Seguici su

Formula 1

F1, Mondiale 2019: i numeri impressionanti di Lewis Hamilton. Mercedes vorrà privarsene nel 2021?

Pubblicato

il

Lewis Hamilton ed ancora Lewis Hamilton. Il britannico della Mercedes ha completato il suo percorso iridato come meglio non poteva nell’ultimo round del campionato 2019 di F1. Sul tracciato di Yas Marina, ad Adu Dhabi, il britannico ha suggellato il suo sesto titolo iridato con l’84esima vittoria in carriera, l’undicesima dell’anno e la quinta su questa pista.

La gara dei record per lui: il 6° Grande Slam (pole, vittoria, giro veloce, tutta la gara in testa), il primato di punti mai realizzato (413), il primo pilota della storia ad essere in testa in 19 GP e il primo ad andare a punti 21 volte in un’annata. A ciò aggiungiamo i 17 podi del 2019 e i 151 della sua esperienza in F1. Statistiche che sono come i 10 comandamenti scolpiti sulla pietra. I sette titoli conquistati da Michael Schumacher e le sue 91 vittorie si avvicinano e Lewis, forte di una macchina che sembra un’astronave, nel 2020 è prossimo ad eguagliare il Kaiser.

La domanda a questo punto è la seguente: la Mercedes si priverà del fuoriclasse britannico nel 2021, quando scadrà il contratto? Le voci che lo vedono vicino alla Ferrari si fanno insistenti e la qualità messa in mostra è impressionante. Lui dice di sentirsi bene e non teme il confronto con i piloti più giovani. Ecco che, forse, alle prestazioni rilevanti della W10 vanno associate anche quelle del pilota che, salvo rarissime eccezioni, ha fatto sempre la cosa giusta. Come continuità, è lui il migliore del Circus e la voglia e la cattiveria esibite nel prendersi questa vittoria e la pole il sabato, che mancava dal GP di Germania, certificano le grandi motivazioni di Hamilton.

A questo punto, non resta che attendere gli eventi, ma i numeri saranno un bel punto di partenza per Lewis, avendo forse il coltello dalla parte del manico in fatto di decisione.

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *