Seguici su

Calcio

Fantacalcio 2020, i consigli per l’asta di riparazione. Top&flop del girone d’andata: chi scambiare e chi acquistare

Pubblicato

il

Il girone d’andata del Campionato di Serie A volge ormai quasi al termine ed è tempo di bilanci per gli amanti e gli specialisti del Fantacalcio. Gennaio è il mese giusto per correre ai ripari per rimediare agli errori estivi, ma anche per puntellare una rosa già competitiva con nuovi innesti. Se lo zoccolo duro si costruisce ad agosto, è a gennaio che un vero fantallenatore può fare la differenza e scavare il gap decisivo nei confronti degli avversari. Fondamentale analizzare le statistiche e comprendere quali giocatori hanno rispettato le aspettative, quali hanno deluso e su chi puntare per ambire ad un ulteriore salto di qualità. Il mercato di gennaio offre qualche occasione (non necessariamente low cost…) per provare a colmare lacune e ribaltare le gerarchie. Andiamo dunque a scoprire i top&flop del girone d’andata e su quali giocatori puntare in vista dell’asta di riparazione.

ATALANTA

Alzi la mano chi, dopo la sorprendente passata stagione, culminata con la storica qualificazione alla Champions League, si sarebbe atteso un’Atalanta nuovamente nelle primissime posizioni della classifica. Gasperini ha ormai consolidato un gruppo che gioca a memoria, dove gli interpreti si alternano con la medesima efficacia. Con 9 gol e 2 assist, peraltro con una media voto altissima di 6,64, lo sloveno Josip Ilicic si è issato tra i migliori calciatori della Serie A, prima dell’infortunio patito a dicembre: il fantasista è pronto a riprendersi la maglia da titolare, così come Duvan Zapata, finalmente al rientro dopo tre mesi ai box. Acquisti azzeccatissimi per le vostre rose si sono rivelati quelli del ‘Papu’ Gomez (6 gol e 4 assist, 6,84 di media in 17 partite giocate!) e di Luis Muriel, ben 10 reti messe a segno e molto più di una semplice alternativa a Zapata. Non ha convinto il centrocampista olandese Marten De Roon (6,16): potreste utilizzarlo come pedina di scambio, così come il connazionale Hans Hateboer, non esplosivo come nella passata stagione. Sebbene non abbia brillato, merita ancora fiducia l’ucraino Ruslan Malinovskiy: due gol e un rendimento superiore alla sufficienza per il jolly di centrocampo entrato spesso nelle rotazioni di Gasperini.

I top: Ilicic, Gomez, Muriel
I flop: De Roon, Hateboer
Da confermare: Malinovskiy
Arrivi a gennaio: –

 

BOLOGNA

Partiamo dalla più gradita sorpresa: Takehiro Tomiyasu è uno tra i difensori più costanti della formazione felsinea, con 13 presenze ed una media di poco al di sopra della sufficienza, grazie a valutazioni mai troppo elevate, ma, soprattutto, mai troppo basse. Molto bene in questa prima parte di stagione Rodrigo Palacio, Roberto Soriano e Riccardo Orsolini, tutti accomunati da diversi fattori: hanno infatti una media voto al di sopra della sufficienza, che schizza al di là del 7 considerando i bonus che portano alla causa delle vostre formazioni. L’altra faccia della medaglia per la squadra di Mihajlovic invece è rappresentata da Mattia Bani e Stefano Denswil, entrambi molto attesi ad inizio stagione (soprattutto il secondo) ed invece deludenti finora. Liberatevene, se ci riuscite.

I top: Palacio, Orsolini, Soriano
I flop: Bani, Denswil
Da confermare: Tomiyasu
Arrivi a gennaio: –

BRESCIA

Squadra costruita ad inizio annata senza snaturare la formazione che ha conquistato la promozione, la squadra è stata rinforzata in estate in ogni reparto, dal portiere Joronen, al difensore Magnani, al centrocampista Zmrhal. A mettersi in luce invece è stato Stefano Tonali, già in orbita della Nazionale maggiore, mentre va iscritto tra i migliori del girone d’andata anche Dimitri Bisoli. Stefano Sabelli merita fiducia, è in crescita e col passare delle partite rende sempre di più. Non ha inciso come ci si poteva aspettare Mario Balotelli, ma certamente a deludere finora sono stati Ales Mateju e Romulo, col primo molto spesso al di sotto della sufficienza e col secondo che non regala quei bonus che ci si aspettava ad inizio anno.

I top: Tonali, Bisoli
I flop: Mateju, Romulo
Da confermare: Sabelli
Arrivi a gennaio: –

 

CAGLIARI

La paura di inizio anno per la partenza di Barella, che si pensava potesse indebolire la squadra, se non ben coperta, è stata invece colmata dagli arrivi di Rog e Nandez, e, soprattutto, dal ritorno di Nainggolan. La stagione del Cagliari, nell’anno del centenario, è da incorniciare fino a questo momento, anche se in questo mercato di gennaio potrebbe essere difficile trattenere proprio quel Nainggolan tornato a casa come il figliol prodigo. Robin Olsen è uno dei portieri con la media voto più alta della Serie A, ed anche a lui i sardi devono questo exploit. Joao Pedro, con 11 reti fatte, giocando tutte le partite fin qui disputate e sempre da titolare, ha deliziato tutti coloro che hanno creduto in lui. Purtroppo anche in una prima parte di annata così positiva ci sono le note stonate, rappresentate da Pellegrini e Simeone, pagati sicuramente tanto ad agosto dai fantallenatori rispetto a quanto hanno dimostrato fino a questo punto.

I top: Nainggolan, Olsen
I flop: Pellegrini, Simeone
Da confermare: Joao Pedro
Arrivi a gennaio: –

FIORENTINA

In estate era stata rinforzata ampiamente la linea mediana con gli innesti di Pulgar e Badelj, la vera sorpresa avrebbe dovuto essere Boateng, chiamato al riscatto dopo una stagione sottotono. Pulgar ha reso bene e merita di restare nelle vostre rose, in attesa che i viola ingranino la marcia giusta e salgano di giri, mentre Badelj fin qui ha veramente deluso le attese, soprattutto pensando al suo prezzo di partenza. Male anche Dalbert, spesso anche al di sotto del 5.5 e mai al di sopra del 6.5, mentre si è confermato uno degli uomini più importanti Federico Chiesa, dal quale siamo certi dipenderà la rinascita viola. Tanto di cappello alla prima parte di stagione di Gaetano Castrovilli, forse la luce più abbagliante in un autunno abbastanza desolato in Toscana: chiamato anche da Mancini in Nazionale, è esploso in questa stagione e seguiterà a fare bene.

I top: Castrovilli, Chiesa
I flop: Badelj, Dalbert
Da confermare: Pulgar
Arrivi a gennaio: –

 

GENOA

Quello che in estate era ritenuto un gran colpo in mezzo al campo merita di ricevere conferma dopo un girone d’andata comunque disgraziato per il Grifone, complicato anche dai continui cambi d’allenatore: stiamo parlando di Schone, ex Ajax. Per rimediare ad una classifica deficitaria sono già arrivati in questo primo scorcio di mercato di riparazione Behrami, Destro e Perin. Domenico Criscito riesce a tenere una media voto in linea con la sufficienza, nonostante una prima parte di annata difficile, con qualche bonus qua e là ad impreziosire le prestazioni. Liberatevi di Cassata e Lerager, vere delusioni dopo 18 giornate.

I top: Criscito, Romero
I flop: Cassata, Lerager
Da confermare: Schone
Arrivi a gennaio: Behrami, Destro e Perin

 

INTER

Squadra puntellata in estate con un acquisto di peso per reparto, ma se da una parte Lukaku ha risposto presente fornendo prestazioni di ottimo livello e portando tanti gol alla causa nerazzurra, dall’altro un altro nuovo acquisto, Godin, è stata la vera delusione di questa stagione, fin qui molto positiva, anche se l’eliminazione della Champions brucia tuttora. Male anche Skriniar, la Beneamata è in vetta alla classifica anche per merito del suo portiere, Handanovic, tra i migliori estremi difensori della Serie A con la media voto del 6.31, e di Stefan de Vrij, che sfiora addirittura il 6.4. Confermatissimo Lautaro Martinez, che ha fatto dimenticare la partenza di Icardi.

I top: de Vrij, Handanovic, Lukaku
I flop: Skriniar, Godin
Da confermare: Lautaro Martinez
Arrivi a gennaio: –

JUVENTUS

Non certo il mercato faraonico della scorsa stagione, ma in attesa di completare tutte le carte per il trasferimento definitivo di Kulusevski, che però dovrebbe arrivare in ogni caso a luglio alla corte di Sarri, la Vecchia Signora si conferma in vetta alla classifica, seppur in condominio. Ovviamente la causa bianconera non può prescindere da Cristiano Ronaldo, ma con il nuovo tecnico anche Dybala, che pareva al passo d’addio, si è rigenerato. Una delusione fino a questo punto della stagione, la resa di de Ligt, per il quale non può essere più un alibi il periodo di adattamento: troppo bassa la media del 5.76. Bernardeschi scalpita per richiedere spazio, ma non ha inciso quando chiamato in causa, mentre è ancora una pedina importante Miralem Pjanic, del quale non dovete assolutamente privarvi in fase di riparazione.

I top: Dybala, Cristiano Ronaldo
I flop: Bernadeschi, de Ligt
Da confermare: Pjanic
Arrivi a gennaio: –

 

LAZIO

I tifosi biancocelesti guardano la loro squadra al terzo posto in Serie A ed ora sperano in qualche colpo in fase di mercato invernale: ormai sognare è lecito, con gli uomini di Simone Inzaghi che sono virtualmente a -3 dalla vetta: tutto merito della straordinaria vena realizzativa di Immobile, che ha messo a referto 19 gol in 17 partite, con 5 assist vincenti come contorno ed una media voto di 6.65, identica all’altro grade protagonista della stagione dei capitolini, ovvero Luis Alberto. Impossibile però non menzionare in difesa Francesco Acerbi, il quale spesso e volentieri porta a casa voti anche superiori al 6.5. La fantasia al potere è quella di Correa, asso nella manica del suo allenatore e che merita tutta la fiducia in ottica fantacalcistica. Male invece in questo primo scorcio di campionato, Luiz Felipe e Lucas Leiva, ben al di sotto delle attese della vigilia.

I top: Immobile, Luis Alberto, Acerbi
I flop: Luiz Felipe, Lucas Leiva
Da confermare: Correa
Arrivi a gennaio: –

 

LECCE

In estate era arrivato tanto nuovo materiale umano per la matricola pugliese per affrontare al meglio il ritorno nella massima serie. Anche questa sessione invernale è scattata con l’arrivo di Donati, ma gli uomini di Liverani fanno fatica a conquistare punti soprattutto al “Via del Mare“, che al contrario dovrebbe essere un fortino per puntare alla salvezza. Si salva Mancosu che, grazie ai bonus porta al di sopra del 7 una media voto che pura sarebbe appena al di sotto della sufficienza. Gabriel tra i pali cerca di tenere a galla i salentini, mentre Filippo Falco si è messo in evidenza quando chiamato in causa, con una media di 6.35. In mezzo al campo le principali delusioni dei giallorossi, con Zan Majer e Panagiotis Tachtsidis che fanno fatica e di rado raggiungono la sufficienza.

I top: Falco, Gabriel
I flop: Majer, Tachtsidis
Da confermare: Mancosu
Arrivi a gennaio: Donati

MILAN

Theo Hernandez, recuperato dal problemino accusato in estate, ha dato un po’ di sereno in una stagione che appare di per sé sciagurata. Troppo spesso infatti il migliore in campo è Donnarumma, chiamato a tenere in partita i rossoneri, prima con Giampaolo e poi con Pioli. Il ritorno di Ibrahimovic, subito in campo, seppur da subentrato, ha riacceso la passione dei tifosi, chiamati a perdonare anche l’annata no di Piatek, che pare essere la controfigura di se stesso, come testimoniato dalla media voto ampiamente insufficiente. Deludente anche Kessié, pedina di cui liberarsi in fase di riparazione, mentre merita fiducia Romagnoli, che stacca la sufficienza in maniera costante.

I top: Theo Hernandez, Donnarumma
I flop: Kessie, Piatek
Da confermare: Romagnoli
Arrivi a gennaio: Ibrahimovic

 

NAPOLI

Tanto fumo e poco arrosto nel mercato estivo, poi è arrivato anche il cambio d’allenatore, nonostante la qualificazione agli ottavi di Champions. Il problema, evidentemente, non era Ancelotti, dato che con Gattuso le cose non sono migliorate, anzi. Se a tutto questo uniamo la pessima annata del difensore più atteso forse nell’intero campionato, ovvero Kalidou Koulibaly, ampiamente lontano dalla media del 6, la frittata è fatta. Bene il portiere Meret, che ad inizio anno sembrava non essere certo del posto, data la presenza di Ospina, si confermano su buoni livelli le bocche da fuoco Milik e Metens, ma i problemi nascono alle loro spalle. Sotto la sufficienza troppo spesso anche Zielinski.

I top: Milik, Mertens
I flop: Koulibaly, Zielinski
Da confermare: Meret
Arrivi a gennaio: –

 

PARMA

In pratica acquistato già dalla Juventus, Kulusevski ha illuminato la prima parte della stagione degli emiliani, finendo per stuzzicare l’interesse della Vecchia Signora (il cartellino però è dell’Atalanta). Altra annata da incorniciare per Gervinho, che si allinea perfettamente alla sufficienza come media voto pura, mentre sale fino a sfiorare il sette considerando i bonus prodotti. Buone anche le prestazioni di Bruno Alves, che merita la conferma nelle vostre rose, mentre devono reagire dopo un avvio stentato Gagliolo e Barillà, note dolenti dello spartito dei ducali.

I top: Kulusevski, Gervinho
I flop: Gagliolo, Barillà
Da confermare: Bruno Alves
Arrivi a gennaio: –

ROMA

In attesa di capire cosa succederà sul fronte societario, con la cessione che appare fattibile addirittura entro il derby di fine mese, è positivo (per chi usa anche gli allenatori nel proprio fantacalcio) l’inizio di Fonseca alla corte giallorossa. Indubbiamente molto buono il girone d’andata di Chris Smalling, mai sotto al 5.5 di valutazione e con una media praticamente pari al 6.5, che sfonda il 7 con i bonus fatti registrare. Media di poco inferiore per Lorenzo Pellegrini, altro gioiellino capitolino, mentre la certezza risponde al nome di Edin Dzeko, che macina gol (7) ed assist (3) per tenere in alto la Lupa. Molto bene anche Kluivert, mentre viene rimandato Veretout, assolutamente da cedere in fase di riparazione. Prima parte non al massimo livello per Florenzi, ma potrebbe dare il meglio nella seconda parte dell’annata.

I top: Smalling, Pellegrini, Dzeko
I flop: Veretout, Florenzi
Da confermare: Kluivert
Arrivi a gennaio: –

 

SAMPDORIA

Già il mercato estivo era stato privo di colpi per i blucerchiati, poi è intervenuto anche il cambio tecnico a scuotere l’ambiente. I doriani non attraversano certo un buon momento, anche in virtù della scarsissima vena realizzativa di Quagliarella, spesso al di sotto della sufficienza.Il fatto che in diverse occasioni il migliore in campo sia l’estremo difensore Emil Audero non può certo far felici, mentre si confermano su buoni livelli, in mezzo al campo, Ekdal e, nel pacchetto arretrato, Colley. Manca però un’impronta decisa in fase offensiva. Seconda parte del 2019 da dimenticare per Jankto e Vieira, deludenti in queste prime 18 partite.

I top: Audero, Colley
I flop: Jankto, Vieira
Da confermare: Ekdal
Arrivi a gennaio: –

 

SASSUOLO

In estate i neroverdi erano stati molto attivi sul mercato, e proprio tra i nuovi arrivati si nascondo sia i migliori che i peggiori di questo primo scorcio di campionato: Caputo sperava di segnare ancor di più rispetto a quanto fatto ad Empoli e in Emilia si sta confermando su quei livelli, risultando uno dei migliori assieme al talentuoso Domenico Berardi, forse vicino alla definitiva consacrazione (6.13 di media voto pura, 8.03 con bonus). Chi si è fatto notare in questa prima metà della stagione è certamente Jeremie Boga, andato per ben sei volte oltre il 6.5 di valutazione. Dall’altro lato però hanno deluso, e non poco, Jeremy Toljan in difesa e Pedro Obiang in mezzo al campo, due degli arrivi estivi più attesi.

I top: Berardi, Caputo
I flop: Obiang, Toljan
Da confermare: Boga
Arrivi a gennaio: –

 

SPAL

Gabriel Strefezza, dopo un avvio in sordina, si sta dimostrando costantemente uno dei migliori tra i suoi, con una media del 6 che però nelle ultime 5 apparizioni lievita al 6.25. Chi ha affidato le chiavi del proprio centrocampo a Jasmin Kurtic non è rimasto deluso, mentre la sorpresa in difesa risponde al nome di Francesco Vicari, che ormai si è conquistato sul campo i galloni della titolarità. Purtroppo non si può dire altrettanto bene di Thiago Cionek, in calo rispetto alla scorsa stagione, che certamente qualche credito a molti lo ha fatto spendere, e di Arkadiusz Reca, molto atteso alla vigilia e troppo spesso invece al di sotto anche del 5.5.

I top: Kurtic, Vicari
I flop: Reca, Cionek
Da confermare: Strefezza
Arrivi a gennaio: –

 

TORINO

I preliminari di Europa League hanno condizionato tutta la stagione dei granata, non molto attivi sul mercato, neppure nei primi giorni di questa sessione invernale: i granata al momento non sembrano in grado di replicare il piazzamento europeo della passata stagione. All’ombra della Mole a cantare e portare la croce è sempre il solito Belotti, che ha una media voto tra le più alte della squadra (6.37 dopo 18 tornate), seconda soltanto a quella del portiere Sirigu (6.57!). Chi ha puntato su Cristian Ansaldi ad inizio stagione non è rimasto deluso, e dunque bisognerà confermarlo nelle vostre rose, mentre sembra stia attraversando un’annata no Lorenzo De Silvestri, mai al di sopra del 6.5 ma per ben 5 volte al di sotto del 5.5. Male anche il girone d’andata di Ola Aina, che con i malus accumulati fa peggio del compagno in quanto a fantamedia (5.55 contro 5.58).

I top: Belotti, Sirigu
I flop: De Silvestri, Aina
Da confermare: Ansaldi
Arrivi a gennaio: –

 

UDINESE

Dopo la travagliata stagione 2018-2019 i friulani speravano di vivere un campionato più tranquillo, ma comunque sono costretti a battagliare nella zona rossa della classifica (o poco al di sopra). Purtroppo è poco appetibile in chiave fantacalcio l’estremo difensore Juan Musso, il quale però vanta una media voto netta di 6.37, mentre il faro dei friulani risponde al nome di de Paul, con una media di 6.31 per i calcoli del nostro amato gioco. Non sta rispondendo alle attese di inizio stagione invece Kevin Lasagna, per ben sette volte al di sotto del 5.5, mentre è una piacevole sorpresa Ken Sema, con una media di 6.29 nelle ultime cinque uscite.

I top: Musso, de Paul
I flop: Lasagna, Troost-Ekong
Da confermare: Sema
Arrivi a gennaio: –

 

VERONA

Squadra rivoltata come un calzino per l’approdo in Serie A: della difesa completamente rinnovata in estate con gli arrivi di Rrahmani, Gunter e Bocchetti, il primo ha davvero fatto bene, con una media del 6.18 dopo 18 partite, con ben quattro valutazioni al di sopra del 6.5, mentre il secondo non può che essere il flop del girone d’andata, con un 5.54 di media, andando inoltre per ben quattro volte al di sotto del 5.5. Anche in mezzo al campo tanti volti nuovi, come Badu, Veloso e Lazovic. Il secondo però sta disputando la miglior stagione tra i tre, con un bel 6.24 di media, che lievita a 6.76 considerando i bonus. La salvezza degli scaligeri passa anche dalle geometrie dettate dai suoi piedi, approfittatene in sede d’asta.

I top: Faraoni, Veloso
I flop: Gunter, Zaccagni
Da confermare: Rrahmani
Arrivi a gennaio: –

 

[sc name=”banner-article”]

 

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *