Seguici su

Formula 1

F1, Chris Horner spalleggia Binotto: “Sì ai team clienti. Se posso comprare una Ferrari o una Mercedes perché non farlo?”

Pubblicato

il

La possibilità di fare correre delle monoposto clienti in F1 viene tirata fuori ciclicamente, se ne parla spesso a lungo ma non si arriva mai a una fumata bianca e la situazione rimane immutata. La proposta sarebbe molto semplice: le scuderie di punta potrebbero vendere ai team più piccoli le loro vetture degli anni precedenti. In questo modo si ridurrebbero le spese di ricerca e di sviluppo, le piccole scuderie sarebbero incentivate a entrare nella massima categoria dell’automobilismo.

Percorrere questa via sarebbe utile in questo periodo di grande crisi economica dovuta alla pandemia. Chris Horner, attuale team principal della Red Bull, è stato molto chiaro in un’intervista concessa a motorsport.com: “È il momento di osare e spingere a cambiamenti. Possiamo stare a limare le cose, ma sono convinto che si debba prendere il toro dalle corna. Nel mio caso è un bel gioco di parole! Comunque, se fossi il capo di un piccolo team, il modo più semplice per ridurre i costi di ingegneria, ricerca e sviluppo sarebbe quello di trovare un fornitore di una vettura già pronta, senza stare a provare a copiare, cosa già accaduta per esempio. Quindi, perché non dare a qualcuno l’intera macchina con cui ho corso l’ultima gara di Abu Dhabi?“.

Chris Horner si affianca così a un pensiero caro a Mattia Binotto (team principal della Ferrari) e prosegu: “Io lo farei, così possono comunque correre come squadre a sè stante, senza dover spendere risorse in sviluppo e fabbriche. E’ il modo più veloce di essere competitivi, ma anche quello meno costoso e con prodotti buoni fra le mani. Si può correre e vincere, come facevamo con la Toro Rosso e Sebastian Vettel; nel 2008 di fatto avevano la nostra macchina clienti. Secondo me è una paranoia dei costruttori il non voler dare le monoposto a chi non lo è. In altre competizioni del motorsport funziona, come la MotoGP. Se si potesse comprare una Mercedes, una Ferrari o una Red Bull dopo Abu Dhabi, perché non farlo?“. La Mercedes, però, non sembra essere molto convinta.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI F1

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Shutterstock

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *