Seguici su

Ciclismo

Tour de France 2019, la tappa di oggi Nîmes-Nîmes: percorso, favoriti e altimetria. Elia Viviani alla ricerca della doppietta

Pubblicato

il

Anche il secondo e ultimo giorno di riposo è oramai alle spalle, e il gruppo è pronto per le battute finali con l’ultima e decisiva settimana del Tour de France 2019. Si tornerà in gara quest’oggi con una frazione dedicata ai velocisti con partenza e sede d’arrivo nella città di Nîmes. 177 km veloci, una tappa rilassante per i big della generale, che avranno modo di respirare prima della grande battaglia che si scatenerà sulle Alpi e che decreteranno il vincitore della 106^ edizione della Grande Boucle.

Percorso

Questa sedicesima tappa di adatta perfettamente ad uno sprint di gruppo, una ghiotta occasione prima dello scontro finale di Parigi e per i punti della maglia verde. Il tracciato è mosso ma privo di insidie. La prima piccola battaglia tra i velocisti avverrà in prossimità del traguardo volante di Vallérargues. Dopodiché ecco l’unico GPM di giornata al km 96, la Côte de Saint-Jean-du-Pin, un quarta categoria di 1,8 km al 4,2%. Infine una lunga tirata fino al traguardo con un dentello a circa 8 km dall’arrivo ma che non dovrebbe creare scompiglio in corsa. Ultimi 5 km completamente pianeggianti che favoriscono senza ombra di dubbio una volata a ranghi compatti.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DELLA TAPPA DI OGGI DEL TOUR DE FRANCE 2019 DALLE 12.45 (MARTEDI’ 23 LUGLIO)

Altimetria

Favoriti

Finora c’è stato un grande equilibrio tra tutti gli sprinter di questo Tour. Comunque sia il corridore più fortunato a livello di squadra e sempre e comunque il meglio piazzato del gruppo dei velocisti, è sicuramente Elia Viviani (Deceuninck-Quick Step), alla ricerca della tanto bramata doppietta. Ma il veronese dovrà stare attento a Dylan Groenewegen (Jumbo Visma) e Caleb Ewan (Lotto Soudal), i più scaltri di tutti senza ombra di dubbio. Peter Sagan (Bora-Hansgrohe) invece, cercherà di aumentare ancor di più il suo vantaggio nella classifica a punti; mentre Michael Matthews (Team Sunweb) ha ancora tanto da far vedere come Alexander Kristoff (UAE Team Emirates). L’incognita è rappresentata dagli italiani Niccolò Bonifazio (Total Direct Energie), Sonny Colbrelli (Bahrain-Merida) e Matteo Trentin (Mitchelton-Scott); e infine il tedesco André Greipel (Arkéa-Samsic), il velocista finora più deludente di questa Grande Boucle.

ALTRI ARTICOLI DA LEGGERE…

I possibili scenari tattici della tappa odierna

Programma, orari e come seguire in tv la tappa

Le località che saranno attraversate

La classifica generale

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter 

@lisa_guadagnini

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *