Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

Sci AlpinoSport Invernali

Sci alpino, Federica Brignone e 153 punti da difendere in 3 gare: basteranno per vincere la Coppa del Mondo?

Pubblicato

il

Le finali di Cortina sono state cancellate. Con un comunicato la FISI purtroppo certifica che la Coppa del Mondo di sci alpino femminile terminerà il prossimo weekend ad Are. Una notizia che ovviamente sconvolge completamente la lotta per la Sfera di Cristallo e che probabilmente mette a forte rischio il primato di Federica Brignone. Restano dunque solo tre gare alla fine della stagione, uno slalom parallelo, un gigante ed uno slalom.

Brignone deve difendere 153 punti di vantaggio su Mikaela Shiffrin e 189 su Petra Vlhova. Un distacco importante, ma che le due rivali dell’azzurra possono assolutamente azzerare nel fine settimana svedese. Fondamentale per Federica sarà fare punti sia in parallelo sia in slalom, mentre in gigante dovrà per forza puntare al bersaglio più grosso o comunque restare davanti alle sue due avversarie.

Shiffrin ha fatto sapere ieri che gareggerà ad Are, ma non è ancora sicuro se sarà presente in tutte e tre le gare. Lo stato d’animo dell’americana è comprensibile dopo la tragica scomparsa del padre e tornerà in pista dopo oltre un mese. Nonostante tutto questo la statunitense resta la principale favorita, perchè può assolutamente fare tripletta e quindi costringere Brignone ad un vero e proprio miracolo in slalom.

Anche Vlhova ha la possibilità di centrare lo stesso identico tris e di recuperare, dunque, i quasi duecento punti di svantaggio dall’azzurra. Il parallelo di venerdì diventa già una gara fondamentale e che può anche incidere molto sul gigante del giorno dopo.

Brignone è obbligata ad un grande risultato venerdì sera, cercando di limitare maggiormente i danni nei confronti di Shiffrin e Vlhova, sicuramente più adatte alla specialità della valdostana. Federica deve provare a chiudere ogni discorso in gigante e solo la vittoria potrebbe darle questa sicurezza, oltre che anche la coppa di specialità. Sarà una tre giorni sicuramente emozionante, ma con il rimpianto di non aver potuto assistere a Cortina ad una battaglia che si prospettava essere veramente epica.

 

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI SCI ALPINO

andrea.ziglio@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pier Colombo