Seguici su

Calcio

LIVE Roma-Istanbul Basaksehir 4-0, Europa League 2019 in DIRETTA: i giallorossi travolgono i turchi. Pagelle e highlights della partita

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

22.52 LE PAGELLE DELLA ROMA: Lopez 6; Spinazzola 6.5, Fazio 6, Juan Jesus 6, Kolarov 6; Cristante 6.5 (dal 72’Veretout 6), Diawara 6; Zaniolo 8, Pastore 6.5 (dal 64′ Pellegrini 6), Kluivert 7; Dzeko 7.5 (dal 74′ Kalinic 5.5)
All.: Paulo Fonseca 7

Istanbul Basaksehir (4-3-3): Gunok 7; Caiçara 5, Ponck 5, Topal 5, Clichy 5; Aleksic 5 (dal 69′ Azubuike 5.5),Tekdemir 6, Kahveci 5.5; Viska 6, Gulbrandsen 5.5 (dal ’77 Demba Ba 6), Turan 5 (dal 64′ Crivelli 6)
All.: Okan Buruk

22.50 Fatica nel primo tempo, ma poi molla gli ormeggi e va la Roma di Fonseca che vince e convince all’esordio in questa Europa League. I giallorossi mostrano la solita grande attitudine offensiva segnando altre tre reti, con un Zaniolo in grande serata, un Dzeko dal solito consistente rendimento e un Kluivert spumeggiante. Dall’altro lato i turchi di Okan Buruk, dopo un primo tempo organizzato e chiuso in svantaggio con molta sfortuna, a causa dell’autogoldi Caiçara, hanno denunciato  – con il passare dei minuti – una scarsa tenuta difensiva, tradottasi nei quattro gol e nelle tante occasioni concesse ai capitolini.

FINISCE QUI: ROMA 4-0 BASAKSEHIR

90’+3 A TEMPO SCADUTO ARRIVA IL POKER! Justin Kluivert trova il gol che tanto stava cercando con un sinistro precisissimo sul palo lontano.

90’+2 Demba Ba prova a trovare la porta sul cross di Clichy. Nulla di fatto.

90’+1 Saranno 3 i minuti di recupero.

90′ Si attende l’entità del recupero.

88′ KALINIC POTEVA ESORDIRE SEGNANDO! Splendida palla di Pellegrini in verticale per il croato che non riesce, in due circostanze, a battere un attentissimo Gunok, ultimo dei suoi a mollare.

86′ Crivelli non ci sta e ferma in maniera molto decisa la fuga di Spinazzola sull’out di destra.

84′ Veretout subisce fallo in mezzo al campo. Si attende solo la fine del match.

82′ Gunok recupera la palla.

81′ Kluivert ha ancora voglia di accelerare. L’olandesino va a a subire fallo a 30m dalla porta. Pellegrini sulla palla.

79′ Demba Ba…subito di testa! Pau Lopez blocca senza problemi.

7′ Terzo e ultimo cambio per gli ospiti: fuori Gulbrandsen, dentro Demba Ba.

76′ PELLEGRINI SUBITO VICINISSIMO AL GOL! Gran tiro del romano sullo scarico di Kluivert, palla fuori di pochissimo.

72′ Cambi in rapidi successioni in casa Roma: dentro Veretout e Kalinic, fuori Cristante e Dzeko. Ci sono grandi applausi per tutti.

71′ ZANIOLO, LA ROMA CALA IL TRIS! Questa volta è Dzeko a servire il giovane azzurro, che con una rasoiata sul secondo palo riesce a trovare il punto del 3-0. Non può nulla Gunok

70′ Buon destro di Kluivert ad incrociare, palla che termina a lato della porta difesa da un eccellente Gunok.

69′ Nuova sostituzione per i turchi: fuori Aleksic, dentro Azubuike

68′ Zaniolo ottiene un’altra punizione.

67′ Viska va direttamente in porta: alto.

65′ Ammonito Juan Jesus, che commette fallo al limite dell’area. Un’ingenuità del centrale difensivo che sbraccia sul neoentrato Crivelli in maniera irregolare.

64′ Sostituzione anche nel Basaksehir: out Arda Turan, in Crivelli.

64′ Primo cambio in casa Roma: fuori Pastore, dentro Pellegrini

62′ GUNOK SALVA ANCORA I SUOI! Perfetta l’uscita bassa del portiere che smanaccia sul traversone basso di Dzeko per un Cristante che si stava preparando per battere a rete

61′ Scatenato Pastore! Il trequartista sudamericano salta un paio di uomini, prima di mettere in mezzo. Allontana la difesa in qualche modo.

58′ DZEKOOO, FA 2-0! Azione straordinaria di Zaniolo che salta il suo diretto avversario sull’out di destra prima di recapitare un cioccolatino al centro per Dzeko, che questa volta non si fa pregare per il gol del doppio vantaggio giallorosso.

56′ DZEKO IPNOTIZZATO DA GUNOK! Il capitano romanista non riesce a battere il portiere, dopo essersi presentato a tu per tu con l’estremo difensore, a seguito della splendida imbucata di Pastore.

55′ GOL ANNULATO A DZEKO! Fuorigioco del bosniaco, che aveva corretto il goffo tap-in di Zaniolo.

54′ Confusione al centro dell’area giallorossa: rinvio a campanile di Diawara, uscita errata di Pau Lopez. Per fortuna l’assistente ravvisa un offside riconsegnando la palla alla compagine capitolina.

53′ Incomprensione tra Fazio e Pau Lopez, altro angolo per gli ospiti.

51′ Grande ritmo adesso in campo: angolo per il Basaksehir, che regala immediatamente la palla alla Roma con Aleksic e Arda Turan che non si intendono sul passaggio di uscita del pallone dalla bandierina.

49′ PASTORE PER DZEKO: CONCLUSIONE…GUNOK C’E’! Verticalizzazione del fantasista argentino per il bosniaco, che davanti al portiere trova la conclusione, senza riuscire però a superare un attentissimo estremo difensore turco.

48′ In fase offensiva Spinazzola non è altrettanto perfetto. Verticalizzazione per lui da parte di Cristante, che però non aggancia.

47′ Kolarov e Spinazzola sbrogliano una situazione complicata in area di rigore. L’esterno italiano riesce anche a subire fallo facendo ripartire i suoi.

46′ COMINCIA LA RIPRESA

In una partita non bella e resa un po’ più viva soltanto dalle accelerazioni di Zaniolo e Pastore, la Roma riesce comunque ad essere in vantaggio per 1-0 all’intervallo grazie all’autogol di Caiçara.

45′ FINISCE IL PRIMO TEMPO.

45′ Azione tambureggiante di Kluivert, che però termina la sua corsa sul fondo. Ci sarebbe il calcio d’angolo, ma l’arbitro decreta – senza recupero – la fine del primo tempo.

44′ Reazione immediata del Basaksehir: punizione di Aleksic, è addirittura Kluivert ad allontanare, con un profondo ripiegamento difensivo.

42′ ROMA IN VANTAGGIO! L’autogol di Caiçara, sul cross di Spinazzola, premia in maniera generosa i giallorossi che si portano così sull’1-o.

41′ Kluivert intato non riesce a trovare l’appuntamento con il pallone per provare a battere a rete.

39′ PASTORE VICINISSIMO AL GOL! L’argentino si libera al limite dell’area scagliando un tiro potente, ma centrale. Gunok si salva respingendo a mani aperte.

38′ Tekdemir intercetta un cross di Zaniolo. Scarico per Clichy, verticalizzazione per Gulbrandsen che finisce in fuorigioco.

36′ Partita che non decolla, in questo primo tempo. Ritmi bassissimi e spettacolo privo di emozioni.

34′ Altra punizione per il Basaksehir. Sugli sviluppi dell’azione, arriva il tiro di Topal che viene ribattuto.

33′ PROVVIDENZIALE PAU LOPEZ! Grande uscita di testa del portiere giallorosso sulla palla in verticale per Gulbrandsen, che viene anticipato.

32′ Gran recupero difensivo anche di Clichy dall’altra parte del campo, poi ripartenza del francese che subisce fallo da Zaniolo.

31′ Tentativo di imbucata di Tekdemir, Juan Jesus legge il passaggio proteggendo l’uscita comoda di Pau Lopez.

30′ Scocca la mezz’ora, mentre Caiçara argina l’avanzata di Dzeko.

28′ Viska subisce fallo da Pastore e fa respirare i suoi.

26′ Ancora Kolarov, attentissimo in fase difensiva. Il serbo mette in rimessa laterale, poi Pastore recupera la sfera.

25′ Azione frizzante di Viska che prova prima a crossare e poi a tirare: la sua conclusione viene deviata da Kolarov in angolo.

24′ Aleksic riceve da un compagno e prova ad allargare a sinistra; il suo servizio però è errato. Prova a tornare a pungere la Roma.

23′ Kolarov dalla bandierina…Caiçara allontana.

22′ Ancora Zaniolo, ancora cross. Questa volta il traversone è insidioso, Gunok si rifugia in corner.

21′ Primo squillo – difficile – per Edin Dzeko: il bosniaco si avventa su un cross morbido di Zaniolo, ma non riesce a dare forza e precisione alla conclusione.

19′ Spinazzola prova a puntare il diretto avversario sulla fascia. L’esterno non controlla bene la sfera riconsegnandola alla formazione di Okan Buruk.

17′ TOPAL INCORNA! Il centrale era salito bene in sospensione, senza riuscire però a indirizzare verso lo specchio della porta. Palla sul fondo.

17′ Arda Turan viene messo a terra da Fazio. Altro piazzato per i turchi in zona offensiva.

16′ Punizione per il Basaksehir dalla trequarti: Cristante interviene di testa per allontanare.

13′ Non si è ancora acceso Dzeko, che per il momento è ingabbiato nella trappola dei centrali difensivi ospiti.

11′ Non ha fretta nel far girare il pallone il Basaksehir, che in queste prime battute bada a controllare il ritmo della gara tenendolo basso.

10′ Subisce fallo anche Juan Jesus in uno scontro aereo con Gulbrandsen. Il possesso torna ancora fra i piedi dei giocatori della Roma.

8′ Zaniolo ripiega e riparte seminando il panico. Clichy lo ferma con le cattive, ma il direttore di gara sceglie di non ammonirlo.

6′ C’è un cambio tattico nel Basaksehir: è Topal infatti ad affiancare al centro della difesa Ponck, mentre Tekdemir è stato avanzato a centrocampo, nella zona nevralgica del gioco.

4′ Palla per Clichy che prova a spingere sull’out di sinistra. Il terzino non riesce a crossare prima che la palla finisca oltre la riga di fondo campo. Riparte Pau Lopez.

3′ Combinazione Kluivert-Pastore, l’argentino prova il tirocross che però si perde fra le braccia del portiere turco.

1′ SUBITO ZANIOLO! Grande progressione in campo aperto del giovane trequartista della Roma: sinistro dal limite per lui, Gunok respinge con i piedi, poi Cristante sulla respinta – da fuori – spedisce alto.

1′ SI COMINCIA! Il primo pallone viene mosso dal Basaksehir.

20.57 Roma che si presenta con un’inconsueta maglia blu, ospiti in grigio.

20.55 Le squadre stanno per scendere in campo. I ventidue protagonisti sono pronti a infiammare una notte che ci auguriamo sia di grande calcio all’Olimpico

20.50 Dzeko continuerà la sua striscia di gol all’Olimpico passando dalla Serie A all’Europa League?

20.45 Le squadre ultimano il riscaldamento e rientrano negli spogliatoi per le ultime indicazioni, prima di scendere effettivamente in campo.

20.40 C’è grande curiosità per vedere l’Istanbul Basaksehir all’opera sul palcoscenico europeo. Sicuramente Clichy e Arda Turan aumenteranno, e non di poco, il tasso d’esperienza di un undici che cercherà di fare risultato subito in trasferta.

20.35 Fonseca schiera ancora il suo 4-2-3-1, con qualche sostituzione però nell’undici iniziale che oggi scenderà in campo in questo esordio in Europa League. Si vedranno dal primo minuto Spinazzola, Juan Jesus, Diawara, Zaniolo e Pastore.

20.30 Manca mezz’ora esatta all’inizio della gara, le squadre sono in campo per la fase di riscaldamento.

19.55 Arrivano le formazioni ufficiali delle due squadre che saranno protagoniste, dalle 21, sul prato dell’Olimpico:
Roma (4-2-3-1): Lopez; Spinazzola, Fazio, Juan Jesus, Kolarov; Cristante, Diawara; Zaniolo, Pastore, Kluivert; Dzeko
All.: Paulo Fonseca

Europa League 2019-2020: la Roma attende l’Istanbul Basaksehir. La Lazio sfida in trasferta il Cluj

Dopo tre partite di campionato che hanno portato a cinque punti in classifica, per effetto di una vittoria e due pareggi, la Roma “lascia” il Campionato Italiano per affacciarsi all’Europa League ma lo fa rimanendo in casa e cominciando la sua avventura continentale dallo Stadio Olimpico.

L’avversario in questione si chiama Istanbul Basaksehir: formazione turca allenata da una vecchia conoscenza del calcio nostrano come Okan Buruk (da giocatore ha militato nell’Inter) e con una rosa zeppa di giocatori dal passato importante come il brasiliano Robinho, il francese Clichy, lo svizzero Inler, l’olandese Elia, il senegalese Demba Ba e il turco Arda Turan.

Nella prima giornata del Gruppo J, che comprende anche i tedeschi del Borussia Mönchengladbach e gli austriaci del Wolfsberg, vedremo quindi chi avrà la meglio. Di sicuro Fonseca, che potrebbe ricorrere a un po’ di turnover lasciando fuori Dzeko, Pellegrini e Mkhitaryan, non vorrà rinunciare alla sua filosofia offensiva – vero punto di forza dei giallorossi in queste prime uscite, come testimoniano i 7 gol realizzati in 270′ – registrando al meglio però i sincronismi legati alla difesa (5 gol incassati).

OA Sport vi offre la DIRETTA LIVE di Roma-Istanbul Basaksehir,  match valido per il Gruppo j dell’Europa League 2019-2020: cronaca in tempo reale e aggiornamenti costanti. Calcio d’inizio alle ore 21.00. Buon divertimento

Foto: shutterstock_1211296888

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *