Seguici su

Basket

Basket, i migliori italiani della 19a giornata di Serie A. Michele Vitali MVP azzurro, spiccano Fontecchio e Ricci

Pubblicato

il

La diciannovesima giornata della Serie A 2019-2020 si dimostra particolarmente foriera di soddisfazioni per i colori italiani, stanti molte valide prestazioni dei nostri portacolori in partite anche di primo livello del nostro campionato. Andiamo a vedere quanto accaduto sui campi del nostro Paese.

MVP azzurro (ma non della giornata, solo per la presenza di un fantasmagorico Dyshawn Pierre) è Michele Vitali, che a Pesaro si fa ancora anima della Dinamo Sassari. Per lui la prestazione di ieri, con 16 punti, 6 rimbalzi e 6 assist, porta una valutazione di 30, la migliore mai fatta registrare nel nostro Paese e anche la sua più importante in senso assoluto comprendendo le coppe europee e l’annata al MoraBanc Andorra. Accanto a lui, ottimo anche Marco Spissu, che conferma la sua costanza con 11 punti, 4 rimbalzi e 6 assist. Per quel che concerne Pesaro, si rivede a buoni livelli Federico Miaschi (13 punti) in un giorno in cui Paul Eboua, di formazione italiana dopo aver compiuto il percorso giovanile con la Stella Azzurra e poi l’A2 a Roseto, raccoglie una giornata da 15 punti e 12 rimbalzi.

Nell’irreale 17/29 da tre di Reggio Emilia a Trento, spicca il 6/7 di Simone Fontecchio, autore di 20 punti e 4 rimbalzi, per una valutazione totale di 25. Per il pescarese, a livello di tiri segnati da oltre l’arco, è il miglior dato in carriera in Serie A, oltre che la sua miglior prestazione balistica in stagione proprio nella serata in cui Alessandro Gentile è risultato abbastanza in ombra nonostante i 10 punti e 5 rimbalzi.

Festa grande in casa Virtus Bologna: Giampaolo Ricci, Filippo Baldi Rossi e Alessandro Pajola scrivono pagine importanti del loro anno cestistico in bianconero. Per l’ex Cremona 22 punti con 4/6 da due, 4/5 da tre e 24 di valutazione totale, il tutto in 23 minuti: tranne il dato da dentro l’arco, sono tutti record stagionali e quello della valutazione è anche il suo primato personale assoluto. Quanto a Baldi Rossi, i 14 punti sono il picco della stagione, mentre per Pajola il discorso si lega più ai 7 punti e 6 assist che gli fanno eguagliare il record personale in questo senso a livello di A.

Prestazione di livello anche per Matteo Tambone, i cui 16 punti, 4 rimbalzi e 4 assist nel successo di Varese su Trieste lo portano a un 22 di valutazione mai raggiunto in tutta la sua carriera in A, a conferma di un trend molto positivo dopo i 22 punti a Sassari. Per parte triestina, si segnalano i 10 punti e 4 rimbalzi di Riccardo Cervi all’esordio contro la sua ex squadra, con cui è rimasto poche settimane. La Fortitudo Bologna, nonostante buone giornate di tutto il blocco italiano, non passa a Venezia, dove il play azzurro dei Mondiali Ariel Filloy mette a segno 16 punti.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *