Seguici su

Artistica

Ginnastica, Marco Lodadio vola alle Olimpiadi 2020 con le Fate ed Edalli: l’Italia a Tokyo per sognare. Tutti i qualificati

Pubblicato

il

Marco Lodadio si è qualificato alle Olimpiadi di Tokyo 2020 grazie alla medaglia d’argento conquistata agli anelli ai Mondiali 2019 di ginnastica artistica. Il romano non ha deluso le aspettative della vigilia, si è confermato sul podio iridato dopo il bronzo dell’anno scorso e si è così guadagnato il sacrosanto pass per la prossima rassegna a cinque dove si presenterà tra i grandi favoriti della vigilia: l’obiettivo è naturalmente quello di mettersi al collo un alloro nell’evento più importante per uno sportivo. L’azzurro è stato letteralmente strepitoso a Stoccarda, ha fatto capire ancora una volta di essere un big internazionale sul suo attrezzo di riferimento e non ha fallito l’accesso ai Giochi dopo quel dannato mezzo punto che ha impedito alla nostra squadra di volare nel Sol Levante.

L’Italia sarà così presente alle Olimpiadi 2020 con la squadra femminile (bronzo nel team event, la formazione sarà composta da quattro ragazze), con Ludovico Edalli (ammesso dal concorso generale della rassegna iridato) e appunto con Marco Lodadio: un contingente di spessore che potrà davvero dire la sua nella capitale nipponica, si andrà in Giappone per essere protagonisti e provare a portara a casa qualcosa dopo lo zero di Rio 2016 e il bronzo di Matteo Morandi a Londra 2012 proprio agli anelli.

Ricordiamo che non è finita qui perché si possono aggiungere due individualiste: Vanessa Ferrari e Lara Mori sono in lotta per un pass da ottenere attraverso la classifica della Coppa del Mondo al corpo libero, le Fate si prodigheranno poi durante la Coppa all-around della prossima primavera per ottenere un posto aggiuntivo che Enrico Casella assegnerà poi a un’atleta su sua convocazione. Più difficile aggiungere un pass maschile attraverso la Coppa del Mondo di specialità, potrebbero provarci Carlo Macchini alla sbarra e Nicola Bartolini tra volteggio e corpo libero ma appare abbastanza complesso (attenzione agli Europei 2020 dove un all-arounder potrebbe guadagnare un pass non nominale, vale anche per le donne).

 

MARCO LODADIO ARGENTO AGLI ANELLI E PASS PER LE OLIMPIADI

VIDEO – L’ESERCIZIO DI MARCO LODADIO AGLI ANELLI

VIDEO – LA PREMIAZIONE E LA FESTA DI MARCO LODADIO CON I COMPAGNI

LE DICHIARAZIONI DI MARCO LODADIO

CHI E’ MARCO LODADIO, IL CAVALIERE DEL CASTELLO CHE VINCE L’ARGENTO. ORA LE OLIMPIADI

MARCO LODADIO ALLE OLIMPIADI CON LE FATE ED EDALLI: IL CONTINGENTE PER TOKYO 2020. TUTTI I QUALIFICATI

MARCO LODADIO NEL SOLCO DEI SIGNORI DEGLI ANELLI CON MORANDI E CHECHI

MARCO LODADIO MERITAVA L’ORO? QUEI 33 MILLESIMI DA COLAK LASCIANO DUBBI

QUANTI SOLDI HA GUADAGNATO MARCO LODADIO? TUTTO IL MONTEPREMI

VIDEO SIMONE BILES VOLA IN CIELO: I SALTI AL VOLTEGGIO DELLA CAMPIONESSA DEL MONDO

VIDEO NINA DERWAEL CAMPIONESSA DEL MONDO ALLE PARALLELE, L’ESERCIZIO DELL’AIRONE

FINALI DI SPECIALITA’: I RISULTATI E I PODI DI OGGI. VINCONO BILES E DERWAEL, MARCO LODADIO D’ARGENTO

FINALI DI SPECIALITA’: BILES E DERWAEL ORI ANNUNCIATI, FILIPPINE DORATE, LA CADUTA DEGLI DEI

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Simone Ferraro/FGI

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *