Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Italia zona rossa, posso andare a correre e fare jogging? Non è vietato, ma…

Pubblicato

il

L’Italia è zona protetta fino a venerdì 3 aprile incluso, e dopo le decisioni assunte l’11 marzo dal premier Giuseppe Conte, che varranno fino al 25 marzo, serra ancor di più le fila per combattere il Coronavirus: saranno poche le circostanze in cui si potrà uscire di casa, e dovranno essere tutte motivate ed autocertificate. Il Governo ha messo a disposizione l’autocertificazione da esibire in caso di controllo.

Gli spostamenti sono consentiti soltanto per comprovate esigenze lavorative, per situazioni di necessità, per motivi di salute, o per rientrare presso la propria residenza o il proprio domicilio. Dunque l’autocertificazione va esibita per qualsiasi movimento sul territorio nazionale, dunque anche all’interno del comune di residenza o di domicilio, anche in caso di spostamento a piedi, come ha chiarito anche Angelo Borrelli, capo della Protezione Civile, più volte in conferenza stampa.

In tanti si sono chiesti in questi giorni se fosse possibile uscire per allenarsi, andare a correre e fare jogging, insomma semplicemente fare un po’ di classica attività fisica: il Decreto del Governo non lo vieta, ma è sconsigliato, anche perché non si ravvisa la situazione di necessità che occorre per addurre una motivazione sufficiente per giustificare l’uscita.

Meglio dunque rinunciare all’uscita ed allenarsi in casa, usufruendo, magari, dei tanti strumenti ed attrezzi che in molti hanno in casa: circolano tanti video sui social di amatori che proseguono gli allenamenti in casa. Si tratta di una situazione d’emergenza e siamo certi che il popolo italiano del fitness saprà adattarsi al meglio.

[sc name=”banner-article”]

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *