Seguici su

MotoGP

MotoGP, Test Losail 2020: le pagelle della seconda giornata. Yamaha e Suzuki a pieni voti, Ducati in ripresa, Honda rimandata

Pubblicato

il

La seconda giornata dei test di MotoGP a Losail (Qatar) è andata in archivio e i riscontri hanno dato adito a riflessioni piuttosto chiare circa quanto è avvenuto in pista. Il tracciato “stop&go” nel deserto sarà teatro del primo round iridato e dunque quanto è emerso sarà importante anche nell’ottica dell’esordio mondiale dell’8 marzo. Di seguito le pagelle del day-2:

[sc name=”banner-app-sx”]

MotoGP, Test Losail 2020: le pagelle della seconda giornata

Yamaha 9 – La Casa di Iwata è in grande spolvero. Sia sul giro secco che sulla durata, la M1 ha mostrato gli artigli. Il francese Fabio Quartararo ha terminato davanti a tutti e Maverick Vinales, su un passo gara pauroso, ha chiuso in terza piazza a 0″226 dal transalpino. Segnali di vitalità importanti dal nostro Franco Morbidelli, quarto a 0″443, mentre Valentino Rossi ha terminato in nona piazza a 0″702. La moto nipponica si comporta bene in ogni condizione e anche su una pista di accelerazione il gap in termini di motore si è visto poco rispetto ai rivali.

Suzuki 8 – Senza dubbio la GSX-RR è la vera sorpresa di questi test. Le Michelin calzano a pennello alla moto di Hamamatsu e Alex Rins (secondo) e Joan Mir (settimo) ne stanno approfittando. In particolare il quarto del Mondiale 2019 ha espresso costanza e prestazione e senza dubbio il connubio con la moto nipponica potrebbe essere tra i fattori di questo campionato.

Ducati 6.5 – La quinta piazza di Francesco “Pecco” Bagnaia rappresenta una piccola luce nella giornata di Ducati, molto dedicata alle prove comparative nel team ufficiale. Andrea Dovizioso 8° e Danilo Petrucci 12° si sono adoperati per testare il sistema Holeshot 2.0, il nuovo forcellone e tanto altro per rendere la Desmosedici GP20 più guidabile. La sensazione è che la strada giusta sia stata imboccata, ma al momento sia Yamaha che Suzuki sono avanti.

Honda 5 – Indubbiamente la prestazione della moto di Tokyo è da “penna rossa”. Il decimo posto di Takaaki Nakagami, miglior rappresentante della truppa del Sol Levante, evidenzia qualche piccolo problema. Il campione del mondo Marc Marquez (14°) non al 100% della sua condizione è senz’altro la criticità maggiore, associata a RC213V che sull’anteriore non offre grandi certezze. C’è da lavorare, ma in Honda non si piangono addosso.

Aprilia / KTM 6 – C’è ancora tanto da fare per le scuderie citate. I piazzamenti dei due fratelli Aleix e Pol Espargaro dimostrano dei progressi, ma per raggiungere certi standard è necessario ancora tempo e in MotoGP si va molto velocemente…

 

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL MOTOMONDIALE

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *