Seguici su

Pattinaggio Artistico

Pattinaggio artistico, gli atleti di tutto il mondo tornano in pista per gli allenamenti. La situazione

Pubblicato

il

Con la dovuta cautela e le dovute differenze tra le nazioni, i riflettori degli impianti sul ghiaccio iniziano pian piano a riaccendersi in tutto il mondo, accogliendo dopo le lunghissime settimane di stallo legate alla pandemia numerosi atleti per preparare la stagione 2020-2021 di pattinaggio artistico, un’annata sportiva di fondamentale importanza non solo in quanto quella pre-olimpica, ma anche per le significative modifiche regolamentari riguardanti il valore e la valutazione degli elementi di salto.

In Italia il ritorno all’attività è stato formalizzato il 4 maggio in modalità strettamente individuale, ad oggi quindi anche le coppie si sono allenate a distanza o separatamente: in queste ultime settimane i nostri pattinatori hanno dunque svolto delle sessioni di recupero per poter ricominciare a provare gli elementi più importanti. A dimostrazione di quanto detto basta guardare l‘ultimo post di Matteo Rizzo sul suo profilo ufficiale Instagram, che lo ritrae mentre atterra un ottimo triplo axel.

https://www.instagram.com/p/CAYP6q9oxlv/?utm_source=ig_web_copy_link

Rimanendo in Europa i professionisti hanno potuto indossare nuovamente i pattini sia in Svizzera che in Germania; proprio in quest’ultima nazione, a differenza di altre, è stato concesso anche l’allenamento per le coppie, come testimoniano le stelle di punta Annika Hocke-Robert Kunkel, alle prese con un triplo rittberger lanciato.


Negli Stati Uniti, come riporta l’International Figure Skating Magazine, sono state già aperte alcune piste in Colorado, Alaska e Texas: tra gli atleti in questo momento di nuovo alle prese con gli allenamenti figurano Vincent Zhou e quelli dell’Accademia di danza sul ghiaccio di Marina Zueva, riaperta il 21 maggio solo in modalità di distanziamento sociale.

Situazione decisamente diversa in Canada, dove ancora nessun pattinatore è potuto tornare sul ghiaccio. Secondo alcune indiscrezioni un via libera limitato e vincolato da un rigido protocollo potrebbe scattare a partire dalla prossima settimana. Impianti chiusi anche in Giappone che, salvo nuove comunicazioni, dovrebbe riaprire i battenti il 25 maggio il 1 giugno, escluse le piste appartenenti alle Università. In Corea Del Sud invece sono state riavviate le sessioni a Seoul e a Mokdong. Anche se non mancano i problemi organizzativi: secondo quanto riportato sempre da International Skating Magazine la stella di casa Young You starebbe preparando i nuovi programmi per via telematica in quanto parte del suo team, su tutti Mie Hamada e Tammy Gambill, si trovano bloccati negli States.

In ultimo in casa Russia, ancora in fase uno, a partire dalla giornata di lunedì 25 maggio gli atleti della Nazionale maggiore potranno cominciare l’attività presso i Centro Olimpici di Novogorsk e Kislovodsk; secondo i media locali Alina Zagitova raggiungerà il gruppo in un secondo momento.

[sc name=”banner-article”]

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Video Instagram Stories raccolti grazie all’account twitter @FSIgstories

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *