Seguici su

Basket

Basket femminile, Serie A1 2019-2020: prima gioia per la Virtus Bologna. Lucca fatica ma espugna Costa Masnaga

Pubblicato

il

Si sono giocati due anticipi nel corso di questo sabato che ha inaugurato la terza giornata della Serie A1 femminile di basket, che avrà il suo climax nel remake della sfida scudetto Schio-Ragusa. Vediamo cos’è successo nei due incontri odierni.

SEGAFREDO VIRTUS BOLOGNA-PALLACANESTRO VIGARANO 73-65 (19-13, 33-33, 58-49)
Prima vittoria in A1 per la Virtus Bologna, ottenuta oltretutto in un pomeriggio (si è giocato alle ore 15, anticipando la gara dei colleghi maschi contro Varese) immerso nel brivido del PalaDozza. Primi minuti equilibrati, poi emerge Salvadores, valore aggiunto se ce n’è uno per le V nere, che tenta di provocare il primo allungo sul 12-7, subito rintuzzato dalle triple di Bocchetti e Attura. A quel punto, la spagnola, Begic e Rosier firmano il 19-13 di fine primo quarto. Begic si anima con sette punti di fila per il 27-16, ma Vigarano, con Bocchetti e Bolden, non ci sta: 29-28 a 4′ dall’intervallo, che diventa 33-33 alla seconda sirena con tre liberi di Bocchetti. Begic, Williams, Tassinari e Salvadores si mettono all’opera al rientro dagli spogliatoi per ricreare il solco, che ritorna vicino alle dieci lunghezze e le supera dopo 4’30” ancora con Tassinari, una delle protagoniste del gruppo del Progresso Matteiplast che le V nere hanno mantenuto sotto le Due Torri. A 10′ dalla fine è 58-49, poi è ancora il duo Salvadores-Begic a chiudere l’incontro facendo volare Bologna fino al 70-54. Vigarano riesce a ridurre un po’ le distanze nel finale, e così finisce 73-65.
TOP SCORER
BOLOGNA – Salvadores 23, Begic 21, Tassinari 10
VIGARANO – Bocchetti 25, Bolden 14, Attura 10

LIMONTA SPORT COSTA MASNAGA-GESAM GAS E LUCE LE MURA LUCCA 73-97 (20-16, 42-46, 64-60)
Secondo successo per Lucca in questo inizio di stagione, dopo un incontro vissuto letteralmente sulle montagne russe. Comincia a menare le danze il duo Davis-Rulli per Costa Masnaga, che sale prima sul 10-4 e poi sul 16-9 prima di subire il parziale di 0-7 delle toscane. Davis e Allevi firmano il 20-16 di fine primo quarto, poi Zempare, già in bella vista nei dieci minuti d’apertura, si accende definitivamente, Orsili le si mette al fianco, Bonasia collabora, ed in sei minuti le ospiti sono sul 29-39. Ci vogliono Baldelli e Villa per rimettere in scia le padrone di casa, che vanno negli spogliatoi sul 42-46. Ravelli riprova a far allungare Lucca, ma stavolta il fiume in piena è Davis, che con tredici punti consecutivi spedisce Costa Masnaga sul 59-54. Le polveri si bagnano per entrambe le squadre, Lucca resta vicina, ma Villa piazza il tiro da tre che vale il 64-60 a 10′ dal termine. Improvvisamente, però, esplode violentissima la reazione della Gesam Gas e Luce: prima Orsili, poi Ravelli (due volte), Madera e Jeffery, da tre, lanciano un affondo che Costa Masnaga non può più arrestare. Lucca segna in qualunque modo possibile ed immaginabile, spaccando definitivamente in due il match, che finisce 73-97.
TOP SCORER
COSTA MASNAGA – Davis 23, Rulli 12, Spinelli 9
LUCCA – Zempare 24, Orsili 18, Bonasia 14

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *