagonisti, facendo della disabilità una lezione di umanità. Grazie per aver dato forza a chi l’aveva perduta. In questo momento tanto doloroso le sono vicino, prego per lei e la sua famiglia. Che il Signore la benedica e la Madonna la custodisca. Fraternamente,
Francesco”.

AGGIORNAMENTO ORE 08.00

Si è conclusa la quinta notte in terapia intensiva nell’ospedale Le Scotte di Siena per Alex Zanardi. Previsto per le ore 12 il prossimo bollettino medico sulle sue condizioni.

AGGIORNAMENTO ORE 22.40

Verrà ascoltato domani dalla Procura di Siena il videomaker che ha visto e registrato l’incidente di Alex Zanardi da dietro. Acquisiti altri filmati, che però escludono il dolo dell’uomo alla guida del camion con cui l’ex pilota di F1 e Cart si è scontrato. Le condizioni di Zanardi, intanto, non consentono un immediato risveglio.

AGGIORNAMENTO ORE 16.52

Il figlio di Alex, Niccolò Zanardi, ha riservato un messaggio semplice ma sentito su Instagram: “Forza papà, ti aspetto!“.

https://www.instagram.com/p/CBwYZfboju5/?utm_source=ig_web_copy_link

AGGIORNAMENTO ORE 16.48

“Ho avuto la sensazione che Alessandro in qualcosa si stia già muovendo. Che il cavaliere invincibile abbia iniziato la sua battaglia da guerriero. E questo mi tranquillizza. Lui come Schumacher? Analogia comprensibile, ma da quello che mi risulta, dati anche i parametri del cervello, credo che i medici di Siena siano abbastanza tranquilli sulle condizioni della materia cerebrale. Per quanto riguarda il nervo ottico, che si trova nella zona in cui è avvenuta la frattura frontale, dipenderà da quando si sveglia. Speriamo di avere delle buone sorprese. Io penso davvero che anche questa volta ce la possa fare“, le parole del dottor Claudio Costa, amico di Zanardi.

AGGIORNAMENTO ORE 13.40

Roberto Gusinu, direttore sanitario dell’ospedale le Scotte di Siena, ha affermato che “Non ci sono sostanzialmente novità sulle condizioni di Zanardi. Il quadro, come definito dal neurochirurgo fin dall’inizio, era molto serio e per questa serietà viene valutato periodicamente e i clinici hanno fatto le loro proiezioni e si va verso la prossima settimana” per la riduzione della sedazione.

AGGIORNAMENTO ORE 11.30

Restano stabili le condizioni di Alex Zanardi dopo la quarta notte trascorsa in terapia intensiva al policlinico di Siena. Il neurochirurgo Giuseppe Oliveri a Sky Sport ha fatto il punto della situazione spiegando che per almeno 10 giorni, il campione bolognese rimarrà sedato: “La storia sarà lunga, si andrà avanti così per altri 10-15 giorni, poi vedremo. Il cervello ora deve restare a riposo“.

AGGIORNAMENTO ORE 11.26

Ho avuto la sensazione che Alessandro in qualcosa si stia già muovendo. Che il cavaliere invincibile abbia iniziato la sua battaglia da guerriero. E questo mi tranquillizza. Lui come Schumacher? Analogia comprensibile, ma da quello che mi risulta, dati anche i parametri del cervello, credo che i medici di Siena siano abbastanza tranquilli sulle condizioni della materia cerebrale. Per quanto riguarda il nervo ottico, che si trova nella zona in cui è avvenuta la frattura frontale, dipenderà da quando si sveglia. Speriamo di avere delle buone sorprese. Io penso davvero che anche questa volta ce la possa fare”, le parole del dottor Claudio Costa, intervistato da fanpage.

AGGIORNAMENTO ORE 9.42

Terminata la quarta notte in terapia intensiva per Alex Zanardi nell’ospedale Le Scotte di Siena. Alle 12 sarà diramato un nuovo bollettino sulle condizioni dell’ex pilota.

AGGIORNAMENTO ORE 08.01

Secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, ieri la madre di Alex Zanardi è tornata a fargli visita nell’ospedale di Siena. Ancora difficile sbilanciarsi su un possibile risveglio dal coma farmacologico: ci sarà bisogno almeno di altri otto o dieci giorni per stabilire al meglio la situazione.

AGGIORNAMENTO ORE 22.18

Circolavano le auto ma non significa che ci fossero pericoli. La carovana è transitata senza dare problemi di nessun genere. Per quanto ci riguarda, l’abbiamo gestita come a Pienza. Avevamo una macchina che faceva da scorta e abbiamo accompagnato i partecipanti fino al luogo in cui si svolgeva una cerimonia. Ognuno teneva la sua corsia di marcia: normalmente si fa così, non essendoci gara la manifestazione si svolge in questa maniera“, ha dichiarato ai giornalisti il comandante dei vigili di Sinalunga Fabrizio Giannini all’uscita dal palazzo di giustizia.

AGGIORNAMENTO ORE 18.20

Per circa un’ora è stato ascoltato il comandante i cui vigili urbani che stavano scortando il passaggio della carovana nell’attraversamento della cittadina della Val d’Orcia. Per circa tre ore e mezza, invece, è stato sentito il ciclista senese, componente della staffetta e tra i testimoni dell’incidente che ha visto coinvolto Alex Zanardi. Le indagini si starebbero indirizzando, oltre che sulla ricostruzione della dinamica del pauroso urto, anche sulle modalità di organizzazione dell’evento, visti i dubbi sorti dal punto di vista della sicurezza.

AGGIORNAMENTO ORE 16.42

In corso nuovi interrogatori per ricostruire nei dettagli la dinamica dell’incidente e le modalità di svolgimento di Obiettivo Tricolore, la staffetta promossa dal progetto Obiettivo 3, fondato dallo stesso Alex Zanardi. Da quanto riporta l’AdnKronos, l’attenzione della Procura si è concentrata sugli eventuali permessi richiesti per lo svolgimento della staffetta. Gli aspetti logistici sono stati già al centro degli interrogatori di sabato scorso. Le persone che sono state già ascoltate e quelle sentite oggi non risultano indagate: sono testimoni informati dei fatti. Al momento l’unico indagato (“un atto dovuto”) è Marco Ciacci, 44 anni, l’autista del tir contro cui si è purtroppo schiantato Alex (fonte: gazzetta.it).

AGGIORNAMENTO ORE 14.55

La “Gazzetta dello Sport” riporta le dichiarazioni di Enrico Fabianelli, che venerdì partecipava alla staffetta con Alex Zanardi: “Noi vedevamo la staffetta come una tranquilla pedalata tra amici e dunque non c’era necessità di chiudere la strada, la pedalata non era competitiva, queste cose purtroppo succedono, è la fatalità. Forse in futuro però le strade andranno chiuse comunque“.

AGGIORNAMENTO ORE 13.50

Così si esprime su Twitter il cardinal Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio della Cultura: “Un pensiero e una preghiera per il campione Alex Zanardi, esempio di coraggio, passione e resilienza, non solo nello sport ma anche nella grande gara della vita“.

AGGIORNAMENTO ORE 12.20

Il bollettino delle 12.00 recita: “Rimangono stabili le condizioni cliniche di Alex Zanardi, ricoverato al policlinico Santa Maria alle Scotte dal 19 giugno. La terza notte di degenza in terapia intensiva è trascorsa senza variazioni. Le condizioni cliniche rimangono quindi invariate nei parametri cardio-respiratori e metabolici mentre resta grave il quadro neurologico. Il paziente è sedato, intubato e ventilato meccanicamente e la prognosi è riservata. L’equipe multidisciplinare che lo ha in cura valuterà nei prossimi giorni eventuali azioni diagnostico-terapeutiche da intraprendere“.

AGGIORNAMENTO ORE 11.25

La “Gazzetta dello Sport” riporta le parole di Roberto Gusinu, direttore sanitario dell’ospedale di Siena: “La situazione è sostanzialmente invariata. Sul quadro neurologico non possiamo fare previsioni perché il paziente è profondamente sedato. Si può sperare? Ogni momento che passa conforta i nostri clinici, la stabilità è importante. Si è presentato con un profilo neurologico veramente grave, possiamo solo valutare in un secondo momento“.

AGGIORNAMENTO ORE 08.40

“Non è ancora tempo di ottimismo, ma cautela” spiega SkyTG24 “con l’equipe medica che è pronta per ritrovarsi per decidere come proseguire nei prossimi giorni con Alex Zanardi. La terza notte è trascorsa senza problemi. Il pilota è sempre intubato, respira con l’aiuto di un ventilatore meccanico, ma i medici si dicono soddisfatti a livello di parametri vitali stabili. Rimane grave il quadro neurologico. Oggi ci sarà una riunione collegiale per iniziare a valutare quello che potrebbe essere nei prossimi giorni un tentativo di risveglio dal coma per procedere agli eventuali danni a vista e dal punto di vista neurologico”.

AGGIORNAMENTO ORE 07.30

Alex Zanardi, secondo Sky TG24, ha trascorso la terza notte in ospedale a Siena (sempre con la moglie al suo fianco) in maniera tranquilla. Il quadro rimane stabile ma critico.

AGGIORNAMENTO 23.50:

Terza notte in ospedale per Alex Zanardi, domani mattina dovrebbero arrivare degli accertamenti e probabilmente un nuovo bollettino medico.

AGGIORNAMENTO ORE 21.50:

Il camionista 44enne del camion contro il quale si è schiantato Zanardi ha dichiarato al giornale radio Rai: “Va male perché la situazione è brutta, anche se non è stata colpa mia. Quando ho visto che lui sbandava, mi sono buttato tutto a destra, ma lui mi è venuto addosso ed è scivolato verso il camion. Sono mortificato ma mi è spuntato davanti in una frazione di secondo. Quando ho incontrato questo gruppo di biciclette, ho visto uno che ha cominciato a sbandare. Non sapevo chi fosse, mi sono buttato sulla destra, però è stata una frazione di secondo e mi ha colpito. Penso di aver fatto il possibile. Penso tutte le notti a quel momento mi dispiace e gli sono vicino. Non so come finirà ma sono a terra”.

AGGIORNAMENTO ORE 20.40:

Non è stato diramato un bollettino medico nel tardo pomeriggio, vedremo se arriverà in tarda serata o se si aspetterà direttamente la giornata di domani.

AGGIORNAMENTO ORE 20.30:

Il premier Giuseppe Conte, a margine della conferenza stampa al termine degli Stati Generali dell’Economia: “Gli sono vicino per il suo coraggio, la sua forza d’animo e la sua capacità di resilienza. È un esempio della migliore Italia, un eroe del quotidiano che sta affrontando l’ennesima sfida. Siamo con lui”.

AGGIORNAMENTO ORE 19.00

Sinisa Mihajlovic, allenatore del Bologna: “Domani vogliamo vincere contro la Juventus per Alex Zanardi”. Il Campione è proprio bolognese.

AGGIORNAMENTO ORE 17.55

Alex Zanardi è ricoverato da 48 ore presso l’ospedale di Siena e il suo quadro clinico è grave, ma stabile.

AGGIORNAMENTO ORE 16.50

Confermato che Alex Zanardi non aveva il cellulare in mano al momento dell’incidente. Non ci sono aggiornamenti sulle sue condizioni fisiche, un nuovo bollettino medico potrebbe essere diffuso nelle prossime ore.

AGGIORNAMENTO ORE 15.45

Come riporta la Gazzetta dello Sport, secondo Alessandro Maestrini, il videomaker di Perugia che ha ripreso l’incidente, “Alex Zanardi non teneva il cellulare in mano al momento dello schianto”. Maestrini ha ricostruito gli ultimi minuti prima dello scontro: “Dopo aver affrontato una salita pedalando con le mani – ha raccontato -, al momento della discesa Zanardi ha preso il telefonino e fatto alcune riprese a bassa velocità, poi lo ha riposto, lo ha messo via, e ha continuato la discesa fino al punto dell’incidente. Diverso tempo dopo l’impatto il cellulare squillava dal vano dell’handbike ed è stato preso dai carabinieri”.

AGGIORNAMENTO ORE 14.55

Così Stefano Pioli, allenatore del Milan, in conferenza stampa, su Alex Zanardi: “Gli mando un in bocca al lupo. E’ un uomo vero, un grande sportivo e spero possa superare anche questa difficoltà“.

AGGIORNAMENTO ORE 12.55

Così alla “Gazzetta dello Sport” il responsabile della Rianimazione, Sabino Scolletta: “Alex ha passato notte in condizione di stabilità. Resta sedato, intubato e ventilato meccanicamente. Gli scambi respiratori sono soddisfacenti, le condizioni cardio circolatorie sono adeguate. Il quadro neurologico è quello che resta grave, le condizioni fisiche restano stabili. Siamo piuttosto soddisfatti anche se questo non ci consente di escludere possibili evoluzioni o complicanze, pertanto le condizioni cliniche restano a prognosi riservata. Nei prossimi giorni lo valuteremo neurologicamente se le condizioni ce lo permetteranno. Tornerà il campione di prima? Lo speriamo, siamo qui per questo motivo. Ora siamo concentrati sul quadro neurologico. Più passa il tempo e più le condizioni restano stabili, è una buona notizia“.

AGGIORNAMENTO ORE 12.15

Bollettino medico delle ore 12.00: “In merito alle condizioni cliniche dell’atleta Alex Zanardi, ricoverato al policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena dal 19 giugno a seguito di incidente stradale, la Direzione Sanitaria informa che il paziente ha trascorso la notte in condizioni di stabilità cardio-respiratoria e metabolica. Le funzioni d’organo sono adeguate. E’ sempre sedato, intubato e ventilato meccanicamente. Il neuromonitoraggio in corso ha mostrato una certa stabilità ma questo dato va preso con cautela perché resta grave il quadro neurologico. Le condizioni attuali di stabilità generale ancora non consentono di escludere la possibilità di eventi avversi e, pertanto, il paziente resta sempre in prognosi riservata“.

AGGIORNAMENTO ORE 11.35

Scrive il Messaggero: “Un video e un supertestimone parlano di un’imprudenza”. Un ciclista di Sinalunga, che era al fianco di Zanardi, avrebbe raccontato che Alex stesse facendo dei video con il telefonino: “Voleva riprendere il panorama mentre correva”. Non si sarebbe accorto di essere finito sull’altra corsia, perdendo il controllo del suo mezzo nel tentativo di evitare il camion.

AGGIORNAMENTO ORE 08.50

Il prossimo bollettino dell’ospedale di Siena sulle condizioni di Alex Zanardi è previsto verso le ore 12.00. Secondo quanto riportato da Ansa, il campione paralimpico sarebbe sempre in coma farmacologico e le sue condizioni dovrebbero essere stabili.

AGGIORNAMENTO ORE 08.15

L’ultimo aggiornamento riguardante le condizioni di Zanardi risale alle dichiarazioni riportate da Ansa da parte del professor Sabino Scolletta, direttore del Dipartimento di Emergenza urgenza dell’ospedale di Siena: “Le condizioni continuano a essere stabili da un punto di vista cardiorespiratorio, è sempre ventilato meccanicamente, e restano stabili anche i parametri metabolici che danno un quadro clinico generale buono; c’è da confermare la gravità del quadro neurologico che andrà valutato la prossima settimana quando le condizioni cliniche ce lo permetteranno. È un grande atleta e quindi da un punto di vista generale è in condizioni ottimali, quindi ben controllato, quindi per questo motivo probabilmente sta rispondendo molto bene alle terapie. Pensiamo positivamente, siamo fiduciosi che questo suo stato pre-trauma possa condizionare positivamente il decorso”.

AGGIORNAMENTO ORE 21.55

Secondo quanto riportato dalla “Gazzetta dello Sport”, Vasco Rossi ha scritto un messaggio per Zanardi sulla propria Pagina Facebook: “Forza Campione!!”.

AGGIORNAMENTO ORE 20.45

Secondo quanto riporta l’ANSA, oggi la staffetta è continuata nonostante l’incidente occorso a Zanardi, con due frazioni da Montalcino a Tarquinia e poi da Tarquinia a Fregene. In particolare nella seconda tappa odierna Massimiliano Coluccio ed Emilio Morbidelli hanno accompagnato Tiziano Monti e la sua handbike nella tappa da Tarquinia a Fregene (76 km).

AGGIORNAMENTO ORE 20.00

Così a Dribbling il CT della Nazionale italiana di calcio, Roberto Mancini: “Sono sicuro che anche questa volta Alex Zanardi ce la farà. Io prego per lui. Dopo quello che gli era accaduto la prima volta, questo nuovo incidente e’ davvero sfortuna. Ma lui è davvero forte, e l’ha dimostrato negli anni con imprese che hanno unito tutti gli italiani“.

AGGIORNAMENTO 19.20

Le condizioni di Alex Zanardi restano dunque critiche, il quadro cerebrale è grave, c’è un trauma facciale e si temono conseguenze per la vista. Il prossimo bollettino medico dovrebbe arrivare nella primissima mattinata di domani, sapremo come il fuoriclasse ha trascorso la nottata.

AGGIORNAMENTO 18.35

NUOVO BOLLETTINO MEDICO:

“Le condizioni cardiorespiratorie sono stabili, è sempre ventilato meccanicamente e anche i parametri metabolici restano stabili. Il quadro clinico è quindi tutto sommato buono. C’è naturalmente da confermare la gravità del quadro neurologico e questo andrà valutato nella prossima settimana quando le condizioni ce lo permetteranno. Ci possono essere anche delle conseguenze per la vista e quindi abbiamo anche chiesto delle consulenze agli oculisti perché c’è qualche lesione anche oculare. Il trauma è anche facciale, e quindi è probabile che ci siano lesioni di quel tipo. Avremo delle stime oculari fra qualche giorno. Stessa cosa a livello neurologico, i sedativi non ci consentono di poter fare una valutazione neurologica, il quadro è talmente compromesso che ci impone una terapia farmacologica per dare stabilità. Difficile dire anche quando potremmo togliere questa sedazione. In caso di stabilità è probabile che la prossima settimana, sentendo i nostri consulenti e il chirurgo che lo ha operato, potremo pensare di poter sospendere la sedazione“.

AGGIORNAMENTO 18.00

Arriva la versione del camionista, tramite il suo avvocato Arcioni di Grosseto: “Se lo è trovato quasi di fronte all’uscita della curva e meno male che è riuscito a dare una sterzata e a buttarsi verso il limitare della corsia. Così l’impatto è stato sul fianco altrimenti sarebbe stato un urto frontale con conseguenze ancora più deleterie. Il mio assistito è molto provato e trattandosi di un personaggio così straordinario ha subito ancora di più psicologicamente l’accaduto. È stato portato in stato di choc al pronto soccorso, è risultato negativo agli esami tossicologici e all’alcoltest. Inoltre la velocità del camion in quel punto, fatto di tornanti, era molto, molto contenuta”. (da Gazzetta dello Sport)

AGGIORNAMENTO 17.45

Sono stati interrogati gli organizzatori dell’evento, i Carabinieri stanno svolgendo tutte le indagini del caso. Per il momento nessuna novità sullo stato di salute di Alex Zanardi, sempre in coma farmaceutico all’ospedale di Siena.

AGGIORNAMENTO 16.40

I medici hanno sottolineato che i miglioramenti saranno lenti. Ulteriori aggiornamenti potrebbero arrivare nel tardo pomeriggio

AGGIORNAMENTO 16.00

Sempre stabili le condizioni di Alex Zanardi all’ospedale di Siena. Ad assistere il campione ci sono la moglie Daniela, che era al seguito della carovana, e il figlio Niccolò.

AGGIORNAMENTO 14.50

I carabinieri della compagnia di Montepulciano stanno sentendo gli organizzatori della manifestazione “Obiettivo tricolore”, l’iniziativa promossa da Alex Zanardi. I carabinieri stanno ricostruendo la dinamica dell’incidente e compiendo verifiche sulle misure di sicurezza adottate.

AGGIORNAMENTO 14.00

Alex Zanardi è in coma farmacologico, i medici valuteranno quando svegliarlo. Il quadro clinico non è dei migliori, il danno cerebrale è importante. La speranza è che tutto vada per il meglio.

AGGIORNAMENTO 13.30

NUOVO BOLLETTINO MEDICO: “Le condizioni cliniche sono stabili in questo momento. Durante la notte, a partire dalle 22, il quadro clinico si è progressivamente stabilizzato, poiché al momento dell’arrivo in pronto soccorso le condizioni cliniche erano piuttosto instabili e molto critiche. Soprattutto il quadro neurologico era grave e tale rimane. I parametri respiratori sono attualmente soddisfacenti e sono nella norma. Naturalmente resta collegato ad un ventilatore meccanico e ha bisogno di supporto ventilatorio. È ben adattato al ventilatore meccanico, questo è un buon segno. Da un punto di vista cardiocircolatorio i parametri sono nella norma, il paziente richiede solo un minimo supporto farmacologico”.

AGGIORNAMENTO 13.20

Sabino Scolletta, responsabile della Rianimazione dell’ospedale di Siena: “C’è una situazione importante dal punto di vista del danno cerebrale. Potrebbe instabilizzarsi da un momento all’altro, quindi potrebbero esserci dei peggioramenti, ma al momento, la stabilità esclude questa possibilità”.

AGGIORNAMENTO 12.55

L’autista del camion è risultato negativo al controllo alcol-test. Aperto un fascicolo, il PM: “Atto dovuto”.

AGGIORNAMENTO 11.50

Giuseppe Olivieri, il neurochirurgo che ha operato Zanardi al policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena: “Al momento le condizioni sono gravi ma stabili, lui è arrivato da noi con questo trauma cranio-facciale importante, con un fracasso facciale e una frattura affondata delle ossa del frontale. Al momento tutti i numeri sono buoni, ovviamente neurologicamente non è valutabile, pur rimanendo la situazione grave. I numeri sono buoni, pur rimanendo una situazione molto grave, è un malato che val la pena di curare. Il quadro neurologico lo vedremo a distanza, quando si sveglierà. I miglioramenti, in questi casi, si vedono nel tempo, i peggioramenti possono essere repentini. Ha fatto una tac subito dopo l’intervento e ora ha un catetere per la misurazione della pressione intracranica. L’intervento è andato come doveva andare, è la situazione iniziale che era tanto grave”. (da Gazzetta dello Sport)

AGGIORNAMENTO 10.31

Nuovo bollettino medico: “In merito alle condizioni cliniche dell’atleta Alex Zanardi, ricoverato dalle ore 18 del 19 giugno in gravissime condizioni al policlinico Santa Maria alle Scotte a seguito di incidente stradale avvenuto in provincia di Siena, la Direzione Sanitaria dell’Aou Senese informa che il paziente, sottoposto ad un delicato intervento neurochirurgico nella serata del 19 giugno, e successivamente trasferito in terapia intensiva, ha parametri emodinamici e metabolici stabili. È intubato e supportato da ventilazione artificiale mentre resta grave il quadro neurologico”.

AGGIORNAMENTO 10.12

Secondo quanto riportato dall’ANSA, è stato iscritto nel registro degli indagati per lesioni gravissime il camionista che si è scontrato con Alex Zanardi. Per il procuratore capo Salvatore Vitello “è un atto dovuto”.

AGGIORNAMENTO ORE 8.00

Le condizioni nella notte per Alex Zanardi sono state stabili, ma il 53enne resta ancora gravissimo. Di fianco a lui ci sono stati la moglie Daniela e il figlio Niccolò. Atteso per le 10 un nuovo bollettino medico.

AGGIORNAMENTO ORE 7.12

Ieri in tarda serata sono arrivate le parole del sindaco di Siena Luigi De Mossi fuori dall’ospedale dov’è ricoverato Alex Zanardi: “Tecnicamente l’intervento è riuscito, ora speriamo che il suo gran cuore e il suo carattere aiutino Alex in questo momento”.

AGGIORNAMENTO ORE 22.55

Ecco il bollettino medico pubblicato dall’ospedale Santa Maria alle Scotte di Siena dopo l’operazione: “In merito alle condizioni cliniche di Alex Zanardi, ricoverato in condizioni gravissime al policlinico Santa Maria alle Scotte a causa di un incidente stradale avvenuto in provincia di Siena, la Direzione Sanitaria dell’Aou Senese informa che l’intervento neurochirurgico e maxillo-facciale a cui è stato sottoposto l’atleta, a causa del grave trauma cranico riportato, è iniziato poco dopo le 19 e si è concluso poco prima delle 22. Il paziente è stato poi trasferito in terapia intensiva, in prognosi riservata. Le sue condizioni di salute sono gravissime

AGGIORNAMENTO ORE 22.00

Con un tweet il presidente della Federciclismo, Renato Di Rocco, ha voluto esprimere la propria vicinanza al pluricampione olimpico di paraciclismo: “Ciclismo e paraciclismo in questo momento non possono che essere tutti dalla parte di Alex Zanardi. Il suo esempio è stato fonte d’ispirazione per tanti di noi, e adesso è il momento di fargli sentire tutto il calore del nostro mondo: forza Alex!

AGGIORNAMENTO ORE 21.35

E’ appena terminato l’intervento neurochirurgico a cui si è sottoposto Alex Zanardi. Il pluricampione paralimpico si trova attualmente in terapia intensiva. Di seguito le dichiarazioni rilasciate da Francesco Giovanni Bova, direttore del pronto soccorso dell’ospedale di Siena: “E’ in condizioni di estrema gravità. Con l’evoluzione del quadro forniremo tutti gli aggiornamenti possibili”.

AGGIORNAMENTO ORE 20.40

Ecco il bollettino clinico emesso dall’ospedale di Siena: “E’ ricoverato in condizioni gravissime al policlinico Santa Maria alle Scotte Alex Zanardi, pilota automobilistico, paraciclista e conduttore televisivo, rimasto coinvolto in un incidente stradale in provincia di Siena. Zanardi è stato trasportato con l’elisoccorso Pegaso ed è atterrato all’ospedale di Siena alle ore 18. E’ stato subito preso in cura dai professionisti del Pronto Soccorso, valutato in shock room e le sue condizioni sono gravissime per il forte trauma cranico riportato ed è al momento sottoposto ad un delicato intervento di neurochirurgia“.

AGGIORNAMENTO ORE 20.00

Sono tanti i messaggi che stanno arrivando in questi minuti a sostegno del pluricampione paralimpico. Tra questi, anche il premier Giuseppe Conte ha voluto spendere alcune parole di incoraggiamento per Zanardi. Di seguito il tweet del Presidente del Consiglio dei Ministri.

AGGIORNAMENTO ORE 18.40

Riporta l’ANSA: “Sarebbero molto gravi le condizioni di Alex Zanardi, rimasto coinvolto in un incidente nel senese durante una delle tappe della staffetta di Obiettivo tricolore, con atleti paralimpici in handbike, bici o carrozzina olimpica. Da quanto appreso il pilota avrebbe riportato un politrauma“.

LA CRONACA

Il pluricampione paralimpico Alex Zanardi è in ospedale, trasportato dall’elisoccorso a seguito di grave incidente stradale che ha coinvolto la sua handbike e un mezzo pesante sulla statale 146 nel comune di Pienza (provincia di Siena).

Secondo le prime ricostruzioni, lo sportivo bolognese avrebbe avuto la peggio nell’impatto fra la sua speciale bici e l’altro veicolo, mentre stava partecipando a una tappa della staffetta sociale conosciuta come “Obiettivo tricolore”.

A dare l’allarme sono stati gli stessi atleti che con Zanardi stavano condividendo questa esperienza, anche se al momento non si sa di più sulle condizioni di salute dell’emiliano. 

[sc name=”banner-article”]

michele.cassano@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Shutterstock

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *