Seguici su

Ciclismo

LIVE Tour de France 2019, Macon-St. Etienne in DIRETTA: Ciccone perde la maglia gialla, Nibali esce di classifica. Slongo: “Ha staccato di testa”

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DELLA TAPPA DI OGGI DEL TOUR DE FRANCE DALLE 12.30 (DOMENICA 14 LUGLIO)

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLASSIFICA GENERALE TOUR DE FRANCE 2019

LA FAGIANE’ DI MAGRINI: “NIBALI HA CEDUTO, NON BLEFFAVA. ARU PUO’ REGALARCI PERLE. ALAPHILIPPE E PINOT VINCITORI MORALI”

LA CRONACA DELLA TAPPA

LA CLASSIFICA DEI FAVORITI DEL TOUR DE FRANCE

LE ALTRE CLASSIFICHE: MAGLIA BIANCA, A POIS, VERDE

PAOLO SLONGO SU NIBALI: “HA STACCATO DI TESTA, NON ERA AL 100% PER FARE CLASSIFICA”

VINCENZO NIBALI MOLLA DI TESTA ED ESCE DI CLASSIFICA, IL PROGETTO NON LO HA MAI CONVINTO

VIDEO LA CADUTA DI GERAINT THOMAS, SI SPEZZA LA BICICLETTA DI MOSCON!

Grazie a tutti per averci seguito. Rimanete con noi per cronaca, classifiche, approfondimenti, Fagianè e tanto altro ancora.

17.28 Vincenzo Nibali arriva insieme ad Alberto Bettiol, ritardo di 4’27”. Lo Squalo esce di classifica, cambia il suo Tour de France.

17.27 Thibaut Pinot guadagna complessivamente 28” su tutti gli altri big di giornata.

17.26 Il gruppo principale arriva con 26” di ritardo. Ci sono tutti i big tranne Vincenzo Nibali, aspettiamo lo Squalo.

17.25 Julian Alaphilippe chiude al terzo posto e riconquista la maglia gialla, purtroppo Giulio Ciccone lascia il simbolo del primato. Secondo Thibaut Pinot che guadagna una ventina di secondi (abbuono compreso) sugli altri big di giornata.

17.24 Il belga Thomas De Gendt ha vinto l’ottava tappa del Tour de France, il corridore della Lotto Soudal si è imposto sul traguardo di St. Etienne dopo una fuga a lunga gittata.

17.23 La pedalata di De Gendt è ancora fluida, conserva il vantaggio minimo sui due francesi all’inseguimento quando entra nell’ultimo chilometro.

17.22 Ultimi 2 km, tratto in discesa. Thomas De Gendt ha 10′ su Alaphilippe e Pinot, finale di fuoco. Giulio Ciccone purtroppo perderà la maglia gialla.

17.21 Ciccone si sposta, ormai il gruppo principale ha mollato: sono a 15” da Alaphilippe e Pinot che provano a rientrare su De Gendt distante 15”. Vincenzo Nibali è ormai a 2 minuti, oggi lo Squalo esce di classifica.

17.20 CICCONEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE! IN PRIMA PERSONAAAAAAAAAA! Va in testa al gruppo, vuole rientrare su Alaphilippe per difendere la maglia gialla!

17.19 De Gendt si sta difendendo egregiamente, potrebbe anche puntare alla vittoria: Alaphilippe e Pinot non riescono a rientrare, anzi il gruppo principale ha recuperato qualcosa ed è a 8”.

17.18 Pinot e Alaphilippe sono a 19” da De Gendt, mancano 6 km al traguardo. Gruppo principale a 13”, la maglia gialla di Ciccone è a rischio.

17.17 Vincenzo Nibali ha alzato bandiera bianca. Oggi lo Squalo ha capito: non lotterà per la classifica generale. Si spengono qui i sogni del capitano della Bahrain Merida.

17.16 Vincenzo Nibali è a 1’10” dal gruppo maglia gialla, sta cercando di limitare i danni con Bettiol ma oggi rischia di uscire di classifica…

17.15 Azione strabiliante di Alaphilippe e Pinot, cambi di comune accordo tra i due francesi: Alaphilippe rivuole la maglia gialla, Pinot vuole la tappa. Sono a 19” da De Gendt e hanno 12” sul gruppo principale dove non c’è l’accordo. Mancano 8 km a traguardo.

17.14 VINCENZO NIBALI A UN MINUTO DAL GRUPPO! E’ insieme ad Alberto Bettiol. Giornata nera per lo Squalo.

17.14 Il gruppo principale è trainato dall’Astana per Fuglsang, Mollema si sta sacrificando per difendere la maglia gialla di Ciccone ma sono sempre a 10” da Alaphilippe e Pinto.

17.13 Alaphilippe è andato via con Pinot, è a 19” da De Gendt e ha 10” di vantaggio sul gruppo principale. La maglia gialla di Ciccone è a rischio.

17.12 VINCENZO NIBALI SI E’ STACCATO! Lo Squalo ha pagato le pendenze di questa Cote, bruttissimi segnali. Vediamo se rientrerà in discesa.

17.11 Alaphilippe scatta e prende i 5” di abbuono al GPM, ora è a 1” da Giulio Ciccone in classifica generale.

17.11 NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO! NIBALI SI STACCAAAAAAAAAAAAAAAAAA!

17.10 Lutsenko tira il gruppo dove c’è ancora Sagan che ha tenuto duro. De Gendt transita in prima posizione al GPM e si prende anche gli 8” di abbuono.

17.09 Il passo in testa al gruppo è scandidato dall’Astana, Geraint Thomas rientra in gruppo dopo una fatica immane: ha speso tantissimo! Mancano 800 metri al GPM, De Gendt sempre solo al comando con 53”.

17.08 De Gendt è da solo in testa alla corsa, ha 55” sul gruppo maglia gialla. Ciccone ora deve marcare Alaphilippe, sono in palio dei secondi d’abbuono in cima alla salita.

17.07 Geraint Thomas rimane solo con Pouls. Ora è a una decina di secondi del gruppo, quanta fatica per rientrare dopo la caduta!

17.07 Prosegue il tentativo di rimonta di Thomas, è con Castroviejo e Pouls! Durissima!

17.06 De Gendt lascia De Marchi sul posto, attacco solitario del belga in avvio della salita: mancano 14 km, ha 52” di vantaggio sul gruppo.

17.05 Geraint Thomas è affiancato da quattro uomini, deve rientrare in gruppo: non è facile!

17.04 Incredibile! La bicicletta di Gianni Moscon è spezzata in due! L’azzurro rimane fermo a bordostrada.

17.03 ATTENZIONEEEEEEEEEE! THOMAS E’ CADUTOOOOOOOOOOOOO! Il capitano del Team Ineos è a terra! Subito assistito dall’ammiraglia, riparte prontamente con i compagni: forcing per rientrare in gruppo.

17.03 Mancano 15 km al traguardo, De Marchi e De Gendt ora hanno 1’08” di vantaggio sul gruppo. Riusciranno ad arrivare in cima all’ultima salita di giornata?

17.01 Ricordiamo che in cima al GPM sono in palio anche dei secondi di abbuono per la classifica generale: 8” al primo, 5” al secondo, 2” al terzo.

17.00 Mancano 4 km all’imbocco de La Jailliere, sono 1,9 km al 7,6% di pendenza media: in cima mancheranno 13 km al traguardo. Una vera e propria rampa di lancio per chi vuole vincere la tappa.

16.59 Peter Sagan è sempre nella coda del gruppo, lo slovacco sta facendo molta fatica. Ha preso le borracce per i compagni di squadra, difficilmente sarà in grado di lottare nel finale.

16.58 Vincenzo Nibali è ben coperto in gruppo protetto dai suoi uomini, stesso discorso per Geraint Thomas ed Egan Bernal. Per il momento gli uomini di classifica sono ben accorti, attenzione però all’ultima ascesa.

16.56 Entriamo negli ultimi 20 km di corsa, i battistrada hanno 1’25” di vantaggio.

16.54 I due fuggitivi vanno via di comune accordo ma sembra ormai impossibile arrivare, il gruppo dietro sta rinvenendo fortissimo sotto l’impulso di EF e Astana.

16.54 E’ un continuo saliscendi, mancano 9 km all’imbocco dell’ultima salita di giornata: la Cote de La Jalliere, ultimo strappo durissimo che sarà determinante per il successo di tappa, ormai sembra quasi certo che De Marchi e De Gendt verranno ripresi.

16.52 Nelle primissime posizioni si sono messi anche Matteo Trentin e Greg Van Avermaet, ci sono davanti gli uomini da Classiche: è davvero una piccola Liegi-Bastogne-Liegi! Il gruppo della coppia al comando è sceso a 1’45” quando mancano 25 km al traguardo.

16.50 La Education First di Bettiol e Uran continua a fare un ritmo indiavolato, si sta facendo vedere anche l’Astana di Fuglsang: vogliono mettere in difficoltà Trentin, Colbrelli e le poche ruote veloci rimaste ma attenzione a scossoni in classifica.

16.49 Ora è iniziato un breve tratto in discesa che sta dando respiro a De Marchi e De Gendt, con grande tenacia stanno difendendo i 2 minuti di vantaggio e sperano di raggiungere il traguardo. Il gruppo è allungatissimo, finale di tappa preso a tutta: chissà che non ci siano anche delle scaramucce tra i big.

16.47 Entriamo negli ultimi 30 km. Giulio Ciccone sta controllando in maniera pimpante la sua maglia gialla, l’abruzzese deve stare molto attento perché Julian Alaphilippe è distaccato di soli 6 secondi in classifica generale e proverà un’azione.

16.45 Alberto Bettiol sta pedalando molto bene, il toscano potrebbe avere nelle gambe un finale da brividi come al Giro delle Fiandre.

16.44 Matthews in coda al gruppo, il velocista della Sunweb è in difficoltà: il forcing della EF Education First sta facendo malissimo. Siamo in un tratto in falsopiano, il vantaggio dei fuggitivi continua a scendere e ora è andato sotto i 2 minuti: 1’58”.

16.42 De Marchi e De Gendt insistono nel loro tentativo, se la potrebbero anche giocare: sarà un finale emozionante. Cresce l’attesa in vista della Cote de La Jalliere: è posta a 13 km dal traguardo, sono 1,8 km al 7% di pendenza media: qualcuno cercherà l’azione.

16.41 Si è staccato Van Aert, niente da fare per l’uomo della Jumbo-Visma. Il forcing di EF Education First e Astana si sta facendo sentire nelle gambe degli atleti.

16.40 Mancano 35 km al traguardo, il gruppo è pilotato dalla EF Educations First di Rigoberto Uran e Alberto Bettiol. De Marchi e De Gendt ora hanno 2’15” di vantaggio.

16.38 Julian Alaphilippe ha naturalmente grande pretese per questa tappa, è a 6” dalla maglia gialla di Giulio Ciccone e potrebbe riprendersela.

16.36 Attenzione ad Alberto Bettiol, il vincitore del Giro delle Fiandre è nelle posizioni di testa: il finale sembra particolarmente adatto al toscano della EF Education First.

16.34 Peter Sagan ancora nella coda del gruppo, la maglia verde sta facendo molta fatica: non sarà facile per lui arrivare al traguardo e giocarsi la vittoria di tappa.

16.32 Mancano 39 km al traguardo, i due battistrada conservano 2’36” di vantaggio sul gruppo. Siamo in un tratto in salita in piena campagna.

16.29 Anche la EF Education First di Bettiol arriva nelle prime posizioni del gruppo per tirare.

16.27 Si torna nuovamente in salita, ma questa volta non è classificata come GPM.

16.24 L’azione dell’Astana sta avendo effetto e il vantaggio di De Marchi e De Gendt scende a 3’15”.

16.20 Sagan si è staccato in prossimità del GPM, ma è riuscito a resistere e rientra ora in discesa.

16.19 Ripresi Terpstra e King a 48 km dal traguardo.

16.18 In difficoltà Sagan!! La maglia verde è in coda al gruppo e sta cercando di resistere.

16.15 Altro GPM vinto da De Gendt, che sale così in seconda posizione nella relativa classifica.

16.10 Attenzione! Forcing dell’Astana!!! La squadra kazaka si è messa tutta in testa al gruppo a tirare.

16.08 Ormai tagliati fuori dai giochi King e Terpstra, che hanno quasi 2′ di ritardo.

16.03 Inizia la penultima salita di giornata, la Côte d’Aveize (5,2 km al 6,4%).

16.01 Rientra subito De Marchi, torna quindi una coppia al comando.

16.00 Che rischio per De Marchi!! Va lungo in una curva in discesa e riesce a salvarsi appoggiandosi sulle transenne.

15.59 60 km al traguardo, King e Terpstra vengono segnalati con 40″ di ritardo.

15.54 Il gruppo transita con 3’50” di ritardo dalla coppia di testa.

15.50 Anche questo GPM viene vinto da De Gend, 5 su 5 per il belga oggi.

15.49 Si tacca anche Ben King, restano al comando quindi solo De Marchi e De Gendt.

15.48 Non c’è la fa Niki Terpstra (Total Direct Energie), che si stacca.

15.45 Il gruppo ha decisamente diminuito l’andatura su questa salita e il vantaggio dei fuggitivi sale a 3’45”.

15.42 Problemi meccanici per Lutsenko, che si ferma a bordo strada.

15.38 Inizia per i fuggitivi la Côte de la Croix de Part (4,9 km al 7,9%).

15.34 Immagine molto suggestiva dalla corsa.

15.29 Resta sempre stabile attorno ai 3′ il gruppo.

15.24 Gruppo in lunghissima fila indiana in questo tratto in discesa, Ciccone sempre attento nelle prime posiziioni.

15.18 Ricordiamo che al comando ci sono quattro corridori: Alessandro De Marchi (CCC), Thomas De Gendt (Lotto-Soudal), Niki Terpstra (Total Direct Energie) e Ben King (Dimension Data).

15.13 Ora anche la Deceuninck-Quick Step mette un uomo in testa, si tratta di Kasper Asgreen.

15.08 In testa al gruppo sta tirando sempre Chad Haga della Sunweb.

15.03 100 km al traguardo, vantaggio di 3′ per i quattro battistrada.

14.59 Altro GPM conquistato da De Gendt, che passa primo anche sulla Côte d’Affoux.

14.53 I battistrada sono a 3 km dal GPM e hanno un vantaggio di 3’20” sul gruppo.

14.49 Alcuni dati tecnici sulla corsa, con le difficoltà di un velocista come Groenewegen su questo percorso.

14.43 Questo il video del passaggio al GPM dei fuggitivi.

14.39 Si torna subito a salire, con la Côte d’Affoux (8,5 km al 4,5%).

14.34 De Gendt vince anche il GPM della Col de la Croix Paquet e guadagna altri 5 punti.

14.29 Discesa a gran velocità affrontata da Burghardt.

14.26 Immagini dal gruppo.

14.24 Ricordiamo che al comando ci sono Ben King (Dimension Data), Thomas De Gendt (Lotto Soudal), Niki Terpstra (Total Direct Energie), Alessandro De Marchi (CCC).

14.22 120 chilometri al traguardo, 3’35” il vantaggio dei fuggitivi.

14.19 Lo scollinamento dei fuggitivi.

14.16 Anche il plotone scollina sul GPM: distacco dai fuggitivi inferiore ai 4′.

14.14 I primi due di ieri, Groenewegen ed Ewan, sono già in difficoltà oggi.

14.12 De Gendt, King e De Marchi: anche questa volta in quest’ordine lo scollinamento al GPM.

14.10 Sono stati percorsi 70 chilometri dai corridori.

14.08 Leggermente aumentata l’andatura del gruppo: 4′ il vantaggio dei fuggitivi.

14.05 130 chilometri all’arrivo, a breve lo scollinamento sul secondo GPM di giornata.

14.02 De Marchi aveva praticamente previsto la fuga nel pre gara.

13.59 Il secondo GPM di giornata sarà Col de la Croix de Thel (4.1km, 8.1%).

13.54 Il gruppo si è leggermente spezzato, ora però dovrebbe andarsi a ricompattare.

13.52 Ricordiamo che al comando ci sono Ben King (Dimension Data), Thomas De Gendt (Lotto Soudal), Niki Terpstra (Total Direct Energie), Alessandro De Marchi (CCC).

13.50 140 all’arrivo, prosegue il lavoro di Bora e Sunweb in gruppo per aiutare Matthews e Sagan.

13.46 145 chilometri all’arrivo, 4’40” di distacco.

13.43 A breve anche lo scollinamento del gruppo che dista sempre circa 5′.

13.41 De Gendt scollina in prima posizione su King e De Marchi.

13.40 Fuggitivi che stanno per giungere in cima a questa prima salita di giornata.

13.38 In difficoltà Caleb Ewan, il velocista della Lotto Soudal si sta staccando.

13.36 150 chilometri all’arrivo.

13.34 Media oraria molto alta: superiore ai 44 km/h nonostante le tante salite.

13.32 Sagan e Matthews ci credono nella possibile vittoria di tappa.

13.30 Ora ovviamente fase stabile della corsa, gruppo che prosegue nell’inseguimento.

13.27 Salita non durissima, ma comunque impegnativa. Vedremo se De Gendt lotterà per i punti in chiave Maglia a Pois.

13.25 Corridori che stanno approcciando la prima ascesa di giornata: Col de la Croix Montmain (6.1km, 7%).

13.23 Attenzione che ora cambia la situazione in gruppo: Sunweb e Bora-hansgrohe in testa per Matthews e Sagan.

13.21 155 chilometri al traguardo: 5′ di vantaggio per i fuggitivi.

13.19 La spettacolare volata del gruppo al traguardo volante.

https://twitter.com/LeTour/status/1150001572144984064

13.15 Immagini dal traguardo volante.

13.12 Esce benissimo Viviani: quinta piazza per lui davanti a Sagan, Matthews e Colbrelli.

13.10 La Bahrain-Merida sta preparando il traguardo volante per Sonny Colbrelli.

13.07 Non c’è stata volata al traguardo volante: Terpstra, De Gendt, King e De Marchi. Vedremo in gruppo cos’accadrà.

13.05 Grandi trenate da parte dei quattro al comando: tutti eccellenti passisti. 5′ per loro sul plotone che non si danna l’anima ad inseguire.

13.02 170 chilometri all’arrivo, 4’35” il vantaggio dei fuggitivi.

13.00 Ora fase stabile della corsa, la Trek-Segafredo lascerà andare gli attaccanti forse anche a 6′.

12.57 Gli attaccanti:

12.55 Il gruppo Maglia Gialla è distante 4′, guidato dalla Trek-Segafredo che in ogni caso può lasciare andare i fuggitivi, visto che non ha preoccupazioni in chiave classifica.

12.53 Quattro dunque i corridori in fuga: Ben King (Dimension Data), Thomas De Gendt (Lotto Soudal), Niki Terpstra (Total Direct Energie), Alessandro De Marchi (CCC).

12.50 180 chilometri dal traguardo: termina qui l’inseguimento, uno strepitoso Alessandro De Marchi si riporta in solitaria sulla fuga. Eccellente l’azione dell’azzurro.

12.48 Ora si sono rialzati i tre fuggitivi: rientrerà De Marchi.

12.46 30” di ritardo per De Marchi che sta facendo tantissima fatica a rientrare, dovesse riuscirci però sarebbe una bellissima rimonta.

12.45 La fuga non crea problemi a Ciccone: De Gendt è il migliore in classifica dei tre, a 30’20” di ritardo dalla Maglia Gialla.

12.44 Gruppo a 3’22” dalla vetta.

12.42 185 chilometri all’arrivo, De Marchi resta a 35”/40” dalla vetta. Per lui deve continuare questo momento di difficoltà.

12.39 Per i fuggitivi sono già 2’30” sul gruppo che sembra essersi rialzato.

12.37 Il Rosso di Buja sembra aver perso l’attimo giusto, ma con il solito coraggio e la tenacia che lo contraddistinguono sta provando a rientrare.

12.34 De Gendt a tirare il drappello al comando con Terpstra e King, De Marchi è staccato di una trentina di secondi e prova la rimonta. Dal gruppo si muove qualcun altro.

12.32 Ci prova in solitaria Alessandro De Marchi: il corridore della CCC tenta l’impresa, deve recuperare 30” sui fuggitivi.

12.31 Il gruppo ora sembra rialzarsi.

12.30 Il corridore della Katusha Wurtz aveva agguantato le ruote dei quattro al comando, ma poi non ne ha avute e si è staccato nuovamente.

12.29 Prosegue l’azione dei primi, da dietro però è la CCC a tirare il gruppo.

12.27 Velocità davvero altissima per De Gendt, King e Terpstra. Siamo oltre i 50 km/h, da dietro però rientrano.

12.25 Ovviamente partenza a tutta: De Gendt all’attacco con un BMC e un Direct Energie.

12.23 Un chilometro alla partenza reale della corsa.

12.21 Alberto Contador presenta la tappa per Eurosport.

12.19 L’inizio della gara.

12.16 L’elenco delle salite di oggi:

12.14 Ancora 5 chilometri prima di prendere il via.

12.11 7 chilometri di trasferimento.

12.09 Si comincia: partenza fittizia come di consueto, tra 10′ il via ufficiale.

12.05 Corridori quasi pronti ad avviarsi verso il chilometro 0.

12.02 Lo spauracchio per Ciccone: Julian Alaphilippe.

11.59 Andiamo a scoprire la tappa odierna.

11.56 Le parole di Giulio Ciccone: “Sarà difficile, ma è emozionante un altro giorno in giallo”.

11.53 Si è ritirato lo statunitense Van Garderen, vittima di una bruttissima caduta ieri. 

11.49 Punta in alto Thibaut Pinot, apparso molto in palla in questo inizio Tour.

11.46 Chiaro il messaggio del vincitore della tappa di ieri, Dylan Groenewegen: “Ci sentiamo alla 10ma tappa”.

11.43 Corridori ancora al foglio firma: la partenza fittizia è prevista alle 12.10.

11.40 Oggi siamo convinti che ci sarà grande battaglia dal primo all’ultimo chilometro, uno scontro importante anche per centrare la fuga giusta, che potrebbe anche arrivare al traguardo.

11.37 Daniel Martin, uno che di Liegi se ne intende.

11.34 Maglia Gialla di oggi dedicata al mitico Bernard Hinault.

11.32 Da scoprire al meglio questa frazione: per Michael Woods “Sembra la Liegi”.

11.30 Corridori che sono al foglio firma: ecco Warren Barguil, campione francese.

11.28 È una frazione nervosa, imprevedibile, perfetta per chi avrà voglia di tentare qualche colpo di mano. In programma ci sono quasi 3500 metri di dislivello: non c’è praticamente un chilometro pianeggiante, spazio per gli attaccanti. 200 chilometri da Mâcon a Saint-Étienne.

11.26 Buongiorno e ben trovati con la diretta live del Tour de France: oggi in programma l’ottava tappa.

Percorso, favoriti e altimetria dell’ottava tappa  I possibili scenari tattici dell’ottava tappa – Il programma dell’ottava tappa – La cronaca della settima tappa – La classifica generale del Tour de France – Tutte le puntate della “Fagiané di Magrini”

Buongiorno e benvenuti alla DIRETTA LIVE dell’ottava tappa del Tour de France 2019, 200 km da Mâcon a Saint-Étienne. È una frazione nervosa, imprevedibile, perfetta per chi avrà voglia di tentare qualche colpo di mano. In programma ci sono quasi 3500 metri di dislivello: non c’è praticamente un chilometro pianeggiante, spazio per gli attaccanti. Da capire con quale spirito la affronterà il gruppo: se dovesse esserci battaglia dall’inizio potrebbe venir fuori davvero uno sparpaglio generale.

Dopo la partenza da Mâcon il gruppo affronterà già al chilometro 33 lo sprint intermedio di Cercié-en-Beaujolais. Dopodiché inizierà la lunga sequenza di GPM, a partire dai primi tre di seconda categoria, ossia il Col de la Croix Montmain, 6,1 km al 7% al chilometro 51, e poi ecco una breve discesa che porta al chilometro 71 con il Col de la Croix de Thel, 4,1 km all’8,1%. Il gruppo non avrà un attimo di respiro, e infatti, dopo 13 km, troveranno il Col de la Croix Paquet (3^ categoria), breve (2 km) ma con una pendenza del 9,7%. Più dolce ma più lunga sarà invece la Côte d’Affoux al 97esimo chilometro: 8,5 km al 4,5%. Una lunga discesa porterà poi ad altri due GPM di 2^ categoria, ossia la Côte de la Croix de Part (4,9 km al 7,9%) e la Côte d’Aveize (5,2 km al 6,4%). Finita questa ascesa il percorso della Grande Boucle proseguirà su strade sempre e comunque ondulate prima di affrontare l’ultimo GPM (di 3^ categoria), la Côte de la Jaillère; molto breve, neanche 2 km, ma al 7,9%, che assegnerà anche i secondi bonus. Il finale è sempre e comunque nervoso: da lì in poi soli 12 chilometri per arrivare al traguardo.

Giornata per uomini di resistenza: Peter Sagan e Julian Alaphilippe i grandi favoriti, coloro che si sono già imposti una volta a testa in questa Grande Boucle. Lo slovacco ha dimostrato di poter primeggiare in una volata ristretta, il transalpino invece va a caccia della Maglia Gialla e lancerà quasi sicuramente la sfida a Giulio Ciccone, il leader della classifica generale. Soli 6” di distacco tra i due, con gli abbuoni il capitano della Deceuninck potrebbe balzare al comando. L’Italia comunque spera in grande: difficile che possano muoversi pezzi grossi come Fabio Aru e Vincenzo Nibali, più probabile che davanti potrebbero trovarsi Sonny Colbrelli, Matteo Trentin ed Alberto Bettiol. 

OA Sport vi propone la DIRETTA LIVE dell’ottava tappa del Tour de France 2019: cronaca in tempo reale e aggiornamenti costanti per non perdervi nulla di questa corsa. Appuntamento alle 11.30. Buon divertimento!

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *