Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Scacchi, FIDE Grand Swiss 2019: in quattro in testa tra cui Caruana, che patta velocemente con Carlsen

Pubblicato

il

Sta entrando nelle fasi calde il FIDE Grand Swiss che qualificherà il vincitore, che non si chiami Magnus Carlsen o Fabiano Caruana, al torneo dei candidati al titolo mondiale che si disputerà l’anno prossimo.

CLICCA QUI PER TUTTI I RISULTATI DI GIORNATA

CLICCA QUI PER LEGGERE LA CLASSIFICA GENERALE

CLICCA QUI PER GLI ACCOPPIAMENTI DEL DECIMO E PENULTIMO TURNO

Proprio il norvegese e l’italo-americano, rispettivamente iridato in carica e sfidante nell’ultimo match mondiale e già qualificato di diritto, si sono affrontati oggi per l’ottantunesima volta in carriera, la cinquantesima in una partita a cadenza classica. Caruana col Nero ha scelto la Variante dei Quattro Cavalli della Partita Inglese e la sfida è terminata patta per tripla ripetizione di mosse al venticinquesimo tratto (sinonimo di mossa). Caruana rimane al comando della classifica insieme all’armeno Levon Aronian e allo spagnolo David Anton Guijarro, la grande sorpresa del torneo, che hanno pattato dopo 61 mosse un Giuoco Piano della Partita Italiana piuttosto combattuto.

Questo trio è stato raggiunto a 6,5 punti in classifica dallo statunitense di origine giapponese Hikaru Nakamura, che ha battuto in 31 mosse il bielorusso Vladislav Kovalev giocando una Difesa Siciliana ed affrontando con successo la Variante Rossolimo scelta dal suo avversario. Tra le altre partite, è finita patta alla settantottesima mossa tra il russo Nikita Vitiugov ed il cinese Wang Hao, che ha buttato via una vittoria quasi sicura e l’occasione di tornare in vetta alla graduatoria, hanno pattato anche il russo di origine ucraina Sergey Karjakin, contro il prodigio iraniano Parham Maghsoodloo, e l’indiano Viswanathan Anand, contro il russo Kirill Alekseenko.

L’altro russo Alexander Grischuk ha sconfitto nella Variante Classica della Difesa Francese il lettone che gareggia per la Spagna Alexei Shirov riportandosi, insieme, tra gli altri, a Wang, Karjakin e Carlsen a mezzo punto dalla testa. Appena più indietro il filippino-statunitense Wesley So, che ha pattato contro l’inglese Luke McShane. Il nostro portacolori Daniele Vocaturo sale a 4,5 punti dopo la patta in 30 mosse in un Gambetto di Regina Rifiutato contro il francese nobile decaduto Etienne Bacrot. Su 76 partite giocate oggi, 23 sono state vinte dal Bianco, 16 dal Nero e 37 sono finite patte. Di seguito i diagrammi e lo svolgimento delle patte tra Carlsen e Caruana, tra Aronian ed Anton, e tra Vocaturo e Bacrot, e delle vittorie di Nakamura e Grischuk.






[embedit snippet=”adsense-articolo”]

massimiliano.valle@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: iominternationalchess.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *