Seguici su

Ciclismo

LIVE Tour de France 2019, Nimes-Nimes in DIRETTA: Viviani beffato da Ewan. 5° un buon Bonifazio

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DELLA TAPPA DI OGGI DEL TOUR DE FRANCE 2019 DALLE 12.00 (MERCOLEDÌ 24 LUGLIO)

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE DELLA TAPPA DI OGGI

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

LA CRONACA DELLA SEDICESIMA TAPPA

L’ORDINE D’ARRIVO DELLA SEDICESIMA TAPPA

LA CLASSIFICA DEL TOUR DE FRANCE 2019 DOPO LA SEDICESIMA TAPPA

Grazie per averci seguito. Continuate a seguire OA Sport per tutte le notizie sul Tour de France.

17.38 Questa la top 10 odierna. Da segnalare quindi anche il sesto posto di Trentin e il decimo di Pasqualon.

17.35 Julian Alaphilippe resta quindi in maglia gialla.

17.33 VINCE EWAN!! Bis dell’australiano!!! Volata lanciata dalla Deceuninck-Quick Step per Viviani, ma da dietro arriva a doppia velocità Ewan, che salta il veronese e si impone nettamente sul traguardo. Terzo posto per Groenewegen, quarto Sagan, mentre al quinto si piazza un bravissimo Bonifazio.

17.31 Ultimo chilometro! Si organizzano i treni dei velocisti.

17.30 Vengono ripresi ai 2 km dal traguardo i cinque fuggitivi, gruppo compatto verso la volta.

17.29 -3 km, il gruppo ha ora messo nel mirino i fuggitivi, che hanno pochi metri di margine.

17.28 -4 km, ci credono i fuggitivi! Ancora 10″ per i cinque al comando.

17.27 Altra caduta in gruppo, coinvolto anche Kreuziger.

17.23 10 km al traguardo, ancora 20″ per i fuggitivi.

17.20 Altissima velocità in gruppo in questa fase, ora si dà il tutto per tutto per completare l’inseguimento.

17.16 15 km al traguardo, 25″ per Alexis Gougeard (AG2R), Stéphane Rossetto (Cofidis), Paul Ourselin (Total Direct Energie), Lukas Wisnowski (CCC) e Lars Bak (Dimension Data).

17.12 Termina ora il lavoro di Tony Martin, che anche oggi ha dato un grande contributo all’inseguimento.

17.08 Torniamo alla situazione in corsa, 20 km al traguardo, 40″ di vantaggio per i cinque fuggitivi.

17.06 Il Tour perde quindi uno dei principali uomini di classifica. Fuglsang era nono in classifica generale a 5’27” dalla maglia gialla.

17.03 Si ritira Jakob Fuglsang! Non ce la fa a proseguire il danese, che sale sull’ambulanza e verrà portato in ospdale per accertamenti.

17.01 Si è fermata tutta l’Astana, ma il capitano non sembra in grado di proseguire.

16.59 Caduta di Fuglsang. Brutta botta per il danese, che probabilmente ha colpito la testa, perchè appare molto frastornato.

16.55 30 km al traguardo, cala leggermente a 35″ il margine dei battistrada.

16.50 In gruppo c’è sempre nervosisimo, anche se in questo tratto il vento non è più intenso.

16.44 40 km al traguardo, situazione stabile in corsa, sempre attorno ai 40″ il vantaggio dei fuggitivi.

16.39 Tutta la Jumbo-Visma ora in testa ed è sempre Tony Martin a fare il grande lavoro.

16.35 Per ora non è accaduto nulla in gruppo, ma la tensione resta alta.

16.31 Attenzione! Tutte le squadre dei big si mettono in testa al gruppo per il pericolo dei ventagli in questa tratto.

16.28 Riepiloghiamo la situazione in corsa: Alexis Gougeard (AG2R), Stéphane Rossetto (Cofidis), Paul Ourselin (Total Direct Energie), Lukas Wisnowski (CCC) e Lars Bak (Dimension Data) conservano 40” sul gruppo quando mancano 53 km all’arrivo di Nimes.

16.25 La media oraria quando sono stati completati 110 km è di 42.4 km/h per il quintetto di testa e di 42.2 km/h per il gruppo principale.

16.23 Piccola curiosità statistica: il francese Stéphane Rossetto (Cofidis) è già andato all’attacco in cinque occasioni in questo Tour de France 2019.

16.20 Il margine degli attaccanti è tornato a 1’20”, come prevedibile il gruppo vuole evitare un ricongiungimento troppo anticipato.

16.16 Rivediamo le immagini della vittoria di Alexander Kristoff (UAE Emirates) proprio a Nimes nel 2014!

16.13 Sonny Colbrelli (Bahrain Merida) ha sottolineato come nel finale un paio di rotonde potrebbero rendere più complicate le cose per gli sprinter.

16.10 Restano soltanto 45” per gli attaccanti quando mancano 65 km all’arrivo, riprendere troppo presto la fuga potrebbe essere controproducente per le squadre dei velocisti che dovranno impegnarsi per evitare ulteriori attacchi.

16.08 L’incognita del vento potrebbe movimentare il finale di tappa, qualche formazione potrebbe provare ad inventarsi qualcosa!

16.06 Scende per la prima volta sotto il minuto il vantaggio del quintetto di testa di cui fanno parte Alexis Gougeard (AG2R), Stéphane Rossetto (Cofidis), Paul Ourselin (Total Direct Energie), Lukas Wisnowski (CCC) e Lars Bak (Dimension Data).

16.05 Il gruppo principale non ha voluto concedere minimamente spazio agli attaccanti, soltanto 1’01” di margine a 70 km dall’arrivo.

16.02 Caldo davvero notevole nella giornata odierna, ecco alcune delle soluzioni adottate dai corridori…

16.00 Nel caso di volata non semplice indicare un reale favorito: Sagan, Viviani, Ewan e Groenewegen sembrano avere qualcosa in più rispetto agli avversari, ma la fatica accumulata sui Pirenei potrebbe rimescolare le carte.

15.56 Il quintetto di testa ha aumentato leggermente il proprio vantaggio portandolo a 1’24” dopo la salita.

15.53 Ecco un’immagine di Peter Sagan (BORA-hangrohe) alle prese con il piccolo inconveniente meccanico, lo slovacco ha praticamente riparato da solo la bicicletta prima ancora dell’arrivo del meccanico.

15.51 Lars Bak (Dimension Data) transita per primo in cima alla Cote de Saint-Jean-du-Pin (1.8 km al 4.2%) conquistando l’unico punto a disposizione nella frazione odierna per la classifica della maglia a pois.

15.50 Il gruppo è transitato dal Pont du Gard, sede della partenza della tappa di domani.

15.48 Lars Bak (Dimension Data) è il corridore più anziano in questo Tour de France 2019, il danese è classe 1980…

15.45 Problema meccanico per Peter Sagan (BORA-hansgrohe), il corridore slovacco è già ripartito.

15.44 Manca poco all’attacco della Cote de Saint-Jean-du-Pin (1.8 km al 4.2%), unica salita di giornata.

15.42 Alexis Gougeard (AG2R), Stéphane Rossetto (Cofidis), Paul Ourselin (Total Direct Energie), Lukas Wisnowski (CCC) e Lars Bak (Dimension Data) conservano 1’20” di margine quando mancano 85 km al traguardo di Nancy.

15.39 Giornata particolarmente calda, fondamentale dissetarsi per gli uomini del gruppo principale.

15.36 Le previsioni suggeriscono una potenziale incognita vento negli ultimi 30-40 km.

15.34 Il gruppo ha superato la zona del rifornimento entrando negli ultimi 90 km di questa sedicesima frazione.

15.30  Ecco le squadre al lavoro in testa al gruppo, oggi non c’è spazio per la fuga.


15.27 Ci sono anche dei velocisti che non hanno ancora trovato il successo. Fra questi spiccano i nomi di Sonny Colbrelli (Bahrein Merida) e André Greipel (Areka), chissà che oggi non sia la loro giornata.

15.25 Incredibile come sia cambiato l’approccio di Thibaut Pinot dopo le due splendide azioni sui Pirenei, ora è nelle prime posizioni del gruppo con tutta la squadra unita.

15.21 L’ingresso nella seconda settimana è molto agevole, la Nimes-Nimes è l’occasione per i velocisti e si sta delineando la situazione perfetta per le ruote veloci che nel finale di tappa andranno alla ricerca del successo.

15.18 La volontà di tenere chiuso la corsa è comune. Dietro sono tre le formazioni che si dividono il lavoro: Lotto Visma, UAE Emirates e Lotto Soudal.

15.16 Siamo a 104 Km dal traguardo di Nimes, il gruppo è sempre più vicino ai fuggitivi ora il vantaggio dei cinque, lexis Gougeard (AG2R), Stéphane Rossetto (Cofidis) e Paul Ourselin (Total Direct Energie), il polacco Lukas Wisnowski (CCC) e il danese Lars Bak (Dimension Data), è sceso sotto la soglia del 1’10”.

15.13 Come è sempre accaduto in questo Tour de France ci attende una grande volata, con ogni probabilità una delle ruote veloci bisserà il successo in un lotto di favoriti in cui fino a questo momento è regnato l’equilibrio.

15.10 Lars Bak (Dimension Data) è passato per primo al traguardo volante, dietro di lui Rossetto e poi Ourseli. Sesto e primo del plotone Elia Viviani.

15.07 Davanti niente volata, mentre nel gruppo dietro si è mosso un drappello con Elia Viviani, Sonny Colbrelli e Peter Sagan. E’ stato proprio Elia Viviani a vincere lo sprint del gruppo.

15.05 Oggi le squadre dei velocisti non vogliono farsi scappare l’occasione e così la fuga è lì ad un tiro di schioppo, 1’25” il vantaggio dei cinque fuggitivi: lexis Gougeard (AG2R), Stéphane Rossetto (Cofidis) e Paul Ourselin (Total Direct Energie), il polacco Lukas Wisnowski (CCC) e il danese Lars Bak (Dimension Data).

15.03 Siamo a 110 Km dal traguardo, fra 1000 m i fuggitivi incontreranno il traguardo volante di Vallerargues.

15.00 Per fortuna del vincitore della Grande Boucle 2018, la tappa odierna è piuttosto agevole non dovrà soffrire troppo, ma chissà se l’inconveniente di oggi lo potrà mettere in difficoltà per le prossime tappe quando si deciderà il Tour de France.

14.58 Ecco l’incredibile caduta di Geraint Thomas


14.54 Ora il capitano del Team Ineos ha riguadagnato posizioni in gruppo: è con i compagni di squadra circa in ventesima posizione.

14.50 Sono in cinque in fuga lexis Gougeard (AG2R), Stéphane Rossetto (Cofidis) e Paul Ourselin (Total Direct Energie), il polacco Lukas Wisnowski (CCC) e il danese Lars Bak (Dimension Data), il loro vantaggio è di 1’26” sul gruppo principale guidato da Lotto Visma e UAE Emirates. Caduta per Thomas che è rientrato in gruppo claudicante.

14.47 Piuttosto claudicante e scuro in volto Thomas è rientrato in gruppo, speriamo possa continuare tranquillamente.

14.43 Dopo essere ritornato in gruppo, il corridore del Team Ineos si è fatto sfilare di nuovo verso l’ammiraglia. Il direttore sportivo sta mettendo acqua su una ferita all’altezza del ginocchio sinistro.

14.40 Il gallese del Team Ineos è caduto da solo percorrendo un incrocio nemmeno troppo pericoloso. Atteso da due compagni di squadra è già rientrato nel gruppo. Distrazione da principiante, davvero incredibile.

14.37 ATTENZIONE! CADUTA PER GERAINT THOMAS!

14.35 In testa al gruppo le squadre più attive sono la Jumbo Visma per Groenewen e la Lotto Sudal per Ewan.

14.32 La corsa è da poco transitata dallo splendido Pont du Gard: la splendida opera architettonica studiata dai romani.

14.28 Mentre questi sono gli attuali leader delle varie classifiche: per la generale Julian Alaphilippe (Deceuninck-Quick Step), a punti Peter Sagan (Bora-Hansgrohe), dei GPM Tim Wellens (Lotto Soudal), e miglior giovane Egan Bernal (Team Ineos):

14.24 In questa fase pressoché tranquilla della tappa, riviviamo i momenti salienti della frazione di domenica:

14.20 I cinque fuggitivi recuperano qualche secondo di vantaggio sul gruppo:

14.16 Una giornata decisamente calorosa sulle strade del Tour de France, vero Rigoberto?

14.11 Il gap tra i fuggitivi e il gruppo è sceso a circa 1’10”.

14.08 Nel mentre vi ricordiamo il bollettino dei favoriti e la descrizione della tappa odierna:

Tour de France 2019, la tappa di oggi Nîmes-Nîmes: percorso, favoriti e altimetria. Elia Viviani alla ricerca della doppietta

14.03 È arrivata in testa al gruppo anche la UAE Team Emirates di Alexander Kristoff. Che sia la giornata buona per il norvegese?

13.58 Siamo a 156 km al traguardo e i cinque battistrada hanno 1’34” di vantaggio sul gruppo.

13.54 Lotto Soudal e Jumbo-Visma in testa al gruppo. Il tutto in favore dei papabili vincitori della tappa odierna, Caleb Ewan e Dylan Groenewegen.

13.50 169 km al traguardo. Si è formata ufficialmente la fuga di giornata. Ricordiamo i nomi degli attaccanti: i tre francesi Alexis Gougeard (AG2R), Stéphane Rossetto (Cofidis) e Paul Ourselin (Total Direct Energie), il polacco Lukas Wisnowski (CCC) e il danese Lars Bak (Dimension Data).

13.46 Ecco l’attacco dei cinque:

13.42 Lukas Wisnowski (CCC), Lars Bak (Dimension Data) e Paul Ourselin (Total Direct Energie) cercano di riportarsi sulla coppia al comando.

13.39 Partono i primi attacchi, protagonisti Alexis Gougeard (AG2R) e Stéphane Rossetto (Cofidis).

13.36 È partita ufficialmente la sedicesima tappa del Tour de France 2019!

13.33 Nel mentre va segnalato il ritiro di Wilco Kelderman (Team Sunweb):

13.29 Il gruppo è pronto a partire!

13.25 Assieme al francese, l’altro grande favorito è lui, il vincitore uscente Geraint Thomas:

13.20 I media accerchiano Thibaut Pinot, uno dei nomi più papabili per la vittoria finale di questo Tour de France:

13.15 Ed ecco l’ormai consueto raduno degli italiani prima della partenza:

13.10 Una curiosa immagine dal pullman dalla Deceuninck-Quick Step letteralmente invaso dai leoni conquistati finora dalla maglia gialla Julian Alaphilippe:

13.06 Ricordiamo che con ogni probabilità questa sarà l’ultima ghiotta occasione per i velocisti prima del traguardo finale di Parigi.

13.01 Intanto ecco un’immagine dalla partenza di Nîmes:

12.56 Vi ricordiamo che la partenza verrà data alle ore 13.20.

12.52 Ecco a voi l’altimetria generale di questa sedicesima tappa:

12.48 Sono 177 i chilometri previsti, con partenza e sede d’arrivo a Nîmes, per questa frazione che apre la terza e ultima settimana della Grande Boucle.

12.45 Buongiorno a tutti e benvenuti alla nostra DIRETTA LIVE della sedicesima tappa del Tour de France 2019.

Percorso, altimetria e favoriti della sedicesima tappaLa cronaca della quindicesima tappaLe pagelle della quindicesima tappaLa classifica generale del Tour de France 2019Tutte le puntate della “Fagiané di Magrini”

Buongiorno e benvenuti alla DIRETTA LIVE di OA Sport della sedicesima tappa del Tour de France 2019, una ghiotta occasione per i velocisti del gruppo. Lasciato alle spalle anche il secondo giorno di riposo, il Tour de France 2019 riparte quest’oggi con la Nîmes-Nîmes, e adesso siamo pronti per l’ultima e decisiva settimana della Grande Boucle. Quella di oggi sembra una frazione più che mai adatta alle ruote veloci nei suoi 177 km senza alcun tipo di difficoltà altimetrica; giornata di “relax” quindi per i big che aspetteranno le Alpi per potersi giocare la vittoria finale. Il tracciato odierno è mosso dall’inizio alla fine ma privo di insidie. I velocisti inizieranno a studiarsi l’uno con l’altro già al km 65 dov’è presente lo sprint intermedio di Vallérargues. Dopodiché ecco l’unico GPM di giornata al km 96, la Côte de Saint-Jean-du-Pin (quarta categoria di 1,8 km al 4,2%). Infine una lunga tirata fino al traguardo con un dentello a circa 8 km dal traguardo ma che non dovrebbe creare scompiglio in corsa. Ultimi 5 km completamente pianeggianti che favoriscono senza ombra di dubbio uno sprint a ranghi compatti.

Parlando dei possibili favoriti, va detto che finora c’è stato un grande equilibrio tra tutti gli sprinter di questo Tour. Comunque sia l’uomo meglio attrezzato a livello di squadra e, vittoria a parte, sempre e comunque il meglio piazzato del gruppo dei velocisti, è sicuramente Elia Viviani (Deceuninck-Quick Step). I primi a cui dovrà fare attenzione sono sicuramente Dylan Groenewegen (Jumbo Visma) e Caleb Ewan (Lotto Soudal), i più scaltri di tutti senza ombra di dubbio. Peter Sagan (Bora-Hansgrohe) invece, avrà l’onere di cercare di aumentare ancor di più il suo vantaggio nella classifica a punti; mentre Michael Matthews (Team Sunweb) ha ancora tanto da dimostrare come Alexander Kristoff (UAE Team Emirates). L’incognita è rappresentata da Niccolò Bonifazio (Total Direct Energie), Sonny Colbrelli (Bahrain-Merida), Matteo Trentin (Mitchelton-Scott) e André Greipel (Arkéa-Samsic).

La sedicesima tappa del Tour de France 2019 di 177 km, avrà come sede di partenza e anche di arrivo la città di Nîmes. La partenza sarà alle ore 13.20, mentre l’arrivo è previsto intorno alle ore 17.30. Seguite la frazione con la DIRETTA LIVE testuale di OA Sport e gli aggiornamenti in tempo reale per non perdere davvero nulla di questa frazione per le ruote veloci. Buon divertimento!

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter 

@lisa_guadagnini

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *