Seguici su

MotoGP

MotoGP, Risultato Qualifiche GP Italia 2019: un “diabolico” Marc Marquez centra la pole su Quartararo e Petrucci, 9° Dovizioso, 18° Rossi

Pubblicato

il

Uno spietato Marc Marquez centra la pole position del Gran Premio d’Italia 2019 della MotoGP e lo fa con un solo vero e proprio tentativo, dopo aver provato (con successo) a rovinare la sessione alle Ducati e ad Andrea Dovizioso in particolare. Lo spagnolo domani scatterà davanti a tutti per l’84esima volta della carriera e proverà a dare un deciso scossone ad un campionato che, per i suoi gusti, è ancora troppo aperto.

Dopo un turno nel quale è successo letteralmente di tutto, tra sorpassi, rischio di incidenti, marcature in stile calcistico e tentativi di strappare la scia giusta, il campione del mondo ha chiuso con il nuovo record della pista, un 1:45.519 letteralmente strepitoso, favorito anche dal traino di Dovizioso nel T4. Seconda posizione per Fabio Quartararo (Yamaha Petronas) che continua a rimanere sempre nelle posizioni che contano. Il francese si è fermato a 214 millesimi, sfruttando un T2 e T3 che effettua come nessun altro. Completa la prima fila Danilo Petrucci, il migliore delle Ducati, a 362 millesimi, ma con l’amaro in bocca per una pole position che aveva in mente.

In quarta posizione troviamo un altro padrone di casa, Franco Morbidelli (Yamaha Petronas) a 440 millesimi, quinto l’australiano Jack Miller (Ducati Pramac) a 510, mentre è sesto il britannico Cal Crutchlow (LCR Honda) a 560. In settima posizione troviamo la prima Yamaha ufficiale, quella di Maverick Vinales che non va oltre i 662 millesimi di distacco da Marquez. In terza fila assieme allo spagnolo scatteranno il nostro Francesco “Pecco” Bagnaia (Ducati Pramac) ottavo a 741, quindi nono un deluso Andrea Dovizioso (Ducati) a 774. Decimo tempo per il nipponico Takaaki Nakagami (LCR Honda) a 868 millesimi, 11esimo per lo spagnolo Pol Espargarò (Red Bull KTM) a 914, mentre è 12esimo Michele Pirro (Ducati) a 1.119, non riuscendo a migliorare il suo tempo del Q1 per ben 4 decimi.

13esima posizione per lo spagnolo Alex Rins (Suzuki) che non riesce a superare la Q1 e si deve accontentare della quinta fila nella griglia di domani. Si ferma in 17esima posizione Jorge Lorenzo (Honda) che non riesce a salire in Q2 con ben oltre otto decimi di differenza rispetto alla coppia Dovizioso-Pirro che ha dominato la prima parte delle qualifiche. È addirittura 18esimo Valentino Rossi (Yamaha). Il “Dottore”, che un anno fa al Mugello centrò la pole position, ha completato una ennesima Q1 disastrosa. Dopo un primo tentativo tutto sommato accettabile, ha cambiato gomma, provato un altro giro interlocutorio, prima di rilanciarsi nuovamente, ma quando ormai veniva sventolata la bandiera a scacchi. Ennesimo errore di tempistica della stagione che domani lo costringerà a scattare addirittura dalla sesta fila. 23esimo ed ultimo, infine, Andrea Iannone (Aprilia) che prosegue nella sua annata decisamente negativa nella quale non sembra davvero in grado di venire a capo di una moto che non digerisce.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *