Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Pattinaggio artistico a rotelle: cancellata l’Artistic World Cup 2020

Pubblicato

il

Proseguono le modifiche al calendario degli eventi di pattinaggio artistico a rotelle causate dall’emergenza sanitaria provocata dalla diffusione del Coronavirus. Dopo il rinvio dei Campionati Europei 2020 delle specialità Gruppi Show e Precision di Almere (Paesi Bassi), riprogrammati dal 9 al 13 settembre, è stata infatti annunciata la cancellazione dell’Artistic World Cup, il nuovo circuito di competizioni che avrebbe dovuto svolgersi in due tappe di qualificazione in Portogallo (4-10 maggio), in Italia (18-24) e nella Finale, pianificata dal 2 al 6 giugno in Germania.

La notizia è arrivata tramite un comunicato diramato dalla federazione internazionale World Skate: “La Commissione tecnica del settore artistico, a causa del peggioramento dell’emergenza del Coronavirus in tutto il mondo, ci ha informato che l’Artistic World Cup, prevista per la prima e la terza settimana di maggio in Portogallo e in Italia e la cui finale si sarebbe dovuta svolgere la prima settimana di giugno in Germania, è stata cancellata. I governi delle rispettive tre federazioni nazionali hanno comunicato regole molto rigide sugli eventi sportivi e sullo sport in generale. Se la situazione dovesse migliorare, riteniamo che sarebbe ingiusto procedere con la competizione viste le diverse regole applicate in ciascuna federazione in termini di blocco, isolamento e viaggi. Inoltre, è nostro interesse consentire alle nostre federazioni di riprogrammare il più possibile le proprie attività sportive nazionali“.

Nonostante la sospensione dei seminari dovuti alla pandemia non si ferma però il lavoro dei giudici. Tramite un video pubblicato su Instagram Nicola Genchi, responsabile delle giurie internazionali nonché ideatore del sistema di punteggio Rollart, ha rimarcato il regolare svolgimento dell’attività formativa, in particolar modo con i technical specialist di tutto il mondo, tramite l’uso delle piattaforme online, consistente ad esempio nella condivisione di simulazioni di gara tramite video, un modo per esercitarsi, confrontarsi e affinare sempre più la visione comune, caratteristica essenziale nella nuova modalità di valutazione.

[sc name=”banner-article”]

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Raniero Corbelletti (per gentile concessione di FISR, Federazione Italiana Sport Rotellistici)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *