Seguici su

Snowboard

Snowboard, Coppa del Mondo Modena 2019: parata di stelle nei big air di sabato a Skipass

Pubblicato

il

Sabato a Modena, nell’ambito di Skipass, la Fiera del Turismo e degli Sport Invernali, andranno in scena i big air di Coppa del Mondo maschile e femminile, seconda tappa stagionale della specialità dopo le gare disputate a Cardrona, in Nuova Zelanda, il 24 agosto scorso. Le qualificazioni sono state anticipate a venerdì.

In campo femminile spicca il duo giapponese Reira Iwabuchi e Miyabi Onitsuka, rispettivamente prima e seconda l’anno scorso nel capoluogo di provincia emiliano con Iwabuchi che ha vinto la coppa di specialità del big air e Onitsuka quella per lo slopestyle. Attenzione però anche alla terza nipponica Kokomo Murase, classe 2004 e iridata junior sia di slopestyle sia di big air nel 2018 a Cardrona, in Nuova Zelanda. Ma cisaranno anche la canadese argento olimpico nello slopestyle a PyeongChang 2018 Laurie Blouin, la statunitense e la norvegese Julia Marino e la norvegese Silje Norendal ma soprattutto l’austriaca Anna Gasser, oro olimpico nel big air l’anno scorso in Corea del Sud.

Tra gli uomini ci sarà lo statunitense Chris Corning, vincitore del big air di apertura di Coppa del Mondo di questa stagione a Cardrona, quando ha eseguito il quadruplo cork 1800, l’anno scorso a Modena è stato battuto dal giapponese Takeru Otsuka, che quest’anno non sarà presente a causa di un infortunio, in compenso sarà sul trampolino il canadese Mark McMorris, due volte argento mondiale e due volte bronzo olimpico sempre nello slopestyle, che torna a gareggiare nella Coppa del Mondo FIS a quasi due anni dalla sua terza e ultima vittoria nella manifestazione in un big air a Pechino. ci saranno altri fuoriclasse del park&pipe della tavola sulla neve come lo svedese Sven Thorgren, il norvegese Staale Sandbech, il finlandese Rene Rennekangas, l’austriaco Clemens Millauer e il giapponese Hiraoke Kunitake.

L’Italia sarà rappresentata solo nella gara maschile con quattro atleti ma sarà penalizzata da un’assenza importante. Mancherà infatti Alberto Maffei, decimo l’anno scorso, settimo nel 2017 quando la gara italiana si disputava ancora nella zona EXPO 2015 di Milano, e nono sempre nel 2017 a Moenchengladbach, il 24enne di Pinzolo si è rotto il crociato del ginocchio e non sarà presente sabato. Ci saranno invece Loris Framarin, Emiliano Lauzi, Nicola Liviero ed Emil Zulian, nessuno dei quali era presente nelle gare di apertura stagionale due mesi fa a Cardrona. Framarin, 21enne valdostano di Morgex, è stato decimo nello slopestyle di Kreischberg dello scorso gennaio, Lauzi, 25enne di Milano che si allena in Val d’Aosta, si è classificato quarto nello slopestyle dell’Alpe di Siusi del 2018 e due volte quindicesimo nei big air, Liviero, 20enne veneto di Costermano sul Garda, è stato sesto nel big air di Quebec City di un anno e mezzo fa, dove Zulian si è piazzato quarto, il 22enne trentino di Pozza di Fassa la scorsa stagione è stato inoltre quinto e ottavo begli slopestyle dell’Alpe di Siusi e di Mammoth Mountain.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *