Seguici su

Basket

Basket: Olimpia Milano, rimonta da urlo al Forum! Da -20 alla vittoria, Bayern Monaco sconfitto nel finale della 22a di Eurolega 2020

Pubblicato

il

Undicesima vittoria, e da brividi, per l’Olimpia A|X Armani Exchange Milano nell’edizione 2019-2020 di Eurolega. Nella 22a giornata di regular season, la formazione di Ettore Messina sconfigge il Bayern Monaco con il punteggio di 79-78, grazie a una strepitosa rimonta dal -20 maturato intorno alla metà del terzo quarto. Fondamentale il finale di Vladimir Micov, autore di 16 punti, ma non vanno dimenticati i contributi di Nemanja Nedovic (13), Luis Scola (10), Sergio Rodriguez (9 con 10 assist) e Kaleb Tarczewski, che prende il rimbalzo giusto, quello della vittoria. Al Bayern di coach Oliver Kostic non bastano i 18 di Danilo Barthel, i 12 di Nihad Dedovic e i 10 di Greg Monroe. Sei minuti in campo, senza punti, per Diego Flaccadori.

Dopo l’inizio dedicato a Robert Archibald e Kobe Bryant, al quale, oltre al minuto di silenzio comune, sono state dedicate le infrazioni dei 24 secondi di Milano e degli 8 del Bayern, l’inizio si rivela particolarmente equilibrato. In verità, si dovrebbe parlare di un’autentica sfida sotto canestro tra Scola e Barthel, che inizialmente ha nel tedesco l’uomo che prevale, portando sul 6-12 la formazione ospite. L’Olimpia resta attaccata con un po’ tutti i suoi effettivi, compreso Crawford all’esordio con la sua nuova maglia con tanto di tripla, ma l’ultima parola sul primo quarto ce l’ha King con la tripla del 21-26.

Ed è proprio King a riaprire con fare indiavolato il secondo periodo: due suoi tiri da tre guidano il Bayern fino al 23-32. L’Olimpia non riesce a ricucire lo strappo, Dedovic, al contrario, si fa davvero incisivo e porta la formazione ospite, che riesce a interpretare un ottimo basket nella metà campo offensiva, sul +10 (30-40). Nedovic dalla lunetta si prodiga per non far ampliare il distacco, poi Sykes trova la tripla che, nei fatti, significa 38-45 all’intervallo.

L’inizio di terzo quarto, per Milano, quasi non esiste, vista la scarsa vena offensiva generale, così il Bayern scappa via e trova in Maodo Lo l’autentico trascinatore: bastano cinque minuti per il 40-60, così come per le sfuriate di Messina e i fischi di un Forum che vuole vedere una reazione da parte degli uomini in maglia nera, mentre Monroe dall’altra parte spadroneggia ovunque. Dal -20, però, qualcosa accade: Nedovic, Gudaitis e Micov riescono a riportare un po’ più vicina la squadra di casa, anche se il distacco a 10′ dal termine resta importante: 55-68.

Si riparte con due punti di Rodriguez e una tripla di Roll che vale il -8, quindi si accende Vladimir Micov. Il serbo, quasi da solo e dal 58-68 firmato Dedovic, riesce a innescare sia l’urlo di Assago che il proprio stesso braccio: la conseguenza è che Milano si ritrova a -2 (68-70) con 5’36” da giocare. Si segna un po’ meno, quel meno si chiama Dedovic, ma Roll accorcia ancora: 71-72. Barthel appoggia al vetro, Lo fa 1/2 dalla lunetta a 1’18” dal termine, Micov riporta ancora a -1 l’Olimpia, poi il Bayern combina un pasticcio in attacco e sulla transizione l’alley oop Rodriguez-Tarczewski vale il 76-75 (con il play spagnolo che per poco non perde il pallone mentre gli esce dalle mani). Si entra in trenta secondi assolutamente atipici: Zipser, a rimbalzo in attacco, subisce il fallo proprio di Rodriguez, ma fa 1/2 in lunetta. Messina chiama time out, vuole la rimessa dal fondo per sfruttare tutti i secondi rimanenti, ma Dedovic commette fallo sul quasi omonimo Nedovic, che risponde con il 2/2. Proprio Nedovic commette a sua volta fallo su Zipser: 2/2, 78-78. A 6″1 dalla fine Dedovic, chissà per quale ragione, commette di nuovo fallo sul numero 16 milanese. Il primo libero entra, il secondo no, ma la lotta a rimbalzo premia Tarczewski e Milano; la palla circola, il tempo finisce, il Forum esplode.

OLIMPIA A|X ARMANI EXCHANGE MILANO-BAYERN MONACO 79-78 (21-26, 38-42, 55-68)

MILANO – Della Valle ne, Micov 16, Biligha ne, Gudaitis 7, Roll 9, Rodriguez 9, Tarczewski 9, Nedovic 13, Crawford 3, Burns ne, Sykes 3, Scola 10. All. Messina

BAYERN – Bray 5, King 9, Koponen, Monroe 10, Lo 6, Dedovic 12, Zipser 9, Flaccadori, Barthel 18, Lessort 2, Sisko 5, Huestis 2. All. Kostic

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *