Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Italia in zona rossa, il Governo vara misure più stringenti. Chiuse le attività commerciali, garantiti solo i servizi essenziali

Pubblicato

il

Giuseppe Conte aveva annunciato importanti aggiornamenti per le ore 21.40, con una diretta Facebook: il presidente del Consiglio dei Ministri ha ringraziato gli italiani per quanto stanno facendo in questi giorni, avendo iniziato a modificare le loro abitudini, venendo così apprezzati in Europa per le misure adottate in quella che è diventata pandemia.

Così Conte: “Al primo posto c’è e ci sarà la salute degli italiani, e le decisioni prese in questi giorni non saranno le ultime: l’Italia resterà zona unica protetta“, ma a partire da domani resteranno aperti soltanto i negozi che vendono generi alimentari e di prima necessità, farmacie e parafarmacie. Chiudono invece ristoranti, pub, mense, parrucchieri ed estetiste. Restano chiusi i reparti aziendali non indispensabili per le attività produttive. Sono incentivate le concessioni di ferie anticipate.

Garantito lo svolgimento dei servizi pubblici, come ad esempio i trasporti, e delle attività finanziarie. Garantiti anche i servizi delle aziende agricole che fanno parte della filiera produttiva. Aggiunge Conte: “Gli effetti dei nostri sacrifici li vederemo nel giro un paio di settimane, non è pensabile che già da domani ci sia un’inversione di tendenza“.

Verrà nominato un commissario delegato per la gestione ed il rafforzamento delle strutture sanitarie in questa emergenza, il dottor Domenico Arcuri, amministratore delegato di Invitalia, che si coordinerà con il dottor Angelo Borrelli e con la Protezione Civile. Conclude il premier: “Il Paese ha bisogno della responsabilità di ciascuno di noi, siamo parte di una medesima comunità. Rimaniamo distanti oggi, per abbracciarci più forte domani“.

[sc name=”banner-article”]

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *