Seguici su

Formula 1

F1, il profilo basso Ferrari ed il diverso approccio ai Test di Barcellona: l’esperienza insegna

Pubblicato

il

La nuova Ferrari che prenderà il via nel Mondiale di Formula Uno 2020 è stata finalmente svelata al mondo e quindi tutta l’attenzione della scuderia di Maranello si sposterà sul circuito del Montmelò, alle porte di Barcellona, per la sei giorni di test pre-stagionali che ci regaleranno il primo assaggio della nuova annata. Il primo cambiamento, tuttavia, non sarà il passaggio da otto a sei giorni di prove, né siamo ora in grado di sapere se dal 19 al 21 e dal 26 al 28 febbraio la nuova monoposto di Maranello sarà subito protagonista. Non avendo a disposizione la sfera di cristallo ci risulta assolutamente impossibile.

Di una cosa, tuttavia, siamo certi: il team con il Cavallino Rampante manterrà un profilo basso dopo questi test. Nessun proclama, nessun dato certo, nessun assioma. Tutto sarà da valutare con accuratezza e precisione e, soprattutto, andrà rimesso in discussione a Melbourne, il 15 marzo, con il Gran Premio di Australia che sancirà il via ufficiale alla nuova stagione.

Per quale motivo stiamo dicendo queste cose? La risposta è ovvia e scontata: è ancora nella nostra memoria l’andamento dei test di Barcellona 2019 e soprattutto, quello che successe dopo. Non guasta, ad ogni modo, ripercorrere i fatti. La prima settimana di prove sulla pista catalana mise in mostra una SF90 impeccabile e dominante, quasi a livelli impensabili. Nella seconda metà dei test, infatti, la Mercedes andò a rispondere, riportandosi nella scia della vettura tinta di rosso. Da quel momento in poi, ovvero fino all’esordio di Melbourne, il mondo si ribaltò. Le Frecce d’Argento iniziarono a razzo, centrando cinque doppiette consecutive, mentre le Rosse rimasero con un palmo di naso e tante parole sospinte via dal vento.

In questo 2020, quindi, siamo sicuri che anche se i risultati in pista saranno eclatanti, dalla Ferrari non arriveranno frasi ottimistiche o promesse di vittorie immediate. Il “pugno” preso dodici mesi fa è ancora ben nitido nella memoria e brucia ancora. Sebastian Vettel e Charles Leclerc erano pronti a dominare con la loro monoposto, invece ottennero briciole per lunghi mesi. Quest’anno l’auspicio di tutti è che questi scenari vengano ribaltati ma, come visto, mai prendere per oro colato ciò che si vede nei test, e soprattutto con una rivale come la Mercedes che sembra sempre giocare al gatto con il topo…

 

[sc name=”banner-article”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *