Seguici su

Vela

Vela, Mondiali 49er 2020: Italia a caccia di risposte in vista della decisiva tappa di World Cup a Genova

Pubblicato

il

Tra quattro giorni si comincerà a fare maledettamente sul serio in quel di Geelong, in Australia, per l’inizio dei Campionati Mondiali 2020 di 49er e 49erFX. Dopo due mesi dall’ultima rassegna iridata andata in scena ad Auckland (Nuova Zelanda), i migliori interpreti al mondo degli Skiff si sfidano nuovamente per il titolo mondiale anche se questa volta il campo di regata si trova nella baia di Port Philip, a circa 70 chilometri da Melbourne.

La manifestazione sarebbe valida anche per la qualificazione olimpica a Tokyo 2020 riservata ai Paesi oceanici non ancora dotati del pass a Cinque Cerchi, tuttavia alla luce della start-list dell’evento è già possibile assegnare i due biglietti messi in palio per il Giappone (uno al maschile, uno al femminile). Per quanto riguarda la competizione maschile (49er) saranno i padroni di casa dell’Australia (presenti in gara con 17 equipaggi) a strappare la qualificazione, mentre in campo femminile la carta olimpica verrà riassegnata alla Francia (prima delle escluse nell’ultimo Mondiale) a causa dell’assenza di Nazioni oceaniche iscritte (a parte le già qualificate Australia e Nuova Zelanda).

Tra gli uomini saranno al via 80 barche da 27 nazioni, inclusa quella neozelandese formata dai campioni del mondo e olimpici in carica Peter Burling e Blair Tuke, grandi favoriti per la medaglia d’oro. Tra i possibili candidati al podio finale c’è sicuramente la Croazia dei fratelli Sime e Mihovil Fantela, già campioni iridati ad Aarhus nel 2018 e assenti pochi mesi fa ad Auckland per un problema fisici, oltre ai tedeschi Eric Heil e Thomas Plossel (bronzo a Rio 2016, vice-campioni del mondo in carica), i britannici Dylan Fletcher-Scott e Stuart Bithell e gli spagnoli Diego Botin e Iago Lopez Marra. L’Italia, reduce da un 2019 negativo e a caccia di riscontri positivi in vista dei decisivi appuntamenti primaverili, schiererà due imbarcazioni composte da Uberto Crivelli Visconti e Gianmarco Togni e da Simone Ferrarese e Leonardo Chistè. Quest’ultimo ha sostituito in extremis il prodiere Valerio Galati, costretto al forfait dopo un brutto infortunio rimediato in allenamento a Cagliari.

Nel settore femminile invece prenderanno parte al Mondiale 45 barche da 23 Paesi, in cui figurano tutte le stelle internazionali della classe a partire dalle olandesi Annemiek Bekkering e Annette Duetz, vincitrici delle ultime due rassegne iridate e principali favorite per centrare il tris. Le altre coppie più forti sono sulla carta quelle formate dalle brasiliane Martine Grael e Kahena Kunze (oro a Rio 2016, argento ad Auckland), dalle danesi Ida Nielsen e Marie Olsen (terze all’ultimo Mondiale) e dalle neozelandesi Alex Maloney e Molly Meech (argento olimpico a Rio 2016). La squadra azzurra si presenta a Geelong con tre barche e sei veliste che proveranno a conquistare un difficile accesso alla Medal Race per dimostrare di aver intrapreso un percorso di crescita importante in vista della tappa di Coppa del Mondo a Genova, ultima chance per strappare la qualificazione olimpica. Le coppie azzurre in gara saranno le seguenti: Carlotta Omari e Matilda Distefano, Margherita Porro e Sveva Carraro, Alexandra Stalder e Silvia Speri.

[sc name=”banner-article”]

erik.nicolaysen@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pagina FB FIV

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *