Seguici su

Live MotoGP

LIVE MotoGP, GP Italia 2019 in DIRETTA: Petrucci vince in volata su Marquez! Valentino Rossi: “Weekend brutto”

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE DEL WARM-UP E DELLA GARA

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

VIDEO: LA CADUTA DI VALENTINO ROSSI

L’ORDINE D’ARRIVO DEL GP D’ITALIA AL MUGELLO

VIDEO MOTOGP: GLI HIGHLIGHTS E LA SINTESI DELLA GARA VINTA DA PETRUCCI

LE PAGELLE DELLA GARA

LA CLASSIFICA AGGIORNATA DEL MONDIALE MOTOGP 2019

LA CRONACA DELLA GARA VINTA DA DANILO PETRUCCI

VIDEO: HIGHLIGHTS E SINTESI DEL GP D’ITALIA AL MUGELLO DELLA MOTO2

LE DICHIARAZIONI DI VALENTINO ROSSI: “DIFFICILE TROVARE UN WEEKEND COSI’ BRUTTO”

LE DICHIARAZIONI DI DOVIZIOSO: “CONTENTO PER PETRUCCI, MA DOVEVO FARE PIU’ PUNTI…”

LE DICHIARAZIONI DI DANILO PETRUCCI: “UN GRAZIE A DOVIZIOSO, MI HA SEMPRE SOSTENUTO NEI MOMENTI DIFFICILI”

MARC MARQUEZ: “UN SECONDO POSTO PESANTE PER IL CAMPIONATO, HO GUADAGNATO SU DOVIZIOSO”

VIDEO: LA FESTA DUCATI SUL PODIO

VIDEO CHARLES LECLERC AL MUGELLO: “AMO L’ATMOSFERA DELLA MOTOGP”

VIDEO: PETRUCCI OSANNATO ALL’ARRIVO AI BOX

VIDEO DANILO PETRUCCI: “PER ME DOVIZIOSO E’ COME UN FRATELLO”

VIDEO DALL’IGNA: “SIAMO ORGOGLIOSI DI PETRUCCI”

VIDEO INCIDENTI GP ITALIA, TUTTE LE CADUTE

VIDEO DICHIARAZIONI ANDREA DOVIZIOSO

ANDREA DOVIZIOSO, LO SCONFITTO DI GIORNATA

FINE SETTIMANA DA DIMENTICARE PER VALENTINO ROSSI

VIDEO VALENTINO ROSSI: “DECISIVO L’ERRORE IN QUALIFICA”

VIDEO POLEMICA TRA MARQUEZ E LORENZO

VINCE PETRUCCI, MA MARQUEZ ALLUNGA SU DOVIZIOSO

 

Grazie a tutti per averci seguito. Rimanete con noi per cronaca, pagelle, approfondimenti, video, classifiche.

14.45 Marc Marquez si conferma leader del Mondiale, ora ha 12 punti di vantaggio su Andrea Dovizioso.

Quinto Nakagami sesto Vinales, settimo Pirro, ottavo Crutchlow, nono P. Espargarò, decimo Quartararo, undicesimo A. Espargarò, dodicesimo Mir, tredicesimo Lorenzo, 14esimo Abraham, 15esimo Iannone. Valentino Rossi caduto.

PETRUCCIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII! HA VINTOOOOOOOO LUIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII! PRIMA VITTORIA IN CARRIERAAAAAAAAAAAAA! HA VINTO IL GP D’ITALIA! Danilo ha battuto Marc Marquez e Andrea Dovizioso, Alex Rins quarto.

Dovizioso cerca il sorpasso su Marquez dopo il contatto. Petrucci sempre primo.

INCREDIBILEEEEEEEEEEEEEE! Dovizioso e Marquez si toccano in fondo al rettilineo. Petrucci passa ed è primo davanti a Marquez e Dovizioso.

INCREDIBILEEEEEEEEEEEEEE! Dovizioso e Marquez si toccano in fondo al rettilineo. Petrucci passa ed è primo davanti a Marquez e Dovizioso.

22/23 Petrucci, Dovizioso, Marquez. Transitano in quest’ordine.

Dovizioso difende benissimo la seconda posizione in fondo al rettilineo, Andrea cercherà il sorpasso su Petrucci ma dovrà stare attento al tentativo di Marquez.

21/23 Giro interlocutorio. Petrucci transita per primo con un paio di decimi su Dovizioso e Marquez, mancano poco più di 10 km alla bandiera a scacchi. Dovizioso deve assolutamente stare davanti a Marquez, in palio punti pesanti per il Mondiale.

20/23 Ultimi tre giri. Petrucci transita per primo davanti a Dovizioso e Marquez, Rins si è staccato. Le due Ducati e il Campione del Mondo per la vittoria al Mugello.

DOVIZIOSOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO! SORPASSO SU PETRUCCIIIIIIIIIII! PRIMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!

19/23 Danilo Petrucci in testa, Dovizioso resta a un paio di decimi davanti a Marquez e Rins. Sarà una battaglia tiratissima nel finale.

DOVIZIOSOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO! CHE STACCATAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA! HA INFILATO MARQUEZ IN FONDO AL RETTILINEO! Sorpassone cosmico!

18/23 Ultimi cinque giri. Dovizioso rimane incollato a Marquez, studia un sorpasso per il prossimo futuro. Petrucci ha sempre quei tre decimi di vantaggio.

Siamo in una fase interlocutoria della gara per quanto riguarda le posizioni di vertice, i piloti dovranno stare molto attenti anche all’usura degli pneumatici. Vinales si prende la sesta posizione ai danni di Crutchlow e ora insegue Nakagami.

17/23 Petrucci ha guadagnato questo piccolo margine di 3 decimi e cerca di conservalo, Dovizioso ora guida guardingo e marca Marquez a uomo: ci si gioca un pezzo importante di Mondiale.

Marquez cerca di sorpassare Petrucci in fondo al rettilineo ma non affonda la staccata.

16/23 Petrucci conserva tre decimi su Marquez tallonato da Dovizioso e Rins. I quattro sono racchiusi in sei decimi, si giocheranno la vittoria.

CADUTA DI MILLER! Era quinto, ora la posizione viene presa da Nakagami che precede Crutchlow e Quartararo.

15/23 Petrucci transita in prima posizione con mezzo secondo su Marquez, Dovizioso si è ripreso e rimane francobollato a Marquez. Rins quarto e vicino a chi lo precede.

FORCING DI PETRUCCI! Danilo cerca di guadagnare e prova la fuga, vuole guadagnare del margine su Marquez e Dovizioso.

14/23 Petrucci transita in prima posizione con due decimi su Marquez e Dovizioso.

Iniziano ad emergere delle difficoltà per Dovizioso che ora deve stare attento agli attacchi di Rins. Il forlivese prova comunque a rimanere in scia a Marquez.

13/23 Marquez passa su Dovizioso in fondo al rettlineo e sale in seconda posizione alle spalle di Petrucci che ha preso tre decimi di margine. Rins quarto davanti a Miller e Crutchlow.

CADUTA DI BAGNAIA. Era in ottava posizione, stava disputando una bellissima gara.

12/23 Arriviamo a metà gara, Petrucci ha guadagnato tre decimi su Dovizioso che ora è tallonato da Marquez e Rins.

Marquez entra di prepotenza su Rins in fondo al rettilineo e si prende la terza posizione alle spalle delle due Ducati.

11/23 Danilo Petrucci transita in prima posizione dopo aver dettato il passo per tutto il giro, Dovizioso gli resta sul posteriore, Rins è scatenato ed è ottimo terzo mentre Marquez è quarto e in attesa. Sono attaccati anche Miller, Crutchlow e Bagnaia.

PETRUCCI E DOVIZIOSO! Si riprendono le prime due posizioni sorpassando Rins in fondo al rettlineo, Marquez rimane quarto e studia i rivali da vicino.

10/23 Rins transita in prima posizione davanti alle due Ducati, Marquez quarto.

ERRORE DI DOVIZIOSO! Va largo al Correntaio e subisce il sorpasso di Rins e Petrucci, Andrea scivola in tera piazza davanti a Marquez.

9/23 Dovizioso in testa, in scia Rins, Petrucci terzo che si tiene Marquez alle spalle. Poi Miller, Crutchlow, Bagnaia. Ricordiamo che Valentino Rossi è caduto.

RIIIIINS! SHOOOOOOW! Sorpasso da urlo su Marquez! Che manovra dello spagnolo sul Campione del Mondo, si prende la terza posizione! Oggi il centauro della Honda non è al top!

CADUTA DI VALENTINO ROSSI! Il Dottore vola a terra, finisce così un weekend drammatico per l’idolo di casa.

8/23 Siamo arrivati a un terzo di gara, prestazione di lusso di gara. Andrea Dovizioso dopo le difficoltà patite in qualifica si trova al comando, in scia Petrucci. Marquez ora è terzo e insidia le Ducati.

7/23 Dovizioso transita in prima posizione, Petrucci va leggermente largo in fondo al dritto ma riesce a conservare il secondo posto davanti a Marquez che ha scavalcato Miller. Valentino Rossi sempre 21esimo.

DOVIZIOSOOOOOOOOOOOOOOOOO! Sorpasso su Petrucci in fondo al rettilineo, PRIMOOOOOOOOOOOOO! Le due Ducati sono là davanti, Marquez quarto alle spalle di Miller.

6/23 Petrucci primo, Dovizioso secondo, Miller terzo, Marquez quarto ha sorpassato Rins. Rossi 21esimo, crisi totale.

Petrucciiiiiiiiiii! Vola viaaaaaaa! Ha guadagnato tre decimi su Dovizioso, Marquez è andato largo ed è scivolato in quinta posizione dietro a Miller e Rins.

5/23 DOVIZIOSO E PETRUCCIIIIIIIIII! SCATENATIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII! Sorpassano Marquez in fondo al rettilineoooooooooo! Che manovra delle Ducatiiiiiiiiiii!

PETRUCCIIIIIIIIIII! Sorpassa Dovizioso ed è secondo, le Ducati hanno ricucito il buco nei confronti di Marquez. Intanto Valentino Rossi ha un’incomprensione con Mir, esce di pista, va sulla ghiaia e scivola in 22esima posizione.

4/23 Che prestazione di Dovizioso! Tonico in sella alla sua Ducati, gira sugli stessi tempi di Marquez: i due sono sempre separati da un paio di decimi. Petrucci forza sul rettilineo e sorpassa Rins per la terza posizione. Valentino Rossi sempre 15esimo.

Rins scatenato sulla sua Suzuki! Supera brillantemente Petrucci e si prende la terza posizione dietro a Dovizioso. Il forlivese non fa andare via Marquez, rimane a tre decimi e cerca di innervosirlo. Valentino Rossi sorpassa Lorenzo ed è 15esimo.

3/23 Dovizioso mantiene Marquez nel mirino ma ci sono sempre due decimi: lo spagnolo sembra avere del margine ma la gara è lunga, non riesce a fuggire. Rins ha infilato Miller ed è quarto dietro a Petrucci. Valentino Rossi 16esimo alle spalle di Jorge Lorenzo.

2/23 Marquez cerca la fuga ma Dovizioso non molla la presa e rimane a un paio di decimi. Petrucci terzo, Miller quarto. Rossi non riesce a rimontare ed è 16esimo.

Crutchlow inizia subito a calare di prestazione, Miller si porta in quarta posizione davanti a Petrucci. Dovizioso rimane a un paio di decimi da Marquez che cerca di fare la differenza.

1/23 Marquez imprime subito un buon ritmo, rimangono però in scia Dovizioso e Crutchlow. Petrucci quarto, Rossi recupera altre due piazze ed è 15esimo.

DOVIZIOSOOOOOOOOOO! Sorpassa Crutchlow ed è secondo! PARTENZA A RAZZOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO! Rimonta furibonda dalla nona posizione.

Partenza a razzo di Marquez, Crutchlow scatta benissimo ed è secondo davanti a Dovizioso e Petrucci. Rossi si trova imbottigliato, è 17esimo.

Partenza a razzo di Marquez, Crutchlow scatta benissimo ed è secondo davanti a Dovizioso e Petrucci. Rossi si trova imbottigliato, è 17esimo.

14.01 INIZIA IL GP D’ITALIA! Scattata la gara al Mugello.

13.59 Partito il giro di ricognizione.

13.58 Ormai è tutto pronto per il giro di ricognizione, attenzione agli pneumatici: l’usura delle gomme potrebbe essere un fattore nella lotta per la vittoria. Hanno quasi tutti scelto le medie a parte le Honda ufficiali che sono sulle hard.

13.56 In prima fila ci sono Danilo Petrucci e Fabio Quartararo, quarto Franco Morbidelli: possono essere gli outsider della gara, vediamo cosa riusciranno a fare.

13.55 Valentino Rossi ha invece bisogno di una rimonta furiosa dalla 18esima posizione: il Dottore riuscirà nell’ennesima magia di fronte al proprio pubblico?

13.54 Andrea Dovizioso ha trovato la giusta confidenza nel warm-up e il suo feeling con la Ducati è migliorato curva dopo curva come ha egli stesso affermato: deve rimontare dalla nona posizione, ha bisogno di un risultato importante per rimanere in corsa per il Mondiale visto che è a 8 punti da Marquez.

13.53 Suona l’Inno di Mameli al Mugello, oggi è Festa della Repubblica: speriamo anche di risentirlo tra un’oretta sul podio…

13.52 Marc Marquez scatterà dalla pole position ed è il grande favorito della vigilia, lo spagnolo è reduce da due vittorie consecutive e punta al tris su un tracciato dove si è imposto solo una volta. Il Campione del Mondo ha brillato per tutto il weekend, vedremo se riuscirà a confermarsi anche in gara.

13.50 Dieci minuti all’inizio della gara, inizia a salire la febbre sulla griglia di partenza.

13.48 Caldo torrido al Mugello, il meteo sarà sicuramente un fattore determinante per questa gara.

13.46 Nel corso di questo fine settimana Andrea Dovizioso ha fatto segnare il nuovo record di velocità al Mugello con 356.7 kmh!

13.44 Il pubblico è una enorme marea gialla. Sarà in grado di sospingere Rossi verso la rimonta? La sua M1 non appare una moto pronta a competere, ma da un nove volte campione del mondo possiamo attenderci di tutto…

https://twitter.com/Max31195/status/1135147382558138368

13.43 Quartararo vuole piazzare la grande sorpresa, ma la sua Yamaha del team Petronas saprà sorreggerlo? Nelle prove libere e anche nel warm-up il passo sembra esserci…

13.41 Un anno fa fu Jorge Lorenzo a vincere con la Ducati. Per lo spagnolo quest’anno la crisi si sta facendo davvero nera, con una Honda che non sta capendo e una prestazione che lo porta quasi sempre a lottare per entrare in zona punti.

13.40 Venti minuti al via! Il countdown procede spedito e la griglia va mano a mano riempiendosi. I piloti stanno cercando gli ultimi istanti di concentrazione prima di scendere in pista

13.39 Valentino Rossi è chiamato all’impresa epocale! Il “Dottore” deve risalire dalla 18esima posizione. Riuscirà a salire quantomeno sul podio? Il nove volte iridato vuole scrivere una nuova pagina della sua incredibile carriera

https://twitter.com/AhmadGalihDC/status/1135147874403020800

13.38 Salgono le pulsazioni sulla griglia. Manca ormai sempre meno al via. Stiamo per vivere una delle gare più belle e intense del Mondiale. Il Mugello è leggenda!

13.36 L’Italia confida su Andrea Dovizioso. Il pilota romagnolo è pronto per la gara numero 300 della sua carriera e vuole tornare al successo sulla pista dove vinse due anni fa. Altrimenti Marquez sarà in fuga in classifica

13.35 Marc Marquez scatta dalla pole position e ha la chiara intenzione di ribadire a tutti di essere l’uomo da battere. Lo spagnolo arriva dalla doppietta Jerez – Le Mans e, senza la caduta di Austin, sarebbe già ampiamente in fuga nel Mondiale. Il suo binomio con la Honda appare inscalfibile. Sarà così?

13.33 Lo spettacolo del Mugello non ha bisogno di ulteriori commenti…

 


13.32 Secondo quanto trapela dai box, Maverick Vinales dovrebbe scendere in pista con doppia gomma media. Valentino Rossi, invece, sceglie hard all’anteriore e media al posteriore.

13.30 Manca mezzora al via della gara! Il Mugello inizia a ribollire!!!

13.29 Sarà un GP d’Italia di capitale importanza anche per Maverick Vinales che prosegue in una stagione con troppi alti e bassi. Lo spagnolo è settimo in griglia e dovrà provare a sbloccarsi.

https://twitter.com/mvkoficial12/status/1134865616513445888

13.27 Sul fronte di Danilo Petrucci non ci sono buone notizie. Il pilota umbro ha un problema di salute ed è costretto a ricorrere agli antibiotici da diversi giorni. Come ha ammesso ieri spera di non sentirsi troppo stanco nel corso della gara perchè la sua voglia di vincere è immensa!

13.25 A proposito del “Dottore” ecco il casco scelto per la gara di casa. Gli porterà fortuna?

13.24 Dopo un sabato terribile, Valentino Rossi è costretto allo start dalla 18esima posizione e dalla sesta fila. Per il campione di Tavullia, che al Mugello ha vinto 7 volte in MotoGP e 9 in totale, si annuncia una gara quantomai complicata.

13.22 Non smette di stupire, invece, Fabio Quartararo. Il francese classe 1999 ormai è stabilmente nei piani alti della classifica e anche oggi sarà nella piazza d’onore.

13.21 Fa molto caldo oggi sulla pista toscana. La temperatura parla di 29.4 gradi per l’aria e 48.8 per l’asfalto. Brutte notizie per la Yamaha che, come sempre, soffre tremendamente a livello di gomme. Chi, invece, saprà tenere nel migliore dei modi? Sarà media o hard la scelta?

13.20 Mancano 40 minuti allo spegnimento dei semafori al Mugello!

13.19 Le maggiori speranze per l’Italia arrivano dalla Ducati e, vista la prima fila, da Danilo Petrucci. Il pilota umbro è terzo e vuole a tutti i costi il primo successo nella classe regina.

13.18 Marc Marquez nella giornata di ieri ha messo in mostra una tattica davvero “spietata” nei confronti di Dovizioso e la Ducati. Il campione del mondo vuole davvero vincere e dominare la scena. Ce la farà?

13.17 Come sempre il Mugello regala grandi emozioni. La cornice di pubblico è magnifica ed i tifosi italiani sono davvero unici, sin da piccoli…

13.16 La pole di ieri, come è ben noto, è stata fissata da Marc Marquez che ha fatto segnare un incredibile 1:45.519 nuovo record del Mugello. Una pista che, in teoria, non ama, avendoci vinto solo una volta nella classe regina.

13.15 13.14 L’albo d’oro della gara del Mugello. 2018 Jorge Lorenzo, 2017 Andrea Dovizioso, 2016 Jorge Lorenzo, 2015 Jorge Lorenzo, 2014 Marc Marquez, 2013 Jorge Lorenzo, 2012 Jorge Lorenzo, 2011 Jorge Lorenzo, 2010 Dani Pedrosa, 2009 Casey Stoner, 2008 Valentino Rossi

13.13 LA GRIGLIA DI PARTENZA DELLA GARA DELLA MOTOGP

1 93 Marc MARQUEZ SPA Repsol Honda Team Honda 348.4 1’45.519
2 20 Fabio QUARTARARO FRA Petronas Yamaha SRT Yamaha 339.3 1’45.733 0.214 / 0.214
3 9 Danilo PETRUCCI ITA Mission Winnow Ducati Ducati 346.9 1’45.881 0.362 / 0.148
4 21 Franco MORBIDELLI ITA Petronas Yamaha SRT Yamaha 333.7 1’45.959 0.440 / 0.078
5 43 Jack MILLER AUS Pramac Racing Ducati 345.6 1’46.029 0.510 / 0.070
6 35 Cal CRUTCHLOW GBR LCR Honda CASTROL Honda 347.6 1’46.079 0.560 / 0.050
7 12 Maverick VIÑALES SPA Monster Energy Yamaha MotoGP Yamaha 339.7 1’46.181 0.662 / 0.102
8 63 Francesco BAGNAIA ITA Pramac Racing Ducati 343.5 1’46.260 0.741 / 0.079
9 4 Andrea DOVIZIOSO ITA Mission Winnow Ducati Ducati 349.4 1’46.293 0.774 / 0.033
10 30 Takaaki NAKAGAMI JPN LCR Honda IDEMITSU Honda 336.7 1’46.387 0.868 / 0.094
11 44 Pol ESPARGARO SPA Red Bull KTM Factory Racing KTM 340.1 1’46.433 0.914 / 0.046
12 51 Michele PIRRO ITA Mission Winnow Ducati Ducati 349.9 1’46.638 1.119 / 0.205
13 42 Alex RINS SPA Team SUZUKI ECSTAR Suzuki 338.3 1’46.539 0.261 / 0.256
14 53 Tito RABAT SPA Reale Avintia Racing Ducati 345.2 1’46.678 0.400 / 0.139
15 41 Aleix ESPARGARO SPA Aprilia Racing Team Gresini Aprilia 340.3 1’46.899 0.621 / 0.221
16 17 Karel ABRAHAM CZE Reale Avintia Racing Ducati 342.9 1’47.028 0.750 / 0.129
17 99 Jorge LORENZO SPA Repsol Honda Team Honda 339.9 1’47.135 0.857 / 0.107
18 46 Valentino ROSSI ITA Monster Energy Yamaha MotoGP Yamaha 335.8 1’47.184 0.906 / 0.049
19 5 Johann ZARCO FRA Red Bull KTM Factory Racing KTM 340.1 1’47.394 1.116 / 0.210
20 36 Joan MIR SPA Team SUZUKI ECSTAR Suzuki 341.8 1’47.519 1.241 / 0.125
21 55 Hafizh SYAHRIN MAL Red Bull KTM Tech 3 KTM 338.0 1’48.222 1.944 / 0.703
22 88 Miguel OLIVEIRA POR Red Bull KTM Tech 3 KTM 336.8 1’48.235 1.957 / 0.013
23 29 Andrea IANNONE ITA Aprilia Racing Team Gresini Aprilia 340.1 1’48.303 2.025 / 0.068

13.12 Questa mattina il warm-up ha ribadito la leadership di Marquez, con Ducati e Suzuki in scia. Malissimo le Yamaha ufficiali

1 93 Marc MARQUEZ SPA Repsol Honda Team Honda 348.6 1’46.930
2 36 Joan MIR SPA Team SUZUKI ECSTAR Suzuki 343.9 1’47.019 0.089 / 0.089
3 4 Andrea DOVIZIOSO ITA Mission Winnow Ducati Ducati 352.8 1’47.054 0.124 / 0.035
4 42 Alex RINS SPA Team SUZUKI ECSTAR Suzuki 349.6 1’47.115 0.185 / 0.061
5 20 Fabio QUARTARARO FRA Petronas Yamaha SRT Yamaha 340.6 1’47.178 0.248 / 0.063
6 30 Takaaki NAKAGAMI JPN LCR Honda IDEMITSU Honda 342.5 1’47.291 0.361 / 0.113
7 9 Danilo PETRUCCI ITA Mission Winnow Ducati Ducati 350.6 1’47.371 0.441 / 0.080
8 44 Pol ESPARGARO SPA Red Bull KTM Factory Racing KTM 343.8 1’47.411 0.481 / 0.040
9 53 Tito RABAT SPA Reale Avintia Racing Ducati 352.1 1’47.483 0.553 / 0.072
10 51 Michele PIRRO ITA Mission Winnow Ducati Ducati 347.2 1’47.528 0.598 / 0.045
11 41 Aleix ESPARGARO SPA Aprilia Racing Team Gresini Aprilia 344.7 1’47.529 0.599 / 0.001
12 43 Jack MILLER AUS Pramac Racing Ducati 351.5 1’47.730 0.800 / 0.201
13 35 Cal CRUTCHLOW GBR LCR Honda CASTROL Honda 354.7 1’47.750 0.820 / 0.020
14 12 Maverick VIÑALES SPA Monster Energy Yamaha MotoGP Yamaha 342.2 1’47.756 0.826 / 0.006
15 46 Valentino ROSSI ITA Monster Energy Yamaha MotoGP Yamaha 344.3 1’47.757 0.827 / 0.001
16 29 Andrea IANNONE ITA Aprilia Racing Team Gresini Aprilia 346.8 1’47.759 0.829 / 0.002
17 21 Franco MORBIDELLI ITA Petronas Yamaha SRT Yamaha 338.4 1’47.908 0.978 / 0.149
18 99 Jorge LORENZO SPA Repsol Honda Team Honda 344.3 1’48.102 1.172 / 0.194
19 63 Francesco BAGNAIA ITA Pramac Racing Ducati 344.0 1’48.263 1.333 / 0.161
20 5 Johann ZARCO FRA Red Bull KTM Factory Racing KTM 345.2 1’48.461 1.531 / 0.198
21 17 Karel ABRAHAM CZE Reale Avintia Racing Ducati 348.0 1’48.573 1.643 / 0.112
22 55 Hafizh SYAHRIN MAL Red Bull KTM Tech 3 KTM 341.2 1’48.844 1.914 / 0.271
23 88 Miguel OLIVEIRA POR Red Bull KTM Tech 3 KTM 338.9 1’49.121 2.191 / 0.277

13.11 Prima di ogni altra cosa riproponiamo la classifica generale del campionato. Marc Marquez mantiene 8 punti di vantaggio su Andrea Dovizioso e farà di tutto, come visto ieri, per aumentare tale gap

1 Marc MARQUEZ Honda SPA 95
2 Andrea DOVIZIOSO Ducati ITA 87
3 Alex RINS Suzuki SPA 75
4 Valentino ROSSI Yamaha ITA 72
5 Danilo PETRUCCI Ducati ITA 57
6 Jack MILLER Ducati AUS 42
7 Cal CRUTCHLOW Honda GBR 34
8 Franco MORBIDELLI Yamaha ITA 34
9 Pol ESPARGARO KTM SPA 31
10 Maverick VIÑALES Yamaha SPA 30
11 Takaaki NAKAGAMI Honda JPN 29
12 Fabio QUARTARARO Yamaha FRA 25
13 Aleix ESPARGARO Aprilia SPA 22
14 Jorge LORENZO Honda SPA 16

13.10 Buongiorno e benvenuti al Mugello! E’ il momento del piatto forte di giornata, la gara della MotoGP! Tra 50 minuti sarà grandissimo show sulla pista toscana!

 

10.05: E’ tutto per questa DIRETTA LIVE, un saluto dalla redazione di OA Sport. Appuntamento alle ore 14.00 per la gara

10.03: Marquez quindi si conferma velocissimo mentre Dovizioso recupera fino al terzo posto. 15° Valentino Rossi con un ritardo di 829 millesimi dalla vetta e in difficoltà come nel resto del weekend

10.01: Di seguito l’ordine dei tempi aggiornati

OS # RIDER GAP
1
93
M. MARQUEZ
1:46.930
2
36
J. MIR
+0.089
3
4
A. DOVIZIOSO
+0.124
4
42
A. RINS
+0.185
5
20
F. QUARTARARO
+0.248
6
30
T. NAKAGAMI
+0.361
7
9
D. PETRUCCI
+0.441
8
44
P. ESPARGARO
+0.481
9
53
T. RABAT
+0.553
10
51
M. PIRRO
+0.598

10.00: BANDIERA A SCACCHI!!!

9.58: 1’47″163 per Marquez che conferma di avere un passo eccellente sulla Honda mentre Dovizioso gira sull’1’47” alto

9.57: Marquez nel frattempo si sta lanciando in un altro giro veloce, l’unico ad avere una gomma dura al posteriore rispetto agli altri

9.56: Mir si porta in seconda piazza a 0″089 dalla vetta ma lo spagnolo della Suzuki ha una soft nuova al posteriore, in una configurazione simile alla qualifica

9.53: 1’47″054 per Dovizioso che si avvicina a Marquez (+0″124) che sembra aver trovato la quadra mentre Valentino Rossi è dodicesimo

9.51: Rins si inserisce in seconda posizione a 0″185 da Marquez ma sta arrivando Dovizioso che sta girando molto forte con questa coppia di medie

9.51: Dovizioso dà un segnale di risveglio portandosi in seconda posizione a 0″355 dal vertice mentre Valentino rimane in dodicesima posizione a 0″919

9.50: A 10′ dal termine Marquez è sempre davanti con il crono di 1’46″930, eccellente il passo dello spagnolo, a precedere una KTM sorprendente, ovvero quella di Espargaro (+0″481). Petrucci è terzo a 0″93 mentre Rossi è 12° a 0″919. Dovizioso sta migliorando nel frattempo

9.47: Squillo di Marquez che si porta davanti a tutti con il crono di 1’47″389 a precedere Pirro di 253 millesimi e Peteucci di 693. Rossi è quinto a 0″793 e Dovizoso 13° a 1″732 ma i tempi stanno migliorando, in corrispondenza di una maggiore gommatura del tracciato

9.45: Caduta per Oliveira in curva-9: nessuna conseguenza per il centauro portoghese della KTM

9.44: Cominciano ad arrivare i primi tempi con Petrucci davanti a tutti con il crono di 1’48″532 a precedere Rossi di 371 millesimi ma siamo solo all’inizio e in fase di lancio per altri centauri

9.42: Dovizioso con una coppia di medie (gomme), stessa scelta per Valentino Rossi mentre Marquez differisce per una dura sul posteriore. Nel frattempo un problema sulla Suzuki di Rins che fa rientro ai box

9.41: Tutti i piloti in pista in questo momento per provare le condizioni dell’asfalto mattutino

9.40: SI PARTE PER QUESTI 20 MINUTI DEL WARM UP!

9.37: Aspetti simili a maggior ragione relativamente al “Dottore”. Il 18° posto del sabato è troppo brutto per essere vero e quindi il warm-up sarà fondamentale per andare a definire quali cambiamenti dovranno essere apportati.

9.34: Un turno importante per andare a definire gli assetti in vista della gara prevista alle ore 14.00

9.31: Con le gomme morbide il “Dovi” non si è espresso al meglio e il risultato è stato una logica conseguenza. Per questo l’ultima sessione di prove prima della corsa sarà importante per verificare alcune modifiche necessarie per rendere la GP19 gradita al nostro portacolori.

9.29: In casa Italia le attenzioni sono per Andrea Dovizioso e per Valentino Rossi. Il forlivese, solo nono nelle qualifiche, ha fatto tanta fatica a trovare il giusto feeling con la moto, specie nel time-attack.

9.26: L’iberico, infatti, è l’unico alfiere su cui può puntare la casa di Tokyo visti i problemi di adattamento di Jorge Lorenzo. In caso di successo si tratterebbe di un colpo importante in chiave iridata, visto che il Mugello non è tra i circuiti preferiti dell’iberico, sul quale ha vinto solo una volta, ovvero nel 2014.

9.24: Marc Marquez, neanche a dirlo, sarà l’osservato speciale. Lo spagnolo con la sua pole position, condita anche da tanta furbizia, ha fatto vedere di essere in palla anche nel Bel Paese. Dopo i successi in Spagna e in Francia, Marc è intenzionato a riproporsi sulle colline toscane, sicuro del fatto suo e di una Honda che solo lui riesce a valorizzare con la propria guida

9.22:  Sul tracciato del Mugello si andranno a definire gli assetti in vista della gara domenicale che tante emozioni saprà riservarci.

9.20: Buongiorno e bentrovati alla DIRETTA LIVE del warm-up del GP d’Italia 2019, sesta prova del Mondiale di MotoGP

LA PRESENTAZIONE DELLA GARA DI OGGI

COME VEDERE LA GARA IN TV GRATIS E IN CHIARO SU TV8

LA CRONACA DELLE QUALIFICHE

LA GRIGLIA DI PARTENZA DEL GP D’ITALIA

L’ANALISI DELLE QUALIFICHE

VALENTINO ROSSI: “NON ERO VELOCE SUL GIRO SECCO, HO SBAGLIATO NELLE FP3”

ANDREA DOVIZIOSO: “HO FATICATO, ORA BISOGNA REAGIRE. MARQUEZ? CI TEME”

MARC MARQUEZ: “POLE POSITION FONDAMENTALE, HO DOVUTO PRENDERE UNA SCIA”

DANILO PETRUCCI: “CONTENTO PER IL TEMPO, DOMANI SPERO DI RECUPERARE LE ENERGIE”

FABIO QUARTARARO: “SODDISFATTO DELLA PRIMA FILA, DECISIVA LA SCIA PRESA DA MARQUEZ”

VIDEO CONTATTO MARQUEZ-DOVIZIOSO IN QUALIFICA

VIDEO HIGHLIGHTS QUALIFICHE GP ITALIA MOTOGP 2019

VIDEO LE IMMAGINI MIGLIORI DELLE QUALIFICHE DEL GP ITALIA

VIDEO DANILO PETRUCCI: “FINALMENTE IN PRIMA FILA, MA SONO AFFATICATO”

VIDEO MARC MARQUEZ: “BISOGNA ESSERE FURBI, OGGI GRANDE STRATEGIA”

VIDEO DANILO PETRUCCI: “MARQUEZ SA ESSERE FURBO, UN MAESTRO IN QUESTI GIOCHI”

VIDEO DAVIDE TARDOZZI: “FURBA STRATEGIA DI MARQUEZ”

VIDEO JORGE LORENZO: “LA HONDA E’ COMPLICATA, SOLO MARQUEZ RIESCE A GUIDARLA”

VIDEO VALENTINO ROSSI: “NON CREDEVO DI ESSERE COSI’ IN DIFFICOLTA'”

VIDEO HIGHLIGHTS QUALIFICHE MOTO3: ARBOLINO IN POLE POSITION

VIDEO MAX BIAGGI: “MARQUEZ SEMPRE AL POSTO GIUSTO AL MOMENTO GIUSTO”

VIDEO MARC MARQUEZ: PRENDE LA SCIA DI DOVIZIOSO E CONQUISTA LA POLE POSITION

VIDEO GIRO VELOCE ON-BOARD AL MUGELLO

 

E’ tutto per questa DIRETTA LIVE di queste qualifiche. Un saluto dalla redazione di OA Sport

14.51: Marquez gioca d’astuzia e sfruttando la scia di Dovizioso si porta a casa la pole position in 1’45″519 avendo un vantaggio di 214 millesimi su Quartararo e 362 su Petrucci. Quarto è Morbidelli, ottavo Bagnaia e nono Dovizioso, forse un po’ danneggiato da Marquez

POS # RIDER GAP
1
93
M. MARQUEZ
1:45.519
2
20
F. QUARTARARO
+0.214
3
9
D. PETRUCCI
+0.362
4
21
F. MORBIDELLI
+0.440
5
43
J. MILLER
+0.510
6
35
C. CRUTCHLOW
+0.560
7
12
M. VIÑALES
+0.662
8
63
F. BAGNAIA
+0.741
9
4
A. DOVIZIOSO
+0.774
10
30
T. NAKAGAMI
+0.868

14.50: BANDIERA A SCACCHI!!!

14.49: Morbidelli!!! Terzo a 0″114 ed è in prima fila ma ora fioccano i caschi rossi

14.48: Petrucci è secondo a 36 millesimi da Quartararo con il suo crono, vicinissimo al francese della Yamaha

14.45: 5′ alla fine di questa Q2

14.43: Superbo Quartararo!! 1’45″845 per il francese con 336 millesimi di vantaggio su Vinales e 446 su Marwuz. Dovizioso è 12° a 1″482 ma ha girato con le medie.

14.40: Arriva Crutchlow e terza posizione per lui a 0″367 da Quartararo

14.39: Arrivano i primi tempi: Quartararo ottiene il miglior crono di 1’45″992 con 299 millesimi di vantaggio su Marquez e 381 su Vinales.

14.38: ATTENZIONE!!! Confronto alla Casanova-Savelli tra Marquez e Dovizioso con lo spagnolo che svernicia il forlivese

14.37: Apprestiamoci a vivere 13′ di fuoco!

14.35: Si parte con le Q2!

14.27: Un Rossi che non è riuscito a lanciarsi per il suo ultimo tentativo, prendendo la bandiera a scacchi. Prestazione molto deludente e 18° posto finale davvero sconfortante.

POS # RIDER GAP
1
4
A. DOVIZIOSO
1:46.278
2
51
M. PIRRO
+0.005
3
42
A. RINS
+0.261
4
53
T. RABAT
+0.400
5
41
A. ESPARGARO
+0.621
6
17
K. ABRAHAM
+0.750
7
99
J. LORENZO
+0.857
8
46
V. ROSSI
+0.906
9
5
J. ZARCO
+1.116
10
36
J. MIR
+1.241

14.25: Con l’ultimo colpo di reni Dovizioso si prende la prima piazza in 1’46″278 davanti a Pirro di 5 millesimi. Sono dunque le due Ducati a qualificarsi mentre notte fonda per Valentino Rossi 8° con 0″906. Sarà 18° dunque il “Dottore”

14.23: Brutta caduta al Correntaio per Zarco con la Ktm ma per fortuna nessuna conseguenza per il pilota francese

14.20: Via all’ultimo tentativo!

14.19: Questo l’ordine dei tempi aggiornato:

POS # RIDER GAP
1
51
M. PIRRO
1:46.283
2
42
A. RINS
+0.256
3
4
A. DOVIZIOSO
+0.452
4
41
A. ESPARGARO
+0.616
5
17
K. ABRAHAM
+0.745
6
99
J. LORENZO
+0.852
7
46
V. ROSSI
+0.901
8
53
T. RABAT
+0.903
9
5
J. ZARCO
+1.111
10
36
J. MIR
+1.432

14.17: Rientrano i piloti per tentare il secondo run e cercare di migliorare

14.15: 1’46″735 per Dovizioso che è terzo a 0″452 dal compagno di squadra Pirro mentre Rossi è settimo a 0″901. Riscontri negativi per loro, con Lorenzo che è sesto davanti a Valentino

14.13: Primi giri con Pirro che ottiene il crono di 1’46″283 con 256 millesimi di vantaggio su Rins. Dovizioso e Rossi partono piano in questo primo tentativo

14.10: Si parte, con Valentino Rossi, Dovizioso e tutti gli altri in pista per questa Q1

14.09: 1′ all’inizio

14.08: Valentino Rossi sarà chiamato a centrare le prime due posizioni di questo stint come anche Andrea Dovizioso

14.06: Alle 14.10 prenderanno il via le qualifiche, si parte con la Q1 e i protagonisti saranno importanti: Rossi, Dovizioso, Rins e Lorenzo in questo segmento

14.03: Di seguito l’ordine dei tempi:

POS # RIDER GAP
1
20
F. QUARTARARO
1:46.799
2
12
M. VIÑALES
+0.078
3
93
M. MARQUEZ
+0.161
4
42
A. RINS
+0.361
5
43
J. MILLER
+0.467
6
35
C. CRUTCHLOW
+0.480
7
30
T. NAKAGAMI
+0.492
8
9
D. PETRUCCI
+0.495
9
4
A. DOVIZIOSO
+0.503
10
21
F. MORBIDELLI
+0.658

14.01: Quartararo e Vinales fanno un super ultimo giro con il crono di 1’46″799 mentre l’iberico sigla il tempo di 1’46″977. Marquez è terzo, Dovizioso nono a 0″503 e Valentino Rossi è 12° a 0″808

14.00: BANDIERA A SCACCHI!!!

13.58: Vinales scala la classifica portandosi a soli 12 millesimi dal crona di Marquez con una coppia di media/soft. Curioso che alle spalle di Marquez vi siano due Yamaha mentre Valentino Rossi è solo 12° a 0″647

13.56: 1’47″726 per Valentino Rossi che sta girando con una soft usata sul posteriore. E’ 12° il “Dottore” al momento con 647 millesimi di ritardo

13.54: Quartararo! 1’46″917 a soli 7 millesimi da Marquez in seconda posizione. Rins scala la classifica con la Suzuki portandosi a 0″200 in terza posizione

13.52: Eccellente Quartararo che continua ad essere molto performante sulla Yamaha, portandosi a 0″202 da Marquez con una coppia hard/medium

13.50: Si riprende a girare ora quando mancano 10′ al termine del turno. Valentino Rossi è uscito con una media/soft per trovare un po’ di grip

13.49: Molto bene Miller, con una media nuova al posteriore: 1’47″266 a 0″306 dalla vetta

13.46: Hanno terminati il primo run i piloti e vediamo un Valentino Rossi scuotere la testa

13.44: Di seguito l’aggiornamento dei tempi a 16′ dal termine

POS # RIDER GAP
1
93
M. MARQUEZ
1:46.960
2
35
C. CRUTCHLOW
+0.319
3
4
A. DOVIZIOSO
+0.342
4
12
M. VIÑALES
+0.383
5
21
F. MORBIDELLI
+0.497
6
41
A. ESPARGARO
+0.504
7
9
D. PETRUCCI
+0.550
8
46
V. ROSSI
+0.647
9
51
M. PIRRO
+0.654
10
43
J. MILLER
+0.695

13.42: Crutchlow con una coppia di hard si piazza in seconda posizione con una coppia di dure a 0″319

13.40: Marquez continua a martellare su tempi da 1’47″basso, mettendo in mostra le sue eccellenti qualità

13.38: Si abbassano i tempi con Marquez in 1’46″940, precedendo di 0″319 Crutchlow e di 342 Dovizioso. Rossi è ottavo a 0″647. Marquez sta ancora spingendo ed è l’unico a migliorare

13.34: Marquez comincia martellare con una coppia di dure in 1’47″262, precedendo Dovizioso di 40 millesimi (medium/hard) Vinales (dura/medie) di 109. Rossi è sesto a 0″345 con una hard sull’avantreno e medium sul retrotreno

13.32: Vinales ottiene il miglior crono in questo primo passaggio in 1’48″131 davanti a Petrucci (+0″189) ed a Rins (+0″211). Dovizioso è sesto a 0″473 mentre Rossi è 12° a 0″996

13.31: Si comincia a girare al Mugello

13.30: SEMAFORO VERDE!!!

13.27: Marquez invece non sembra avere questi problemi, essendo incredibilmente veloce in tutte le condizioni

13.25: Dovizioso e Rossi che sono apparsi piuttosto sofferenti nel t-4, un settore della pista dove la velocità di percorrenza in curva la fa da padrona

13.22: Marquez da par suo sembra di godere di un momento di grande splendore e vorrà confermarlo anche oggi

13.20: 10′ al via del turno di prove libere 4

13.17: FP4 importanti per andare a definire l’assetto da gara e questo turno sarà importante per Dovizioso e Rossi per ritrovarsi

13.15: Situazione molto complicata in Yamaha. La M1 non è performante e servirà una magia per cambiare il contesto. Rossi si sarebbe aspettato una moto più competitiva su un tracciato, in teoria, gradito alla “creatura” giapponese. Purtroppo però la pista non stando le risposte attese e quest’oggi sarà complicato essere nella top-10. Di sicuro Valentino getterà il cuore oltre l’ostacolo ma anche a livello tecnico sarà necessario tirar fuori il coniglio dal cilindro.

13.13: Il forlivese sa che partire nelle prime file sarà determinante per non lasciare troppo spazio a Marquez, capace di scappar via in corsa. Pertanto dovrà trovare delle soluzioni

13.11: Dovizioso dovrà partire dalla Q1, non avendo centrato la top-10 nella classifica combinata dei tempi

13.09: In particolare il “Dovi” nel day-1 non ha particolarmente brillato, facendo tanta fatica soprattutto nell’ultimo settore, dove la Rossa non è veloce in percorrenza di curva. Si dovrà lavorare duro per trovare la messa a punto ideale in vista delle qualifiche pomeridiane, importanti per definire la griglia di partenza

13.07: Spetterà alle Ducati mettere i bastoni tra le ruote al campione del mondo in carica. Danilo Petrucci, l’australiano Jack Miller e Andrea Dovizioso con le GP19 sono pronti a lanciare il guanto di sfida ma servirà uno step in avanti rispetto a quanto visto in precedenza

13.05: Non si è voluto scoprire Marc nelle PL2, non esibendosi nella simulazione dell’attacco al tempo. Il programma si è concentrato sulla gara e la costanza di rendimento è stata impressionante.

13.03: Quando si sale però in sella alla RC213V, tutto scompare e nelle prove libere di ieri si è già capito che gli avversari dovranno inventarsi qualcosa per porre un freno all’egemonia iberica.

13.01: Reduce dai trionfi di Jerez de la Frontera (Spagna) e di Le Mans (Francia), lo spagnolo della Honda ha fatto capire di esserci anche in questo fine settimana nonostante qualche malanno di stagione lo abbia un po’ debilitato.

12.59: Neanche a dirlo Marc Marquez è il favorito numero uno per la pole position. Cambiano le piste e gli scenari ma è sempre l’asso nativo di Cervera a recitare il ruolo del primattore.

12.57: Sul tracciato del Mugello lo spettacolo sarà assicurato su uno dei circuiti più difficili e graditi ai centauri. Lungo i saliscendi toscani servirà tanto coraggio e una moto ben assettata per massimizzare la propria prestazione nel time-attack. Un giusto mix che potrà garantire la p.1.

12.55: Buongiorno e bentrovati alla DIRETTA LIVE delle prove libere 4 e delle qualifiche del GP d’Italia 2019, sesta tappa del Mondiale di MotoGP

LA CRONACA DELLE PROVE LIBERE 3

VIDEO: NUOVI COLORI PER VALENTINO ROSSI AL MUGELLO

E’ tutto per questa DIRETTA LIVE delle PL3. Appuntamento alle 14.10. Un saluto dalla redazione di OA Sport

10.41: Niente da fare quindi per Andrea Dovizioso e Valentino Rossi che si classificano in undicesima e tredicesima piazza. Il 46 autore di un errore nell’ultimo settore e quindi partirà come il forlivese dalla Q1

POS # RIDER GAP
1
9
D. PETRUCCI
1:46.056
2
44
P. ESPARGARO
+0.207
3
93
M. MARQUEZ
+0.224
4
30
T. NAKAGAMI
+0.400
5
43
J. MILLER
+0.422
6
20
F. QUARTARARO
+0.432
7
12
M. VIÑALES
+0.453
8
35
C. CRUTCHLOW
+0.460
9
21
F. MORBIDELLI
+0.462
10
63
F. BAGNAIA
+0.657

10.40: BANDIERA A SCACCHI!!!

10.39: Pazzesco Pol Espargaro (KTM) che si porta in seconda posizione a 0″207 con Marquez che risale la china ed è terzo 0″224. Dovizioso 11° si rilancia mentre Valentino Rossi è 13° ed è fuori dal Q2

10.37: Si migliora Vinales che si porta in sesta posizione a 0″440 nella classifica combinata. Dovizioso e Rossi spingeranno per giocarsi il tutto per tutto

10.35: Marquez a sorpresa non migliora il proprio riscontro però attenzione all’inserimento di Morbidelli in settima piazza (1’46″676) nel combinato e quindi Dovizioso è fuori dalla top-10 a 5′ dalla fine

10.32: Monta la gomma morbida posteriore Marquez che proverà a migliorare

10.31: Migliorano sia Dovizioso che Rossi ed il ducatista è dentro per il rotto della cuffia con il decimo crono a 0″788 dalla vetta mentre Rossi è solo 12° a 0″917

10.29: Petrucci si porta in vetta con il crono di 1’46″056 sulla Ducati, con un vantaggio di 0″300 su Espargaro (KTM) e di 0″400 Nakagami.

10.27: Si dia inizio al time-attack!!

10.26: Un sussulto per Lorenzo che si porta in sesta posizione (combinato) in questo momento a 0″437, montando una soft morbida nuova al posteriore. Buono il crono dell’iberico ma attendiamoci ulteriori sviluppi perché gli altri non hanno ancora girato in simulazione di time-attack. Con questo crono Lorenzo entra nella top-10

10.25: Quartararo continua a migliorare con una media/soft in 1’46″496, portandosi a 40 millesimi dalla vetta

10.23: Eccellente Quartararo che si migliora con la Yamaha Petronas: 1’46″498 con 42 millesimi di ritardo da Nakagami che continua a comandare. Di seguito l’aggiornamento della classifica combinata

POS # RIDER GAP
1
30
T. NAKAGAMI
1:46.456
2
20
F. QUARTARARO
+0.042
3
93
M. MARQUEZ
+0.240
4
63
F. BAGNAIA
+0.276
5
9
D. PETRUCCI
+0.407
6
44
P. ESPARGARO
+0.510
7
12
M. VIÑALES
+0.517
8
43
J. MILLER
+0.537
9
4
A. DOVIZIOSO
+0.553
10
51
M. PIRRO
+0.681

10.19: Nakagami si migliora ancora con una coppia di soft con il crono di 1’46″456 con 240 millesimi di vantaggio su Marquez e 537 su Mille. Rossi è 10° in questo turno a 0″818 ma è ancora fuori nel combinato, essendo 15°

10.17: Eccellente il crono di Nakagami che, con una coppia di soft, ottiene il miglior crono di 1’46″576 a precedere Marquez di 0″120 e Miller di 0″417.

10.15: Attenzione a Miller che sta ottenendo i tempi  interessanti: 1’46″993 per MIller che si porta in settima posizioine nella graduatoria combinata

10.13: Tempi alti per i piloti che, forse, stanno provando alcune modifiche sul passo gara

10.11: Tornano in pista i piloti per il secondo run

10.09: Di seguito l’aggiornamento dei tempi dei qualificati in Q2: Valentino Rossi è 13°

POS # RIDER GAP
1
93
M. MARQUEZ
1:46.696
2
63
F. BAGNAIA
+0.036
3
20
F. QUARTARARO
+0.082
4
9
D. PETRUCCI
+0.167
5
44
P. ESPARGARO
+0.270
6
12
M. VIÑALES
+0.277
7
4
A. DOVIZIOSO
+0.313
8
43
J. MILLER
+0.434
9
51
M. PIRRO
+0.441
10
42
A. RINS
+0.471

10.07: Valentino Rossi rientra ai box dopo aver ottenuto l’ottavo crono a 0″578 dalla vetta di questo turno mentre Vinales migliora e in 1’47″005 (+0″309), portandosi in seconda piazza e in Q2

10.06: Di seguito l’ordine dei tempi del combinato e dei qualificati in Q2:

POS # RIDER GAP
1
93
M. MARQUEZ
1:46.696
2
63
F. BAGNAIA
+0.036
3
20
F. QUARTARARO
+0.082
4
9
D. PETRUCCI
+0.167
5
44
P. ESPARGARO
+0.270
6
12
M. VIÑALES
+0.277
7
4
A. DOVIZIOSO
+0.313
8
43
J. MILLER
+0.434
9
51
M. PIRRO
+0.441
10
42
A. RINS
+0.471

10.04: Migliorano i tempi giro dopo giro, visto che la pista si sta gommando: Marquez realizza il miglior crono in 1’46″696 con una dura posteriore. Dovizioso è secondo a 0″313 e Miler è terzo a 0″434. Valentino Rossi è sesto ora in questo turno a 0″578 ma ancora è fuori dalla Q2

10.02: Dovizioso si mette a comandare questo turno con il crono di 1’47″032 ottenendo già il tempo per qualificarsi in Q2. Pirroè secondo a 0″105 e Marquez è a 0″124. Rossi è 11° a 0″632. Da segnalare che Marquez sta girando con una posteriore dura

9.59: Iniziano a venir fuori i primi tempi: Pirro con la Ducati in vetta in 1’47″137 a precedere Dovizioso di 804 millesimi e Vinales di 962. Marquez è sesto a 1″231 mentre Rossi è 15° a 2″168. Ma siamo solo all’inizio…

9.57: Caduta alla Palagio di Alex Rins con la Suzuki. Perdita di anteriore per il pilota spagnolo ma nessuna conseguenza per lui che, grazie ad un commissario di percorso, torna ai box

9.56: I piloti in pista per iniziare il loro lavoro

9.55: SEMAFORO VERDE!!!!

9.54: I piloti sono dunque pronti a scendere in pista, un minuto all’inizio del turno

9.53: Valentino Rossi nel frattempo mette in mostra un nuovo casco, a tema, con il tricolore. Un grande classico per il “Dottore”

9.51: I piloti sono pronti a partire in un turno nel quale il “Dovi” e Rossi si giocheranno molto. Ieri, invece, brillante Bagnaia che con la Ducati GP18 è stato eccellente

9.48: Un turno come detto importante per andare a definire la graduatoria qualificante per i due segmenti delle qualifiche e Valentino Rossi soprattutto dovrà trovare la quadra.

9.45: Giornata ideale al Mugello, sole e temperature gradevoli

9.44: 10′ circa all’inizio delle prove libere 3, fondamentali per stabilire il roster dei piloti che accederanno alla Q1 e alla Q2

9.42:  Per Rossi i soliti problemi in accelerazione. La Yamaha non è sufficientemente veloce sul dritto e fatica, ora come ora, ad essere rapida lungo i saliscendi toscani. Ci si augura che il “Dottore” sappia trovare la quadra dal momento che il rischio della Q1 è concreto.

9.40: Andrea Dovizioso e Valentino Rossi dovranno lavorare alacremente. Il forlivese, tra i favoriti della viglia, ha avuto un approccio un po’ compassato e non è stato particolarmente veloce nel corso delle prime due sessioni. Il ducatista dovrà assolutamente sfruttare la potenza della sua Rossa sul lungo rettilineo davanti ai box ma anche trovare il bilanciamento adeguato sulle curve di media-alta velocità che caratterizzano la pista nostrana.

9.38: La superiorità messa in mostra dal centauro iberico è stata rilevante e pertanto spetteranno a lui i favori del pronostico.

9.36: L’asso nativo di Cervera, reduce dai due trionfi consecutivi in Spagna e in Francia, vuol centrare il bersaglio grosso anche sulle colline toscane, per far vedere ai suoi avversari che c’è poco da fare

9.34: Marc Marquez, manco a dirlo, sarà il riferimento. Lo spagnolo, in sella alla Honda, ha messo in riga tutti, dimostrando di avere già trovato un buon feeling con la sua RC213V.

9.32: Sul tracciato del Mugello andrà in scena un terzo turno importante per andare a definire gli assetti e la messa a punto delle moto della massima cilindrata e soprattutto delineare la graduatoria (top-10) che prenderà parte ai due segmenti delle qualifiche (Q1 e Q2).

9.30: Buongiorno e bentrovati alla DIRETTA LIVE delle prove libere 3 del GP di Italia, sesto round del Mondiale 2019 di MotoGP

Buongiorno e bentrovati alla DIRETTA LIVE delle prove libere 3 del GP d’Italia 2019, sesto round del Mondiale di MotoGP. Sul tracciato del Mugello andrà in scena un terzo turno importante per andare a definire gli assetti e la messa a punto delle moto della massima cilindrata e soprattutto delineare la graduatoria (top-10) che prenderà parte ai due segmenti delle qualifiche (Q1 e Q2).

Marc Marquez, manco a dirlo, sarà il riferimento. Lo spagnolo, in sella alla Honda, ha messo in riga tutti, dimostrando di avere già trovato un buon feeling con la sua RC213V. L’asso nativo di Cervera, reduce dai due trionfi consecutivi in Spagna e in Francia, vuol centrare il bersaglio grosso anche sulle colline toscane, per far vedere ai suoi avversari che c’è poco da fare. La superiorità messa in mostra dal centauro iberico è stata rilevante e pertanto spetteranno a lui i favori del pronostico.

Andrea Dovizioso e Valentino Rossi dovranno lavorare alacremente. Il forlivese, tra i favoriti della viglia, ha avuto un approccio un po’ compassato e non è stato particolarmente veloce nel corso delle prime due sessioni. Il ducatista dovrà assolutamente sfruttare la potenza della sua Rossa sul lungo rettilineo davanti ai box ma anche trovare il bilanciamento adeguato sulle curve di media-alta velocità che caratterizzano la pista nostrana. Per Rossi i soliti problemi in accelerazione. La Yamaha non è sufficientemente veloce sul dritto e fatica, ora come ora, ad essere rapida lungo i saliscendi toscani. Ci si augura che il “Dottore” sappia trovare la quadra dal momento che il rischio della Q1 è concreto.

OA Sport vi offre la DIRETTA LIVE delle prove libere 3 del GP d’Italia 2019, sesto round del Mondiale di MotoGP: cronaca in tempo reale ed aggiornamenti costanti. Si comincia alle ore 9.55. Buon divertimento (Foto: Supersport / Shutterstock)

La cronaca delle prove libere 1 – La cronaca delle prove libere 2La presentazione delle qualificheLe dichiarazioni di Valentino RossiLe dichiarazioni di Andrea DoviziosoLe dichiarazioni di Marc Marquez

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *