Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia-Tour de France, accoppiata impossibile anche quest’anno: resiste il record di Marco Pantani. Bernal ci proverà nel 2021?

Pubblicato

il

L’accoppiata Giro d’Italia-Tour de France nello stesso anno è qualcosa di mitologico nel mondo del ciclismo. Sembrava un’impresa impossibile fino al 1949 quando ci riuscì Fausto Coppi (il Campionissimo si replicò nel 1952), sembra impossibile anche nell’epoca del ciclismo moderno basato sui minimi dettagli e caratterizzato da una concorrenza esasperata. Conquistare le due grandi corse a tappe nella stessa annata è un’impresa davvero per pochi, basti pensare che ci sono riusciti soltanto sette uomini nella storia: Fausto Coppi (1949, 1952), Jacques Anquetil (1964), Eddy Merckx (1970, 1972, 1974), Bernard Hinault (1982, 1985), Stephen Roche (1987), Miguel Indurain (1992, 1993) e Marco Pantani (1998). Proprio il Pirata fu l’ultimo Imperatore in grado di dominare le grandi corse a tappe di tre settimane tra maggio e luglio, da quel momento mai nessuno è riuscito a piazzare la strepitosa doppietta.

L’accoppiata rosa-giallo resterà una chimera anche nel 2020, possiamo già ufficialmente dirlo: il calendario, stravolto a causa della pandemia, impedirà a qualsiasi ciclista di conquistare entrambi i titoli. Il Tour de France si correrà dal 29 agosto al 20 settembre, il Giro d’Italia dal 3 al 25 ottobre: è impossibile restare ai massimi livelli per due mesi consecutivi senza uno stacco ragionevole (tra l’altro il 27 settembre dovrebbe corrersi la prova in linea dei Mondiali). Il primato di Marco Pantani resisterà ancora per almeno un altro anno, qualsiasi tentativo di doppietta sarà rimandato almeno fino al 2021 quando magari sarà il colombiano Egan Bernal a cercare di entrare nella leggenda del ciclismo.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CICLISMO

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *