Seguici su

MotoGP

MotoGP, il Mondiale inizia a fine luglio? Il piano di Ezpeleta, calendario fittissimo fino a novembre

Pubblicato

il

Dopo l’annuncio ufficiale della cancellazione dei Gran Premi d’Olanda (26-28 giugno), di Germania (19-21 giugno) e di Finlandia (10-12 luglio), Carmelo Ezpeleta ha voluto aggiornare gli appassionati del Motomondiale sui vari scenari pianificati per il nuovo calendario del circus. Il CEO di Dorna ha spiegato innanzitutto che la decisione di annullare le gare di Assen, Sachsenring e del Kymi Ring è arrivata a causa dell’impossibilità di correre senza spettatori e di ricollocare quei Gran Premi più avanti nella stagione.

Il piano di Ezpeleta sarebbe quello di cominciare il campionato MotoGP a fine luglio e di rimanere in Europa fino a novembre per disputare 10-12 round, solo a quel punto ci si potrebbe spostare fuori dal Vecchio Continente per la trasferta asiatica e americana. Se non fosse possibile, l’intenzione sarebbe quella di concludere il Mondiale al termine delle 10-12 gare europee. Molto probabilmente la maggior parte di questi Gran Premi (se non tutti) si svolgerebbero a porte chiuse, vietando tra l’altro l’ingresso anche a media e giornalisti televisivi.

Abbiamo parlato con i team e siamo giunti ad un consenso sul fatto che il numero massimo per un team ufficiale di MotoGP sarà di 40 persone, per i team satellite o indipendenti sarà di 25, 20 per la Moto2 e 15 per la Moto3 – ha spiegato Ezpeleta – Poi ci saranno, naturalmente, tutte le persone che producono il segnale televisivo; quindi il numero minimo di persone di Dorna che si occupano dell’organizzazione delle gare. Questo ci darà una media di circa 1600 persone. Questa è la possibilità per controllare la famiglia della MotoGP“.

erik.nicolaysen@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *