Seguici su

Festival di Sanremo

Festival di Sanremo 2020, le presentatrici e le vallette che affiancheranno Amadeus. C’è Francesca Novello, fidanzata di Valentino Rossi

Pubblicato

il

Dopo aver parlato per mesi di quelle che sarebbero state le “quote rosa” sul palco dell’Ariston che affiancheranno nella conduzione Amadeus, dopo tanti nomi dati per certi in conferenza stampa e poi ritrattati all’ultimo minuto, siamo in grado di presentarvi quelle che saranno le 10 co-presentatrici e vallette che nelle 5 serate del Festival si daranno il cambio. Sono personalità attinte dal mondo degli influencer, della moda, del giornalismo e dello spettacolo:

RULA JEBREAL
Rula Jebreal nasce ad Haifa, Israele, il 24 aprile 1973. Giornalista e scrittrice, si trasferisce in Italia nel 1991 e si laurea in Fisioterapia presso l’Università degli Studi di Bologna. Inizia la sua carriera nel 1997 con le redazioni de Il Resto Del Carlino, Il Giorno e La Nazione e arricchisce il suo patrimonio culturale come esperta di politica estera, grazie soprattutto al suo impegno contro il conflitto in Medio Oriente come militante del Movimento Palestinese per la democrazia e la cultura. Rula Jebreal parla italiano, inglese, ebraico e arabo e si dichiara musulmana laica. Durante il Festival di Sanremo terrà un monologo sulla violenza sulle donne.

MARA VENIER
Mara Venier nasce a Venezia il 20 ottobre 1950 e nel 1971 si trasferisce a Roma. Nel 1973 debutta sul grande schermo con il film Diario Di Un Italiano di Sergio Capogna e nella televisione con la serie La Porta Sul Buio di Dario Argento, per la precisione nell’episodio La Bambola, lo stesso anno. Negli anni ’80 partecipa ad alcune commedie, come Al Bar Dello Sport (1983) di Francesco Massaro per poi abbandonare definitivamente il cinema e dedicarsi interamente alla conduzione televisiva a partire dal 1998. “Signora della domenica” per antonomasia, Mara Venier conduce Domenica In e già nel triennio 1994-1997 si fa apprezzare dal grande pubblico, e tornerà alla conduzione nelle edizioni successive. Dal 2018 è conduttrice fissa.

EMMA D’AQUINO
Emma D’Aquino nasce a Catania il 18 luglio 1966. Giornalista, è laureata in Scienze Politiche e ha iniziato la sua carriera presso le redazioni e le radio locali. Per anni è stata inviata del programma televisivo Porta A Porta di Bruno Vespa per poi passare alla redazione del TG1 nel 2003. Tra i servizi di cui si è occupata nel corso della sua carriera ricordiamo l’attentato alle Torri Gemelle dell’1 settembre 2001 come inviata a New York, l’omicidio di Sarah Scazzi e il delitto di Cogne. Nel 2016 è stata opinionista di Ballando Con Le Stelle al fianco di Alberto Matano. Emma D’Aquino ha già calcato il palco dell’Ariston nel 2018, quando ha partecipato a una gag durante l’esecuzione del brano Sabato Pomeriggio di Claudio Baglioni.

LAURA CHIMENTI
Laura Chimenti nasce a Roma il 25 febbraio 1976. Giornalista e volto noto del TG1. La sua carriera giornalista inizia con l’agenzia Askanews e nel 1996 approda in Rai per la conduzione della rubrica Style che si occupa di moda e tendenze. Nel frattempo entra nella redazione mattutina del TG1 e dal 2000 diventa giornalista professionista. Grazie al suo titolo ottiene la conduzione in prima serata del telegiornale, specialmente dopo l’abbandono di Maria Luisa Busi. In quel periodo ha già la conduzione dell’edizione delle 13:30 e delle 17:00 e collabora per i servizi di Unomattina. Nel 2013 conduce il Premio Biagio Agnes su Rai 1 e il Premio Strega.

DILETTA LEOTTA
Diletta Leotta nasce a Catania il 16 agosto 1991. Dopo l’esperienza come conduttrice dell’emittente locale Antenna Sicilia, nel 2011 sbarca a Mediaset per lo show Il Compleanno Di La5. Nel 2012 si fa notare come meteorina su Sky Meteo 24 e nel 2014 è il volto di RDS Academy, il primo talent show per DJ radiofonici su Sky Uno. Sulla piattaforma DAZN conduce Diletta Gol Stories, Diletta Gol In Campo e Linea Diletta. La sua partecipazione a Sanremo si replica quest’anno: nel 2017, infatti, è stata ospite della prima serata del Festival con la conduzione di Carlo Conti. Nel 2018 ha condotto Miss Italia insieme a Francesco Facchinetti.

GEORGINA RODRIGUEZ
Georgina Rodriguez nasce a Jaca (Spagna) il 27 gennaio 1994 ed è nota per essere la compagna di Cristiano Ronaldo, campione della Juventus. Appassionata di danza classica, disciplina che studia per anni, è anche modella e personaggio altamente seguito su Instagram grazie ai suoi scatti sempre in posa.

FRANCESCA SOFIA NOVELLO
Francesca Sofia Novello nasce ad Arese (Milano) il 14 ottobre 1994 ed è nota per essere la fidanzata del campione italiano Valentino Rossi. Diplomata al Liceo Scientifico intraprende i suoi studi in Giurisprudenza e nel frattempo si affaccia al mondo della moda, diventando indossatrice per collezioni di lingerie. Nel 2014 debutta in televisione per Chiambretti Supermarket e nel frattempo veste i panni di valletta del motomondiale per il Leonard Racint Team di Moto 3 fino al 2016. Sui social, Francesca Sofia Novello è influencer di successo ed è testimonial di Guess, Antonio Riva e anti altri.

SABRINA SALERNO
Sabrina Salerno nasce a Genova il 15 marzo 1968 e a soli 16 anni viene eletta Miss Liguria. Dopo aver partecipato alla trasmissione Premiatissima di Johnny Dorelli nel 1985 decide di tentare di affacciarsi alla carriera internazionale e lancia il suo primo singolo Sexy Girl, un brano in inglese che strizza l’occhio alla dance. La carriera musicale di Sabrina Salerno si apre con i primi due album, Sabrina (1987) e Super Sabrina (1988) e nel frattempo continua con la televisione e il cinema con ruoli fondamentali nella commedia italiana come Fratelli d’Italia e Professione Vacanze. Tra le sue canzoni più famose ricordiamo Boys, ma soprattutto Siamo Donne, presentata al Festival di Sanremo 1991 insieme a Jo Squillo. Dal 2001 al 2003 intraprende la carriera teatrale nel musical Emozioni con Ambra Angiolini e Vladimir Luxuria e nel 2008 torna sulla scena musicale con la raccolta Erase/Rewind con 15 hit storiche e inediti. Nel 2005 vince il Premio della Critica al Festival del Cinema di Salerno con il film Colori di Cristiano Ceriello. Nel 2010 canta la hit Call Me dei Blondie insieme alla popstar Samantha Fox e conduce quattro puntate dello show Mitici 80 su Italia 1.

ANTONELLA CLERICI
Antonella Clerici è nata a Legnano (Milano) il 6 dicembre 1963 ed è una giornalista e conduttrice della televisione italiana. Diplomata al Liceo Classico e laureata in Giurisprudenza, inizia la sua carriera giornalistica come professionista presso l’emittente locale Telereporter e si fa notare come inviata sportiva. Debutta in Rai nel 1986 con il programma Semaforo Giallo accanto all’attore David Riondino e vede aumentare il suo successo grazie alla conduzione di Oggi Sport su Rai 2 dal 1989 al 1995. Antonella Clerici è nota soprattutto per la sua conduzione de La Prova Del Cuoco e Ti Lascio Una Canzone, e grazie a quest’ultima tanti artisti hanno trovato una propria rampa di lancio nel mondo della musica. Antonella Clerici torna a Sanremo 10 anni dopo per affiancare Amadeus: nel 2010, infatti, salì sul palco dell’Ariston come conduttrice.

ALKETA VEJSIU
Alketa Vejsiu nasce a Tirana il 19 gennaio 1984 ed è una conduttrice radiofonica, televisiva e cantante albanese. A 17 anni debutta come conduttrice per il programma televisivo 12 Dreams Of A Summer Night e da quel momento diventa un volto di spicco per l’emittente albanese TVKlan. Sue, infatti, sono le conduzioni delle edizioni albanesi di Ballando Con Le Stelle, X Factor, Tale E Quale Show e Chi Ha Incastrato Peter Pan. Alketa Vejsiu è anche ideatrice e proprietaria della rivista Class, un magazine e un brand che si occupano di abiti da sposa nonché di servizi da agenzia matrimoniale.

Di Simona Bastiani

POTREBBERO INTERESSARTI

Sanremo 2020: gli ospiti e i “super ospiti” attesi sul palco dell’Ariston. Fiorello e Tiziano Ferro protagonisti tutte le sere
Sanremo 2020: calendario serate, orari, programma, tv, cantanti partecipanti e ospiti

Sanremo 2020 Quando comincia Sanremo 2020? Le date del Festival, i cantanti in gara, gli ospiti e le presentatrici
Sanremo 2020, tutti i cantanti in gara. Elenco completo e titoli delle canzoni

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE DI MUSICA E SANREMO 2020

[sc name=”banner-article”]

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto Shutterstock

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *