Seguici su

Vela

Vela: Italia fuori dalla Gold Fleet con tutte le imbarcazioni ai Mondiali 49er e 49erFX 2020

Pubblicato

il

Si esauriscono di fatto dopo le prime due giornate effettive di gara le speranze italiane di accedere alla Medal Race nei Campionati Mondiali 2020 di 49er e 49erFX a Geelong, in Australia. Quest’oggi le condizioni meteo della baia di Port Philip hanno consentito lo svolgimento di tutte e tre le regate previste per ciascuna flotta, completando così la prima fase delle qualificazioni. Da domani infatti le flotte verranno divise in Gold Fleet e Silver Fleet (per gli uomini ci sarà anche la Bronze Fleet) a seconda del piazzamento in classifica generale occupato al termine della giornata odierna.

In campo femminile, nei 49erFX, le tre giovani coppie azzurre sono rimaste nella seconda metà della graduatoria generale e quindi saranno costrette a gareggiare per il 23° posto nella Silver Fleet nelle ultime tre giornate della rassegna iridata. Discreto il ruolino di marcia nella flotta blu di Carlotta Omari e Matilda Distefano con un 13°, un 3° ed un 12° posto di manche valevoli per la 24ma piazza assoluta ad una sola lunghezza dalla qualificazione per la Gold Fleet, mentre Alexandra Stalder-Silvia Speri (15-17-8) e Margherita Porro-Sveva Carraro (18-18-20) hanno fatto molta fatica e occupano rispettivamente la 34ma e la 35ma posizione nell’overall. Gran Bretagna in testa con Charlotte Dobson e Saskia Tidey davanti a Spagna e Danimarca.

Prosegue il pessimo Mondiale dell’Italia tra gli uomini, nei 49er, con Simone Ferrarese e Leonardo Chistè (qualificati per la Silver Fleet) che si confermano la migliore coppia azzurra scivolando però in 50ma posizione a causa di un brutto score di 21-15-16 nella flotta rossa. Enorme difficoltà anche oggi a Geelong per Uberto Crivelli Visconti e Gianmarco Togni, retrocessi ulteriormente fino al 58° posto e dunque destinati alla Bronze Fleet dopo aver collezionato un 18°, un 16° ed un 23° posto di manche nella flotta rossa. Davanti a tutti troviamo l’Australia con i fenomenali padroni di casa Peter Burling e Blair Tuke davanti ad Austria e Spagna.

[sc name=”banner-article”]

erik.nicolaysen@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pagina FB FIV

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *