Seguici su

Triathlon

Triathlon, World Series Edmonton 2019: in Canada una gara importante in ottica Tokyo 2020

Pubblicato

il

Le World Triathlon Series fanno tappa nel fine settimana ad Edmonton, in Canada, con le gare individuali su distanza sprint (750 metri a nuoto, 20 km di ciclismo, 5 km di corsa) nella notte italiana tra sabato e domenica e la staffetta mista (400 metri a nuoto, 7 km di ciclismo, 1.5 km di corsa per ciascuno dei quattro frazionisti) in quella tra domenica e lunedì.

Si tratta della settima delle otto tappe stagionali per quanto concerne le prove individuali, mentre sarà la terza ed ultima staffetta mista, dove però a sorpresa mancherà la Francia, che ad Amburgo, ad inizio mese, ha confermato il titolo mondiale nella nuova specialità olimpica che esordirà a Tokyo il prossimo anno. Formazioni da battere saranno dunque Australia e Gran Bretagna.

Nella gara maschile saranno al via il transalpino Vincent Luis, che avrà il numero 1, solito tridente iberico con Javier Gomez, Fernando Alarza e Mario Mola, ma occhio anche all’australiano Jacob Birtwhistle e, soprattutto, al britannico Jonathan Brownlee ed al padrone di casa canadese Tyler Mislawchuk.

Nella prova femminile maggior difficoltà nell’indicare una favorita unica, viste le assenze di Katie Zaferes e Non Stanford: certamente sarà da battere lo squadrone americano, che schiera al via Taylor Spivey, Taylor Knibb e Summer Rappaport e Chelsea Burns, ma attenzione anche alla nipponica Yuko Taahashi.

Joel Filliol ha convocato cinque azzurri, quattro per la prova individuale ed una soltanto per la staffetta: saranno in gara Gregory Barnaby (707), Alessandro Fabian (Trif Dream), Davide Uccellari (G.S. Fiamme Azzurre) e Verena Steinhauser (G.S. Fiamme Oro), mentre prenderà parte alla staffetta Beatrice Mallozzi (G.S. Fiamme Azzurre).

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *