Seguici su

Artistica

Ginnastica, American Cup 2020: oggi lo show, tutti i temi caldi. Il sogno di Giorgia Villa, il ritorno di Hurd, i pass olimpici

Pubblicato

il

Il grande giorno dell’American Cup è arrivato, oggi sabato 7 marzo va in scena la grande Classica della Polvere di Magnesio. A Milwaukee incomincia la Coppa del Mondo all-around che mette in palio tre pass per le Olimpiadi di Tokyo 2020, l’Italia sogna in grande con Giorgia Villa mentre la grande favorita è la statunitense Morgan Hurd. Diamo uno sguardo a quali sono i temi caldi di questo imperdibile evento.

[sc name=”banner-app-sx”]

GIORGIA VILLA, MISSIONE A STELLE E STRISCE – Gareggiare negli States è sempre un privilegio, competere all’American Cup è indubbiamente un punto di arrivo importante per un’atleta e l’azzurra si presenta con importanti velleità di podio. La bergamasca ha già disputato due gare in questo avvio di stagione, ha dimostrato di essere in ottima forma e si rituffa in campo internazionale dopo aver trascinato le Fate a una storica medaglia di bronzo nella gara a squadre dei Mondiali. L’allieva di Enrico Casella si gioca il podio a cinque anni dal terzo posto di Erika Fasana, l’avvio col doppio avvitamento al volteggio e poi gli esercizi di lusso tra parallele e trave dovranno lanciarla. L’obiettivo è quello di portare a casa punti pesantissimi per la qualificazione alle Olimpiadi.

MORGAN HURD, IL RITORNO DI UNA CAMPIONESSA – La Campionessa del Mondo 2017 torna in scena dopo la mancata convocazione all’ultima rassegna iridata, la 18enne è la grande favorita della vigilia e vuole trionfare di fronte al proprio pubblico. La “ginnasta con gli occhiali” ha i mezzi tecnici per distinguersi ma attenzione perché a volte commette degli errori spesso fatali e la gara potrebbe assumere altri contorni. Va seguita con grande attenzione, la ragazza del Delaware insegue il secondo sigillo all’American Cup dopo aver trionfato due anni nella stagione poi conclusa col bronzo iridato.

LE ALTRE PRETENDENTI AL PODIO – Spiccano la statunitense Kayla DiCello (debutto da senior, gareggerà con una wild-card e il risultato non conterà ai fini della qualificazione olimpica), la canadese Ellie Black (argento iridato nel 2017, due volte terza all’American Cup), la giapponese Hitomi Hatakeda (vincitrice alle Universiadi 2019), la cinese Jin Zhang (bronzo iridato con la squadra nel 2018). Sono queste le avversarie più quotate di Giorgia Villa ma attenzione all’ucraina Diana Varinska, all’australiana Georgia Godwin e alla francese Lorette Charpy.

PAURA DA CORONAVIRUS – Doveva esserci anche la russa Liliia Akhaimova ma è assente per paura di contagio da coronavirus. La Russia rinuncerà anche alla gara di Tokyo ed è già fuori dal discorso pass olimpico.

AMERICAN CUP, LA GRANDE CLASSICA – Si disputa fin dal 1976 quando vinse Nadia Comaneci, siamo giunti alla 45ma edizione di un appuntamento dal grandissimo prestigio e dall’enorme fascino. Hanno vinto Simone Biles, Gabby Douglas, Nastia Liukin, Mary Lou Retton e tante altre fuoriclasse che hanno fatto la storia della ginnastica artistica.

QUALIFICAZIONE ALLE OLIMPIADI, COME FUNZIONA LA COPPA DEL MONDO? – La Coppa del Mondo all-around è un circuito di quattro tappe che mette in palio tre pass per le Olimpiadi di Tokyo 2020. A conquistarli saranno le tre migliori Nazioni in classifica generale, ognuna avrà così a disposizione un posto non nominale aggiuntivo per i Giochi: saranno poi i Direttori Tecnici ad assegnarli. Ogni ginnasta ottiene dei punti in ogni gara in base al piazzamento (60 per la vittoria, 55 per il secondo posto e poi si scivola indietro di cinque in cinque): la somma determina la classifica. Le altre tappe? Deutscher Pokal (22 marzo a Stoccarda), Grand Prix (28 marzo a Birmingham), Japan Cup (4 aprile a Tokyo).

IL REGOLAMENTO DELL’AMERICAN CUP – Molto semplice: un all-around a cui partecipano 12 ragazze che si cimenteranno sui quattro attrezzi. Gara di due ore abbondanti.

DOVE SI GAREGGIA? PROGRAMMA E ORARIO D’INIZIO – Si gareggia al Fiserv Forum di Milwaukee (Wisconsin, USA) a partire dalle ore 18.00 italiane.

COME SEGUIRE LA GARA? – Diretta streaming sul canale YouTube della Federginnastica, DIRETTA LIVE scritta su OA Sport.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI GINNASTICA ARTISTICA

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Simone Ferraro/FGI

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *