Seguici su

Pallamano

Pallamano, Qualificazioni Mondiali 2021: i convocati dell’Italia ai raggi X. Domenico Ebner protagonista in Germania, tanti i giovani a vestirsi d’azzurro

Pubblicato

il

Siamo ormai in procinto delle pre-qualificazioni ai Mondiali di pallamano 2021, con la Nazionale italiana, allenata da Riccardo Trillini, che al Pala Tedeschi di Benevento affronterà Kosovo, Georgia e Romania, a caccia di un posto per il girone conclusivo, il quale assegnerà pass per la rassegna iridata in Egitto.

La squadra è già al lavoro, e ha sconfitto due volte Lussemburgo e Arabia Saudita in amichevole, potendo testare tutte le possibili combinazioni in attacco, ma anche stabilire l’alchimia in fase difensiva, in vista della tre-giorni più importante dell’anno, al cospetto di compagini attrezzate, ma non imbattibili.

Andiamo dunque ad analizzare nel dettaglio la lista dei convocati, giocatore per giocatore, ai raggi X.

I convocati ai raggi X: 

PORTIERI:
Domenico Ebner: il portierone è appena approdato all’Hannover, dove sta lottando la testa del campionato tedesco, la Bundesliga, quello dal valore più alto del mondo. Un risultato sicuramente inaspettato, ma assolutamente meritato, con “Mimmo” tra i migliori interpreti del suo ruolo. La titolarità è sua, e darà una grossa mano alla causa azzurra.
Mate Volarevic: l’estremo difensore del Bolzano non sta attraversando il miglior periodo di forma, almeno a livello di club, con la formazione altoatesina in difficoltà in questa stagione, ma si sta rendendo protagonista di parate fondamentali.
Andrea Colleluori: è uno dei più giovani in gruppo, e dal potenziale sconfinato. Classe 2000 sta giocando tra le fila del Nantes, in Francia, seppur non ancora in prima squadra. Il futuro è suo, e questo sarà un tassello fondamentale nel suo bagaglio di esperienza.

ALI:
Stefano Arcieri: l’abruzzese sta vivendo una buona stagione, la sua seconda al Bolzano, e si sta facendo notare per doti atletiche fuori dal comune, ma anche per le sue doti da bomber. In condizioni ottimali può essere un grande punto di forza, oltre che l’arma a sorpresa degli azzurri.
Gianluca Dapiran: l’ala triestina ha aperto la stagione segnando a ripetizione in Spagna, nel Logrono, dove con 77 reti è quinto nella classifica cannonieri del paese iberico, messi a segno in 15 gare. Dall’angolo rappresenta una garanzia, la miglior freccia della faretra dell’Italia.
Martin Sonnerer: classe ’92, il mancino si sta facendo notare in un ruolo non propriamente comune, e dalle caratteristiche particolarmente tecniche. Anche in difesa l’alto-atesino sa farsi notare, potendo coprire più posizione, per via della sua altezza.
Nicolò D’Antino: scuola Pressano, anche il giovane trentino milita nella Liga Asobal spagnola, precisamente nel Viveros Nava, dove ha siglato 57 gol.

TERZINI & CENTRALI:
Davide Bulzamini: il terzino si sta facendo notare nel Nizza, nella seconda Lega francese, dove dalla scorsa stagione si sta ritagliando spazi importanti, entrando più volte nelle migliori formazioni settimanali. Il suo percorso di crescita è costante, e non è detto che possa fare anche il grande salto in Star Ligue.
Alessio Moretti: se c’è una squadra che si sta distinguendo più delle altre in Italia è sicuramente il Cassano Magnago, capace di stupire tutti lo scorso anno, iniziando questa stagione nel migliore dei modi. Fondamentale nella compagine lombarda il contributo del suo terzino, sempre tra i migliori realizzatori del campionato.
Riccardo Stabellini: lasciato il Conversano per approdare tra le fila della Raimond Sassari, il 25enne non sta affatto sfigurando in Sardegna, ritagliandosi molto spazio, e contribuendo al buon campionato sin qui espresso dagli isolani.
Dean Turkovic: il numero 23 è ormai un veterano della Nazionale, e uno degli elementi di maggior talento, avendo conquistato molteplici titoli con la maglia del Bolzano, regalando gioie anche in maglia azzurra, come il gol allo scadere contro il Lussemburgo nelle pre-qualificazioni agli Europei.
Ardian Iballi: il centrale del Conversano sta vivendo un buon momento di forma, conquistando una convocazione più che meritata. Per lui, kosovaro d’origine, quella di venerdì sarà una sfida dal sapore particolare, dove non vorrà certamente sfigurare.
Giacomo Savini: lasciata Bologna dopo la retrocessione, il giovane centrale si sta togliendo belle soddisfazioni a Cassano Magnago, dove da sempre vige la linea verde, e dove si è perfettamente integrato nel sistema della squadra, così come in Nazionale.
Allan Luis Pereira: ultimo arrivato nel team italiano, il terzino italo-brasiliano avrà la possibilità di essere il valore aggiunto della squadra nelle tre gare, specie contro la Romania.
Marco Mengon: classe 2000, è da anni nel settore giovanile del Montpellier, squadra francese con cui ha avuto la gioia di essere schierato a referto in Champions League. Anche lui ha un radioso futuro davanti, ma già in queste uscite potrebbe trovare il campo.
Michele Skatar: uno dei più esperti del gruppo, l’ex “golden boy” gioca attualmente in Francia, allo Strasburgo, nella posizione di terzino destro. La sua esperienza è un fattore da non sottovalutare, e anche difensivamente può fornire un grande contributo.

PIVOT:
Andrea Parisini: molto probabilmente sarà lui a prendere l’eredità di Pasquale Maione. L’ex Fasano e Conversano (tra le altre) ha appeso le scarpette al chiodo, e il suo posto potrebbe essere preso proprio dal 25enne dell’Istres, tra i migliori componenti della compagine che lotta per non retrocedere.
Martin Doldan: terzo ed ultimo azzurro in Spagna, lui nel Cuenca, dove si sta distinguendo con 31 gol in 14 partite. Partirà dalla panchina, ma impegnato in campo non si tirerà indietro nella battaglia.
Endrit Iballi: fratello di Ardian, anche per lui quella contro il Kosovo non sarà una partita facile dal punto di vista emotivo. Appena 20enne, rappresenta uno dei punti di forza dell’Italia nell’immediato futuro, e anche in questa tre-giorni potrebbe dire la sua.

[sc name=”banner-article”]

gianni.lombardi@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FIGH

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *