Seguici su

Calcio

LIVE Gent-Roma 1-1, Europa League 2020 in DIRETTA: i giallorossi di Fonseca si qualificano per gli ottavi di finale. Pagelle e highlights

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

[sc name=”banner-article”]

LA CRONACA DI GENT-ROMA 1-1

HIGHLIGHTS GENT-ROMA 1-1

20.54 La nostra diretta live si chiude qui, grazie per aver seguito Gent-Roma su questa pagina, buon proseguimento di serata con l’Europa League su OA Sport.

20.51 LE PAGELLE DEL GENT: Kaminski 6, Castro-Montes 5,5, Plastun 6 (dall’80’ Niangbo s.v.), Ngadeu 6,5, Mohammadi 5,5; Kums 6, Owusu 5, Odjidja-Ofoe 6,5, Bezus 6 (dal 66′ Chakvetadze 6); Depoitre 5,5 (dal 66′ Kvilitaia 5,5), David 7. Allenatore: Thorup 6,5

20.48 LE PAGELLE DELLA ROMA: Pau Lopez 6; Kolarov 6, Mancini 6,5, Smalling 6, Spinazzola 5,5 (dal 67′ Santon 6); Cristante 6, Veretout 6,5 (dal 79′ Fazio s.v.); Kluivert 6,5, Mkhitaryan 6,5, Perez 5 (dal 83′ Villar del Fraile s.v.); Dzeko 6. Allenatore: Fonseca 6

20.47 1-0 all’Olimpico e 1-1 alla Ghelamco Arena, con un totale di 2-1 la Roma di Paulo Fonseca si qualifica per gli ottavi di finale della Uefa Europa League 2019-2020.

90’+4 FINISCE QUI! GENT-ROMA 1-1. LA SQUADRA DI FONSECA PASSA AGLI OTTAVI DI FINALE DI EUROPA LEAGUE!

90’+3 GIALLO GENT! Mohammadi entra in ritardo su Kluivert e riceve il cartellino in chiusura di partita.

90’+2 Dopo un check del VAR l’arbitro lascia giustamente proseguire.

90’+1 I giocatori del Gent reclamano per un fallo di mano sugli sviluppi di un calcio di punizione.

90′ Sono quattro i minuti di recupero concessi.

89′ ANCORA ODJIDJA-OFOE! Questa volta con il sinistro, e ancora Pau Lopez a bloccare, ormai è una sfida tra il capitano del Gent e il portiere della Roma.

88′ Odjidja libera il destro da appena oltre il limite del’area, Pau Lopez va giù sulla destra e blocca il tiro rasoterra del 31enne belga.

87′ Pallone allontanato in rimessa laterale dalla difesa del Gent dopo un tentativo di Kolarov con il sinistro al volo.

86′ Calcio d’angolo in favore della Roma.

85′ Chakvetadze non aggancia un passaggio di Odjidja in area ma era in posizione offside, punizione Roma, giallorossi sempre più vicini alla qualificazione.

83′ TERZO E ULTIMO CAMBIO ROMA! Anche Paulo Fonseca esaurisce le sostituzioni a disposizione, esce Carles Perez, entra Gonzalo Villar del Fraile.

83′ GIALLO GENT! Sanchez estrae il cartellino nei confronti di Sven Kums, quinto ammonito della gara.

82′ Azione prolungata dei giocatori in maglia blu, Odjidja-Ofoe prova di nuovo la soluzione con il destro da fuori, pallone largo.

80′ TERZO E ULTIMO CAMBIO GENT! Esce Igor Plastun entra Anderson Niangbo, attaccante ivoriano classe 1999 che ha già affrontato la Roma nei gironi di Europa League con il Wolfsberger, dove nel 2-2 dell’Olimpico ha causato l’autorete di Florenzi.

79′ Kluvert perde palla in attacco e innesca il contropiede del Gent.

78′ CAMBIO ROMA! Esce Jordan Veretout, entra Federico Fazio, con ogni probabilità ora Gianluca Mancini si sposterà in mediana per ricoprire il ruolo del francese ex Fiorentina.

77′ Ora il Gent prova ad alzare il proprio baricentro in cerca del goal che metterebbe di nuovo in discussione il passaggio del turno della Roma.

76′ Ngadeu è padrone dell’area di rigore belga, il difensore camerunense mette fuori con un colpo di testa.

75′ Prova a distendersi la Roma, traversone dalla destra di Santon messo in angolo da un difensore del Gent, terzo tiro dalla bandierina per i giallorossi.

74′ ODJIDJA! Ci prova ancora da fuori il capitano del Gent, para Pau Lopez.

73′ Plastun chiude su Kluivert e appoggia a Kaminski che fa ripartire il Gent.

72′ Chakvetadze prova a servire il connazionale Kvilitaia con un cambio campo, pallone fuori misura che termina in fallo laterale.

70′ Dopo un check al VAR che conferma l’assenza degli estremi per l’assegnazione del penalty Veretout batte il corner allontanato dalla difesa del Gent.

69′ CONTATTO IN AREA TRA KLUIVERT E NGADEU! L’arbitro però assegna solo angolo alla Roma.

67′ CAMBIO ROMA! Prima sostituzione effettuata anche da Fonseca, come era prevedibile il tecnico portoghese interviene sulla fascia destra, esce Leonardo Spinazzola, dentro l’ex Inter Davide Santon.

66′ SECONDO CAMBIO GENT! Thorup sostituisce anche Laurent Depoitre e manda dentro l’altro georgiano Giorgi Kvilitaia.

66′ CAMBIO GENT. Esce Roman Bezus ed entra il georgiano Giorgi Chakvetadze, centrocampista classe 1999 che aveva fatto una buona impressione all’Olimpico.

64′ OCCASIONE GENT! Cross di Depoitre dalla destra e conclusione al volo di Odjidja che esce di un soffio.

63′ DESTRO DI DAVID! Pallone alto, il classe 2000 era sfuggito alla marcatura di uno Spinazzola ora in leggera difficoltà. Probabilmente Fonsceca interverrà sulla corsia di destra.

62′ Va ancora Odjidja-Ofoe a giro con il destro, il pallone taglia tutta l’area, supera Pau Lopez e si spegne sul fondo.

61′ Spinazzola perde palla e commette fallo su Bezus venendo anche ammonito dall’arbitro, punizione in favore del Gent da posizione insidiosa sulla sinistra.

60′ Arrivati a 2/3 di partita ribadiamo punteggio e marcatori, Gent-Roma 1-1. 25′ David (G), 29′ Kluivert (R).

59′ Fuorigioco segnalato dall’assistente nei confronti di David, punizione in favore della Roma nell’area giallorossa.

58′ Fonseca a colloquio con un suo collaboratore, ci potrebbe essere il primo cambio tra le fila della Roma

58′ I padroni di casa non riescono a trovare spazio e ripartono dai piedi del proprio portiere Kaminski.

56′ E’ il Gent a fare la partita in questo avvio di secondo tempo, 55% di possesso palla in favore degli uomini di Jess Thorup fino a qui.

55′ Accelerazione di Odjidja-Ofoe che va al tiro dal limite, pallone alto.

54′ DAVID! Ancora il canadese, particolarmente ispirato questa sera e ricordiamo reduce da una tripletta in campionato nel 4-1 del Gent al St. Truiden; il numero 16 riceve, si accentra e calcia con il destro, Pau Lopez si distende e blocca a terra sulla sua destra.

53′ Il Gent perde palla sul corner non calciando in mezzo ma provando ad effettuare uno scambio corto non riuscito, recupera la Roma.

52′ Bella giocata di Kums a centrocampo che si libera del marcatore e serve David, Smalling chiude in angolo.

51′ Primo guizzo di Carles Perez che si era visto poco fino a qui, il match-winner della gara di andata prova a servire Dzeko in area che gira verso la porta non trovando però lo specchio.

50′ GIALLO GENT! Scivolata da dietro di Depoitre su Veretout, l’attaccante belga del Gent diventa il terzo ammonito di serata dopo Bezus e lo stesso Veretout.

49′ Il pallone tocca l’arbitro il quale però non interrompe il gioco come da regolamento ma lascia proseguire.

48′ Strappo di Kluivert che va via a Kums con il centrocampista svedese che lo mette giù. Sanchez fischia la punizione ma non ammonisce il numero 24 che sembrava aver commesso un fallo su chiara ripartenza dei giallorossi.

47′ Cross di Mohammadi a cercare David, anticipo di Mancini che fa ripartire la Roma.

46′ INIZIA LA RIPRESA! Nessun cambio nella pausa, si riparte con i 22 del primo tempo.

19.55 Squadre di nuovo in campo, sta per iniziare il secondo tempo.

19.49 Questi i parziali degli incontri in programma alle 18.55, a tra poco per il secondo tempo:

19.47 La squadra del tecnico danese Jess Christian Thorup ha ora necessariamente bisogno di una vittoria con due goal di scarto per passare agli ottavi di finale. Alla Roma basta invece il pareggio o una sconfitta con una sola rete di differenza.

19.45 Possesso palla Gent 52%-Roma 48%, tiri in porta 2-1, angoli 2-2, ammoniti Bezus (G), Veretout (R). Ricordiamo che questo risultato qualificherebbe la Roma che all’andata si è imposta 1-0 all’Olimpico.

19.42 Si chiude dunque sul punteggio di 1-1 un vivace primo tempo. Dopo il palo di Kolarov al 1′ il Gent sale progressivamente di giri e al 25′ arriva ad un tutto sommato meritato goal del vantaggio con David. Gli uomini di Fonseca riescono però a reagire subito e al 29′ Kluivert firma il pareggio su assist di Mhkitaryan.

45′ FINISCE IL PRIMO TEMPO!

44′ Spinazzola chiude ottimamente su David in area di rigore.

43′ Lancio in profondità della retroguardia del Gent a cercare Jonathan David, il migliore della squadra belga fino a qui, Veretout chiude sul canadese in ripiego difensivo.

42′ GIALLO ROMA! Jordan Veretout entra in ritardo su David e l’arbitro Sanchez estrae il cartellino nei confronti del centrocampista francese, che, essendo diffidato, salterà l’eventuale andata degli ottavi di finale.

42′ Out in favore della Roma in zona offensiva del quale si occupa Leonardo Spinazzola.

41′ Dalla bandierina va Sven Kums, colpo di testa del difensore centrale Igor Plastun che finisce alto di poco sopra la traversa.

40′ Va Odjidja-Ofoe, Pau Lopez esce in area piccola e devia la traiettoria con il pallone che termina in angolo, il secondo della partita per il Gent.

39′ Fallo di Mancini che concede una punizione al Gent da posizione defilata sulla sinistra.

37′ Il goal di Kluivert sembra aver tolto un po’ di speranze al Gent che appare ora meno lucido rispetto alla prima parte del primo tempo.

36′ Kaminski esce e blocca la sfera scodellata al centro dal sinistro di Kolarov. Adesso stiamo assistendo ad una bellissima partita.

35′ MKHITARYAN! L’armeno ex Manchester United prova la conclusione dalla distanza, pallone deviato, angolo Roma.

34′ DAVID! E’ ancora il giovane attaccante del Gent a rendersi pericoloso, servito dentro l’area il numero 16 scheggia il palo destro.

32′ Sulle ali dell’entusiasmo per la rete del pareggio attacca la Roma, Spinazzola scende sulla fascia e prova a mettere un pallone in mezzo, Ngadeu anticipa tutti.

30′ Splendido passaggio filtrante di Henrikh Mkhitaryan per Kluivert, il classe 1999 scuola Ajax calcia sul primo palo trovando la deviazione di Ngadeu che inganna Kaminski. Ora il Gent dovrà vincere con due goal di scarto per passare il turno, in ogni caso non ci potranno essere i supplementari.

29′ JUSTINNNNNNNNNNNNNNN KLUIVERTTTTTTTTTTTTTTTTTTTT, PAREGGIO IMMEDIATO DELLA ROMA! GENT-ROMA 1-1.

28′ GIALLO GENT! Roman Bezus è il primo ammonito della partita per un fallo a centrocampo.

27′ Con questo risultato alla fine del tempo regolamentare si andrebbe ai supplementari, intanto la Roma prova la reazione immediata con Kluivert chiuso al momento del tiro.

26′ I belgi arrivano al vantaggio nel loro miglior momento, ottimo suggerimento di Roman Bezus per Jonathan David, bravo ad inserirsi tra i due centrali della Roma e a battere Pau Lopez con il sinistro; terzo goal dell’attaccante canadese classe 2000 in questa Europa League.

25′ GOAL DEL GENT! David porta avanti i padroni di casa. Gent-Roma 1-0.

22′ Adesso il Gent sta schiacciando la Roma nella propria area, la retroguardia giallorossa riesce ad allontanare in qualche modo dopo un’azione prolungata dei giocatori di Thorup.

21′ Mancini libera la propria area di rigore dopo un cross basso effettuato da Mohammadi.

20′ Traversone di Spinazzola a cercare Kolarov che prova a fare da sponda sul secondo palo, Kaminski esce e fa suo il pallone.

19′ Recupera palla la Roma che riparte da Pau Lopez per impostare la manovra.

18′ Mancini prova ad andare in proiezione offensiva, salta Bezus ma poi commette fallo su Ngadeu, punizione Gent.

17′ Out in favore della Roma all’interno della propria metà-campo.

15′ Fallo di Mohammadi richiamato dall’arbitro Sanchez a centrocampo, ancora 0-0 alla Ghelamco Arena, l’unica vera occasione da goal fino a qui è stato il palo scheggiato da Kolarov al primo affondo giallorosso al 1′.

14′ Il possesso quando siamo quasi arrivati al quarto d’ora di gioco è Gent 58%-Roma 42%, tiri in porta 1-0, angoli 1-1.

13′ Segnalata posizione di offside dell’ex Udinese Kums sugli sviluppi del corner, si ripartirà con una punizione per la Roma.

13′ Calcio d’angolo in favore dei belgi, dalla bandierina andrà il capitano Odjidja-Ofoe.

12′ Adesso è la difesa del Gent ad impostare l’azione da dietro.

11′ Kluivert prova a servire Kolarov sulla corsia di sinsitra ma l’assistente segnala la posizione di offside dell’esterno serbo che si lamenta con il compagno per il passaggio in ritardo.

10′ Di testa svetta Plastun che libera l’area dei suoi.

9′ Contropiede della Roma e angolo in favore dei giallorossi, il primo della partita.

8′ Cristante mura Bezus in area dopo un’incursione sulla destra di David, adesso il match si è acceso.

7′ Prova a distendersi il Gent, Bezus arriva al tiro dal limite, parata a terra comoda per Pau Lopez.

6′ Circolazione di palla da parte dei difensori della Roma, dopo la fiammata di Kolarov a inizio partita la contesa sembra essersi ora assestata su una fase di studio iniziale.

5′ Mancini chiude su David ma concede una rimessa al Gent in zona d’attacco, la squadra belga sta provando ad uscire dal guscio dopo un avvio con il freno a mano tirato.

4′ Fuorigioco di David servito da Mohammadi in progressione, punizione in favore della Roma della quale si incarica Pau Lopez.

3′ Ottimo inizio da parte dei giocatori di Paulo Fonseca che hanno cominciato aggredendo alti gli avversari.

2′ SUBITO KOLAROV! Il serbo riceve palla sulla sinistra, entra in area, incrocia con il mancino e scheggia il palo, Roma vicina al vantaggio!

1′ Il primo possesso della partita è per la Roma, oggi in divisa bianca con inserti giallo-rossi, tenuta blu invece per il Gent.

INIZIA IL MATCH!

18.54 Squadre in campo, tra pochissimo il calcio d’inizio di Gent-Roma.

18.53 L’arbitro sarà lo spagnolo Josè Maria Sanchez.

18.52 A disposizione per il Gent: Coosemans, Chakvetadze, Godeau, Kvilitaia, Lustig, Marreh, Niangbo.

18.50 A disposizione per la Roma: Fuzato, Cetin, Fazio, Kalinic, Santon, Under, Villar del Fraile.

18.48 Il nuovo stadio con terreno ibrido (misto naturale e sintetico) ha preso il posto del precedente Jules Ottenstadion, che aveva ospitato le gare casalinghe del Gent dal 1920 al 2013.

18.46 Poco meno di 10 minuti al fischio d’inizio alla Ghelamco Arena, impianto da 20000 posti a sedere che ospita le partite del KAA Gent dalla stagione 2013-2014.

18.43 Il centrocampista belga Sven Kums ha affrontato la Roma nella stagione 2016-2017 quando indossava la maglia dell’Udinese, allora finì 0-1 alla Dacia Arena con goal vittoria di Radja Nainggolan, quest’anno al Cagliari in prestito dall’Inter.

18.40 I giocatori della Roma nel pre-partita:

18.37 Il Gent è una delle uniche due squadre ad aver superato la fase a gironi di Europa League da imbattuta, l’altra è il Braga, uscito però ieri sera dopo il doppio confronto con i Rangers di Glasgow (3-2 0-1).

18.34 Il club capitolino ha passato il turno 26 volte su 31 nei doppi confronti Uefa. Saranno 1300 i tifosi al seguito della Roma questa sera.

18.32 La Roma è invece quinta in campionato con 42 punti, i giallorossi di Fonseca continuano ad inseguire il quarto posto dell’Atalanta (45 con una gara in meno), che garantirebbe l’accesso alla Uefa Champions League 2020-2021.

18.30 Prosegue il riscaldamento alla Ghelamco Arena di Gand:

18.28 Il Gent è attualmente secondo in Jupiler League (massimo campionato belga) con 55 punti dietro alla capolista Club Brugge (64).

18.25 La Roma nella sua storia ha invece conquistato tre campionati di Serie A (1942, 1983, 2001), nove Coppe Italia (l’ultima nella stagione 2007-2008), due Supercoppe (2001, 2007) e una Coppa delle Fiere (1960-1961), oltre ad altri vari titoli a livello giovanile.

18.23 Del suo palmarès il Gent può vantare un campionato belga (2014-2015), tre Coppe del Belgio (1964, 1984, 2010) e una Supercoppa (2015). Gli azzurri sono anche stati due volte finalisti in Coppa Intertoto (terza competizione Uefa in vigore dal 1995 al 2008).

18.20 Immagini del riscaldamento dai social della Roma:

18.18 Le quote per questa partita sono abbastanza allineate anche se la Roma è data leggermente favorita con un 2.40. A 2.80 invece la vittoria del Gent mentre il pareggio è invece quotato 3.60.

18.15 Il KAA Gent è imbattuto contro avversari stranieri in casa da 11 partite consecutive in Europa. Per risalire all’ultima sconfitta continentale interna degli azzurri di Gand bisogna tornare al 2-5 di tre anni fa contro il Genk.

18.12 L’ultima volta in casa del Gent era il 6 agosto 2009, allora la Roma si impose 7-1 nel terzo turno preliminare di Coppa Uefa con i goal di Totti, tripletta, De Rossi, doppietta, Menez e Okaka. Smolders per il goal della bandiera dei belgi.

18.10 Questo il quadro dei sedicesimi di finale, Salisburgo-Francoforte è stata però posticipata domani alle ore 18.00 per via delle forti raffiche di vento che hanno colpito la città austriaca:

18.07 La Roma sarà chiamata a difendere l’1-0 dell’andata all’Olimpico. Per accedere agli ottavi di finale ai giallorossi basteranno un pareggio oppure una sconfitta con un solo goal di scarto dal 2-1 in su.

18.05 Paulo Fonseca preferisce dunque Spinazzola a Santon e davanti si affida a Carles Perez, Henrikh Mkhytaryan e Justin Kluivert dietro a Edin Dzeko. Jess Thorup conferma invece 10/11 della formazione vista all’andata con l’unica differenza sulla corsia di destra dove Alessio Castro-Montes prende il posto dello svedese Mikael Lustig.

18.02 Queste le formazioni ufficiali del match della Ghelamco Arena:

GENT (4-3-1-2): Kaminski; Castro Montes, Plastun, Ngadeu, Mohammadi; Odjidja-Ofoe (C), Owusu, Kums; Bezus; Depoitre, Jonathan David. Allenatore: Thorup.

ROMA (4-2-3-1): Pau López; Spinazzola, Mancini, Smalling, Kolarov; Cristante, Veretout; C. Pérez, Mkhitaryan, Kluivert; Dzeko (C). Allenatore: Fonseca.

18.00 Buonasera amici di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE testuale di Gent-Roma, ritorno dei sedicesimi di finale della Uefa Europa League 2019-2020.

Calendario Europa League oggi: orari partite, tv, streaming, guida Sky e TV8 (27 febbraio)Inter e Roma a caccia degli ottavi  – La presentazione e le probabili formazioni di Gent-Roma – La cronaca di Roma-Gent 1-0, andata dei sedicesimi

Buonasera e benvenuti alla DIRETTA LIVE testuale di Gent-Roma, gara di ritorno dei sedicesimi di finale della Uefa Europa League 2019-2020. Dopo la vittoria di misura all’andata, 1-0 con primo goal in maglia giallorossa per Carles Perez, gli uomini di Paulo Fonseca volano in Belgio, dove alla Ghelamco Arena di Gand cercheranno di ottenere il pass per gli ottavi di finale.

Dopo il ritorno alla vittoria  nell’andata dei sedicesimi di finale la Roma ha ritrovato l’affermazione anche in campionato. Domenica infatti la squadra di Paulo Fonseca ha regolato il Lecce con un netto 4-0 in una delle uniche due partite giocate di una giornata di Serie A bloccata nel nord Italia per l’allarme Coronavirus. In goal sono andati Cengiz Under, Henrikh Mkhitaryan, Edin Dzeko e Aleksandar Kolarov. In Belgio alla Roma basterà un pareggio o una sconfitta con un solo goal di scarto dal 2-1 in su per essere certa del passaggio del turno.

Il Gent arriva invece all’appuntamento dopo la vittoria in Jupiler League (massimo campionato belga) con il St. Truiden, gli azzurri del tecnico danese Jess Christian Thorup hanno prevalso 4-1 in casa grazie ad una tripletta messa a segno dall’attaccante canadese classe 2000 Jonathan David e al goal di Giorgi Kvilitaia. In classifica il Gent è attualmente secondo con 55 punti a -9 dalla capolista Club Brugge, la quale sarà anch’essa impegnata in Europa League nel ritorno dei sedicesimi contro il Manchester United all’Old Trafford (casa dei red devils).

Alla Ghelamco Arena il calcio d’inizio è previsto per le ore 18.55. Buon divertimento con la diretta live testuale di OA Sport, con aggiornamenti costanti minuto per minuto per non perdersi davvero nulla del ritorno dei sedicesimi di finale della Uefa Europa League 2019-2020.

[sc name=”banner-article”]

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse.

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *